User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Membrana osmosi Pentair

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Membrana osmosi Pentair

    DOpo 2 anni di onorato servizio devo cambiare la membrana al mio impianto osmosi...
    Monta una classica Filmtec100
    mentre facevo l'ordine su aqua1 ho notato questo "nuova" ( non ci avevo mai fatto caso) membrana che si chiama PENTAIR
    QUalcuno la utilizza??
    CHe differenza c'è fra questa è la classica filmtec?
    è interessante che al contrario della filmtec sembri operare bene anche in acque molto dure, considerando che qui a Napoli a volte ho 800us potrebbe essere una buona cosa..
    vi incollo le caratteristiche by Aqua1 :

    Testate ANSI/NSF, possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di vessel tipo 1812.
    CARATTERISTICHE
    • Membrana in TLC (Thin Layer Composite)
    • 100% di membrana secca per massimizzare la durata di conservazione.
    • Alta stabilità di reiezione a livelli elevati di TDS (1000)
    • Dimensioni standard: può essere installata in qualsiasi impianto a osmosi inversa.
    • Pressione massima: 6.90 bar
    • Temperatura massima: 49°C
    • pH: 4-11
    • Durezza: 17°F
    • Cloro libero: 0.1 ppm
    • Reiezione*: 98%

    RENDIMENTO NOMINALE TLC-100
    • Portata* Gpd (l/giorno): 100 (378.5)

    * I rendimenti nominali si basano su acqua di rubinetto addolcita a 550 ppm, 4.5 bar, 25°C. Il flusso degli elementi individuali può variare di ± 15%.

    VANTAGGI DELLE MEMBRANE TLC™
    Membrane asciutte al 100%: massima conservazione. Ciascuna membrana a osmosi inversa è confezionata singolarmente, asciutta, in una borsa di plastica. Non ci sono conservanti chimici, si evita quindi il rischio di contaminazione batterica, che può verificarsi allo scadere del conservante. Se correttamente conservate, si conservano pressoché all’infinito!

    ALTA STABILITÀ DI REIEZIONE, ANCHE CON INGRESSO ELEVATO DI SOLIDI TOTALI DISCIOLTI (TDS)
    Qualsiasi sia la quantità di solidi totali disciolti nell’acqua in entrata, le membrane TLC™ garantiranno sempre prestazioni ottimali.

    INFORMAZIONI IMPORTANTI
    I filtri e gli elementi delle membrane non vanno installati su approvvigionamenti di acqua microbiologicamente non sicura. Le membrane TLC non sono certificate per la disinfezione dell’acqua e la rimozione di cisti, batteri o virus. Le prestazioni del filtro e dell’elemento della membrana possono essere influenzate da fluttuazioni della qualità dell’acqua
    Ultima modifica di Mustang; 30-03-15 alle 18:49

  2. #2
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    Ciao, avevo letto di questa membrana. Ritengo sia l'alternativa commerciale alla Filmtec. Come caratteristische/prestazioni possiamo dire che sono equivalenti. Tuttavia una cosa andava notata. Se non lo hai fatto te la faccio notare.
    La pressione minima di esercizio consigliata per la Filmtec è 3-4 bar, quella della Pentair è di 4-5 bar. Ne consegue che la prima meglio si "adatta" alle pressioni di un impianto "domestico", la seconda ha necessariamente bisogno di una pompa booster. Non è che con la Filmtec non sarebbe aupicabile una pompa booster, però il fatto di poter lavorare a pressione più bassa ci da una vantaggio enorme.
    Per quanto mi riguarda, quindi, le trovo assolutamente equivanti almeno dal punto di vista della capacità di reiezione. Tanto poi ciò che fa cambiare le prestazioni (e durata) di una membrana, sono i valori dell'acqua in ingresso.
    Ultima modifica di luigi f.; 31-03-15 alle 15:18

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    grazie @luigi f. , non ci avevo assolutamente fatto caso alla pressione di entrata ...

    nel frattempo ho parlato anche con Luca di aqua1 che è sempre una persona a disposizione per i clienti... gli ho spiegato la mia situazione e l'ho informato sui valori dell'acqua di rubinetto ( 400us di estate e 800 di inverno circa) mi ha confermato che sono equivalenti e che la differenza principale sta nel fatto che la Pentair riesca a lavorare meglio anche acque con us alti, al contrario della Filmtec che prevede valori molto più bassi per lavorare al meglio.. lui mi ha consigliato di prendere categoricamente la Pentair vista la situazione invernale , mentre di estate , visti i valori ,la produzione di osmosi è ridotta all'osso e quindi basterà miscelare con rubientto in una proporzione nettamente a favore di quest'ultima


    Penso che nonostante la storia della booster ,opterò per la pentair ( anche per testarla ).. tanto ormai sono un mago del faidate come elettricista e mi faccio 2-3 interruttori per attivarla stesso da dentro casa... probabilmente morirò fulminato uno di questi giorni, ma che ci posso fare ahahahaha
    Teoricamente se una membrana è adatta a lavorare con valori alti dovrebbe resistere di più rispetto ad una che invece lavorerebbe meglio a valori più bassi.. o sbaglio?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    E' esattamente ciò che pensavo, anche in ragione della durata. Il costo è identico, quindi vale la pena provarla e rendeci conto se ciò che scrivono corrisponde alla realtà. Io avevo già in mente di provarla. Almeno saremo in due a poterci raffrontare.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    Pian piano la fate prendere anche a me.. avevo visto di questa membrana, però se non erro il limite è sulla pressione massima di lavoro che è 6,9 bar contro i 10 della filmtec... ora siccome uso booster da qualche mese la pressione mia sarebbe a 7-8 e non vorrei che ci fossero dei problemi..

    Ottima invece per il doscorso conducibilità in ingresso, in quanto dal rubinetto esce acqua a minimo 800 us sia in inverno che in estate.. anche se il problema più grande mio è il nitrato che è sempre dai 25 ai 40 fissi dal rubinetto..

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    ma per valutare la pressione del rubinetto come dovrei fare? io non ho idea di quanti bar sia :| fino ad ora ho usato la booster solo per 1-2mesetti, poi mai più usata..
    per esempio il valore riportato sul misuratore della caldaia elettronica è quello della pressione dell'acquedotto o è quella presente nella caldaia?
    Ultima modifica di Mustang; 31-03-15 alle 20:03

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    per esempio il valore riportato sul misuratore della caldaia elettronica è quello della pressione dell'acquedotto o è quella presente nella caldaia?
    Sarebbe da vedere ma in genere è quella all'interno del circuito della caldaia...

    Beh basta che ti compri un manometro con attacchi per osmosi.. se non erro costa intorno ai 10 euro

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    arrivata.. montata.. e messa in funzione per scartare i primi 40-50litri

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    Oggi ho dato il via alla produzione... ovviamente ,con la mia solita sfiga , il trasformatore della booster si è rotto dopo 10minuti di avviamento ( aveva 10anni forse troppo) .. ho quindi fatto senza... il risultato è buono: us 008

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Membrana osmosi Pentair

    Senza booster con l'acqua che hai tu mi sembra un ottimo risultato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Membrana osmosi
    Di Runica nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-09-14, 11:48
  2. osmosi
    Di franck63 nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-07-11, 13:16
  3. osmosi
    Di andrè nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-10, 15:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •