User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: La mia Vaschetta

  1. #31
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La mia Vaschetta

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    nuuu la razzetta
    @fabio scarpa hai mai ordinato cibo congelato da Gianni?
    No, il surgelato non mi fido on line, il rischio che si deteriori la catena del freddo è alto, può arrivare "duro" che sembra ancora surgelato, e può essere solamente ghiacciato.
    Lo vado a comprare in negozio, guardo che non ci siano cristalli di ghiaccio sui bordi, lo metto in una borsetta termica tenuta in congelatore la notte e lo porto a casa in mezzo a due placche, forse sono esagerato, ma male non fa.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  2. #32
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    lo metto in una borsetta termica tenuta in congelatore la notte e lo porto a casa in mezzo a due placche, forse sono esagerato, ma male non fa
    guarda non l'ho mai ancora fatto, ma ci stavo arrivando anch'io a fare questa mossa della borsa frigo.. ce l'ho a dire il vero ma mi mancava il tenerla in frigo con le mattonelle... ottima idea..

  3. #33
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Piccolo aggiornamento:
    ho cambiato parzialmente il layout della vasca visto che purtroppo la potamotrygon è passata a miglior vita
    mi serve un piccolo consiglio, se sposto i rami che scendono dall'alto nella parte centrale della vasca e sui lati pianto un po di vallisneria gigantea con qualche tronco basso è troppo rischioso dal punto di vista dei territori?
    periodo migliore per ordinare dei pesci? sto pensando di prendere un gruppetto di geophagus sp nhamunda da "le onde" ma non so in che periodo per via delle temperature.
    altro problemino, con il ph 4 sto trovando un po di difficoltà con le piante, hydrocotile leucephala ora sta piano piano svanendo, come posso fertilizzare per farla riprendere?? anubias stanno andando alla grande solo qualche foglia gialla qua e la ma penso che sia dovuto al ph e alla totale assenza di fertilizzanti.

    so che le foto sono meglio di 1000 parole, quindi nel finesettimana provvedo ad aggiungere qualche foto compresa dei nuovi inquilini =)

  4. #34
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Ciao io ho tolto tutte le piante.
    Mi sono rotto di loro, sempre bruttine, in più i loricaridi spostano tutto e in estate anche la vallisneria stenta a star bene.
    Da quando le ho tolte, e hl loro posto ho aggiunto una bella radice, siamo tutti più felici:
    Prefiltri e vasca più pulita, e sopratutto meno rompimento di scatole.
    Inoltre i geophagus scavano e sradicano tutto.
    PS
    Ho appena preso degli avannotti di redhead tapajos. Spero di riuscire a farli crescere bene.

  5. #35
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La mia Vaschetta

    Con pH=4 e KH0= per le piante è dura, a me con pH=5.5 crescono molto bene le Limnophila, bene Pistia a Anubias, sopravvivono Crypto e Vallisneria, ma dal mio pH al tuo le cose possono cambiare parecchio, ti posso dire di provare con le Limnophila, se crescono ti aiutano con gli azotati.
    Per fertilizzare dipende da che piante, per Pistia e Limnophila per esempio ne basta uno liquido in colonna, per Crypto e Vallisneria anche nel fondo.
    Come liquido uno con ferro e oligoelementi tipo Seachem Flourish.
    Per i territori con la tua vasca non dovrebbero esserci più di tanti problemi, una volta stabilizzata la gerarchia, poi radici e piante aiutano la divisione. Metti qualcosa appoggiato sul fondo, una piccola radice a 1/3 e 2/3 della vasca per esempio, in maniera da creare delle barriere visive che delimitano i territori, ma non ci saranno problemi.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #36
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Con pH=4 e KH0= per le piante è dura, a me con pH=5.5 crescono molto bene le Limnophila, bene Pistia a Anubias, sopravvivono Crypto e Vallisneria, ma dal mio pH al tuo le cose possono cambiare parecchio, ti posso dire di provare con le Limnophila, se crescono ti aiutano con gli azotati.
    Per fertilizzare dipende da che piante, per Pistia e Limnophila per esempio ne basta uno liquido in colonna, per Crypto e Vallisneria anche nel fondo.
    Come liquido uno con ferro e oligoelementi tipo Seachem Flourish.
    Per i territori con la tua vasca non dovrebbero esserci più di tanti problemi, una volta stabilizzata la gerarchia, poi radici e piante aiutano la divisione. Metti qualcosa appoggiato sul fondo, una piccola radice a 1/3 e 2/3 della vasca per esempio, in maniera da creare delle barriere visive che delimitano i territori, ma non ci saranno problemi.
    Alla fine non ho tolto nessun tronco, ho solo cambiato la disposizione in modo tale che il filtro non venga rallentato, ora mi manca un altro tronco per completare il layout, appena lo trovo posso ritenermi soddisfatto. come piante ho optato per un paio di vallisneria gigantea vediamo come va, magari con la giusta fertilizzazione riesco a farle stare bene. Ieri ho fatto un salto in negozio ho notato anche delle belle echinodorus stesso discorso per la vallisneria per quato riguarda la fertilizzazione, per il resto posso avere problemi?? in questi giorni rifaccio i test completi così ho un quadro della situazione.
    Fabio come fertilizzante quale intendevi??
    Seachem Flourish - Integratore di Oligoelementi +Vitamine+ Amminoacidi per Piante d'acqua dolce

    Seachem Flourish Excel - Nutrimento Organico per Piante d'acqua Dolce

    Seachem Flourish Equilibrium - Integratore minerali essenziali

    Del prefiltro della sun sun avete mai sentito parlare?? pareri su quello? @ilario81 dove hai preso i geo??

    Prometto che appena posso carico le foto della vasca

  7. #37
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Semplicemente ho trovato una persona che li ha riprodotti!
    Comunque mi diceva che i genitori sono stati presi da Le Onde.
    Penso che per i ciclidi in generale sia il top.

    Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

  8. #38
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La mia Vaschetta

    Per piante semplici basta il flourish e pastiglie da fondo da mettere vicino alle radici, chiedo conferma e suggerimenti alla signora delle piante @livia giovannoli
    Per i Ciclidi in generale come dice Ilario niente di meglio che Le Onde, mi hanno spedito quelli del Malawi senza problemi.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  9. #39
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Ok allora per i pesci vado a occhi chiusi da "le onde" mentre per le piante aspetto risposte anche da livia. Altra cosa le piante nel mio caso posso lasciarle anche dentro dei vasetti dove mettere un substrato oppure meglio libere nella vasca?? non contiamo il fattore estetico, quello in qualche modo lo sistemo =)

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La mia vaschetta
    Di aurigabi nel forum Photogallery MondoDiscus
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-01-14, 00:50
  2. La nuova vaschetta
    Di Gianluca Bottoni nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 20-09-13, 16:22
  3. Riallestisco la mia vaschetta!!!
    Di Nakka78 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-03-13, 09:36
  4. La mia vaschetta!!
    Di Pepitoc nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 10:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •