Lo avevo accennato, eccomi qui. Volevo farvi partecipi di un evento inaspettato.
Circa venti giorni fa, rientrando a casa dopo un periodo di assenza per lavoro, notavo che tra gli Altum uno si era leggermente discostato dal branco. Inizialmente non gli diedi molta importanza, ma poi notai che non mangiava. Si avvicinava agli altri, ma non toccava cibo. Bah, pensai che non ne avesse voglia. Si, pensai in tal modo, ma ero alquanto pensieroso per il suo comportamento. Comunque, preso da impegni familiari decisi di lasciar correre e di osservare se l’inappetenza fosse perdurata. Bene, l’inappetenza durò per ben 3 giorni. Non sono certo se fosse iniziata prima, certo è che dal mio rientro a casa non mangiava. E mia moglie non si era accorta di nulla. Preoccupato, somministravo dell’artemia e qualche chironomus congelato con l’intento di osservare la sua reazione. Nulla di fatto. A questo punto iniziavo a osservare al meglio il pesce e con mio grande stupore, subito a ridosso delle lunghe pinne ventrali notavo l’ovopositore completamente estroflesso. Non è possibile, una femminuccia che aveva sentito lo stimolo della deposizione e non c’era un maschietto con lei? Consapevole della rarità della cosa, diedi subito uno sguardo ai valori chimici della vasca, con l’intenzione di registrarli. E così feci. Al 4° giorno, l'ovopositore era tornato al suo posto e la signorina aveva iniziato nuovamente a mangiare, anche con appetito. Non ho scattato fotografie perché ero preso dall’evento e anche dalla preoccupazione, ma vi posso assicurare che è stato veramente bello assistere “dal vero” a un evento del genere, tanto bello quanto raro. Chissà che la signorina ci riprovi ?
Segnalibri