User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Riproduzione in acquario di comunità

  1. #1
    Junior Member L'avatar di claudiopenna
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    412
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Riproduzione in acquario di comunità

    Buon pomeriggio a tutti , da qualche mese a questa parte mi si è formata una coppia nella mia vasca di comunità , che ospita 4 discus di un anno e mezzo, 6 petitelle , 3 coridoras è un ancistrus , la mia vasca e un Juwel 190 trigon. Dopo vari tentativi , di covate nelle quali non si vedevano gli avannotti, nell'ultima si sono formati ma si sono poi dispersi nella vasca. Ho chiesto ad un esperto che riproduce discus e dal quale ne ho presi alcuni, mi ha detto che se voglio vedere che i piccoli crescano devo separare i genitori dalla vasca di comunità e dedicar loro una vasca apposita. È' così o posso trovare delle soluzioni alternative?
    grazie a chi volesse rispondermi

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    in comunità qualsiasi accorgimento tu possa prendere è più uno stress incredibile che arrechi a tutti i discus che un "vantaggio" per portare avanti la covata.. usare una seconda vasca è d'obbligo e se vuoi portare avanti i piccoli devi pensare anche ad un ulteriore vasca in cui farli crescere

  3. #3
    Junior Member L'avatar di claudiopenna
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    412
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Grazie della risposta , mi era stato detto ma forse non volevo crederci, scambiavo i discus per i Guppy
    Grazie non penso posso cimentarmi in questa nuova esperienza per questioni di spazio e tempo

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Savio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    492
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da claudiopenna Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti , da qualche mese a questa parte mi si è formata una coppia nella mia vasca di comunità , che ospita 4 discus di un anno e mezzo, 6 petitelle , 3 coridoras è un ancistrus , la mia vasca e un Juwel 190 trigon. Dopo vari tentativi , di covate nelle quali non si vedevano gli avannotti, nell'ultima si sono formati ma si sono poi dispersi nella vasca. Ho chiesto ad un esperto che riproduce discus e dal quale ne ho presi alcuni, mi ha detto che se voglio vedere che i piccoli crescano devo separare i genitori dalla vasca di comunità e dedicar loro una vasca apposita. È' così o posso trovare delle soluzioni alternative?
    grazie a chi volesse rispondermi
    Come punto d'arrivo mi sembra buono, significa che i tuoi dischetti stanno bene ! Tentare una ripro in una vasca di comunità, dipende soprattutto dai valori chimici e igienici dell’acqua, ovvero se permetteranno alle uova di schiudersi o meno, ma la vedo dura !
    Sicuramente sei ad un bivio come sta succedendo al sottoscritto, e cioè puoi decidere di modificare i valori della vasca di partenza in modo da renderli adeguati alla schiusa delle uova ( e qui la vedo dura) e al successivo accrescimento della prole, oppure allestire un acquario dedicato ( e qui si passa dall'hobby al lavoro vero e proprio, ma se hai tempo a disposizione e una moglie che non ti scassa le palle, Why not? ).
    C'è da considerare il fatto, che un evento del genere per il dischetto è sempre fonte di stress !

    Secondo me la sfida più accattivante è proprio la prima, anche se diventa onestamente molto difficile l’impresa in un acquario di comunità. Se rispetti determinati parametri per la schiusa e l'accrescimento potresti prendere un divisorio e tentare ( sinceramente ci ho pensato). Forse ho detto una castroneria, ma su youtube ci sono molti che sono riusciti nell'impresa, ovviamente sto parlando di addetti ai lavori con tanto "culo"

    Generalmente, per ottenere buoni risultati, si è portati a creare una vasca ad hoc per l’evento, consiglio che molti ti daranno su MD !

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Savio ha ragione , è una bella sfida e sarebbe uno spettacolo da vedere.. ma personalmente penso sempre al " e se poi ci riesco? " ..
    ottieni una schiusa in comunità i piccoli iniziano il nuoto.. dovrai nutrirli.. gli inquinanti saliranno alle stelle.. dovrai fare cambi assurdi di acqua ogni giorno.. se toppi con le dosi di mangiare il filtro implode e perdi tutto .. personalmente consiglierei l'ebrezza della ripro in comunità solo a persone con vasche di 500-600lt minimo e con un sistema di filtraggio mostruosamente efficace

  6. #6
    Junior Member L'avatar di claudiopenna
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    412
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Intanto grazie , della tua risposta, ma volevo precisare che è gia la seconda volta che la schiusa ha effetto, a differenze delle prime covate, cioè si sviluppano e distinguo gli avannotti , la mamma gli è vicina e quando si allontanano dal filtro ( perché la covata e' sul filtro ) li prende in bocca e li deposita nel gruppo della covata , ma piano piano i piccoli cominciano a nuotare fuori dal controllo della mamma e si disperdono. Quindi un po' mi dispiace che non posso aiutarli se non con un nuovo acquario.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Ottenere una riproduzione riuscita in comunità é quasi impossibile. Va bene fino a che i piccoli restano appesi nel luogo dove i genitori li hanno deposti alla schiusa ,quando i piccoli incominciano a nuotare incominciano gli ostacoli. La pompa che spesso li risucchia, i genitori che sono distratti a tenere lontani gli altri pesci e con i loro scatti perdono i piccoli Qualcuno finisce predato e gli altri persi i genitori non riescono a nutrirsi e vengono falcidiati dalla debolezza. A questo punto i genitori vista l'impossibilità di allevarli decidono di mangiarli puntando su una nuova covata.

  8. #8
    Junior Member L'avatar di claudiopenna
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    412
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Grazie della risposta, ma a questo punto non si stancheranno i genitori , nel continuare con le covate visto che non possono avere successo? Perché ormai ogni settimana mi fanno una covata

  9. #9
    Junior Member L'avatar di Savio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    492
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da claudiopenna Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta, ma a questo punto non si stancheranno i genitori , nel continuare con le covate visto che non possono avere successo? Perché ormai ogni settimana mi fanno una covata
    Mah è nella loro indole, non è che se non vedono i risultati, ovvero la nascita di qualche ovantotto smettono ! Mentre ti sto scrivendo la mia coppia è alla seconda deposizione ! Fantastico !

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione in acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    Savio ha ragione , è una bella sfida e sarebbe uno spettacolo da vedere.. ma personalmente penso sempre al " e se poi ci riesco? " ..
    ottieni una schiusa in comunità i piccoli iniziano il nuoto.. dovrai nutrirli.. gli inquinanti saliranno alle stelle.. dovrai fare cambi assurdi di acqua ogni giorno.. se toppi con le dosi di mangiare il filtro implode e perdi tutto .. personalmente consiglierei l'ebrezza della ripro in comunità solo a persone con vasche di 500-600lt minimo e con un sistema di filtraggio mostruosamente efficace
    Sai cosa mi piacerebbe provare? cercare di fare la ripro in una vasca minimo da 600 lt gestita otrac alimentando i piccoli quasi come i genitori o poco più e vedere cosa vien fuori.. sicuramente mi sbaglioa la sensazione è che non vengano poi così male

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. nati piccoli discus in acquario di comunità
    Di Sommo1981 nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-10-13, 23:32
  2. valori nell\'acquario da riproduzione
    Di sergio tribenga nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 16:07
  3. riproduzione in comunità
    Di peotappo nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 08:46
  4. ripro in comunità
    Di patrizio pavasini nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 10:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •