User Tag List

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: La mia Vaschetta

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    La mia Vaschetta

    Buonasera gente, dopo tanto tanto tempo finalmente posso presentare la mia vasca quasi ultimata,mancano giusto un paio di cosette poi posso ritenermi soddisfatto del lavoro fatto, ma partiamo dal principio

    Vasca: Auto costruita da me in legno e vetroresina... http://www.mondodiscus.com/forum/thr...-e-vetroresina qua ci sono le informazioni sulla costruzione
    Misure: 220x60x70 colonna d'acqua effettiva, 924 litri
    Arredi: legni che scendono dall'alto per creare riparo, giusto nel lato destro della vasca qualche tronco messo sul fondo.
    Fondo: Sabbia bianca fine
    Piante: Anubias di diverso tipo legate nei tronchi, hydrocotyle leucocephala, ho provato anche con la microsorum ma non è andata bene
    Illuminazione: Coperchi con led 1w fatti da me per un totale di 3, led Bianchi freddo, Blue, Rossi, delle strisce di led smd 5630 bianco caldo
    Filtraggio:1 Esterno JBL 1501 con prefiltro wave monarka, filtro caricato con soli cannolicchi, giusto la spugna di serie prima dell'out, prefiltro caricato con spugna grana grossa e perlon....2 Esterno Eheim 2076 per ora come di fabbrica e senza prefiltro che aggiungo in seguito
    Riscaldamento: 2 Eheim Jager 300
    Ospiti: 5 Discus SG di cui 1 Rosso turchese, 2 pigeon, 2 Golden pigeon.... 10 Scalari...1 Potamotrygon Motoro....3/4 Ancistrus....4 Botia...2 Crossocheilus Siamensis
    Valori: ph 4.9 se la sonda non è starata, cosa che spero perchè ora non volevo questo tipo di ph con conseguente gestione, No2 0.... Gli altri valori non misurati perché non mi ritrovo i test, è una cosa brutta da dire ma è la pura verità, comunque i pesci sono vispi e sani per ora (tocchiamo ferro)

    La mia gestione per ora non è quella definitiva perchè devo aumentare il numero di discus e devono entrare in vasca anche altri ospiti, comunque per ora... PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE SIEDITI BENE SULLA SEDIA... non faccio cambi d'acqua ma rabbocco solo con osmosi e almeno una volta al mese oltre al rabbocco aggiungo dell' acqua direttamente dalla rete....molte persone quando sentono che su 900 litri non cambio moli d'acqua esagerate sembra quasi che stia bestemmiando in chiesa...Ora la mia intenzione non era quella di scendere così tanto con il ph ma di questo non ho la certezza, dovrò verificare meglio con le soluzioni per tarare la sonda e anche il reaggente.

    In futuro quando la vasca ha la giusta mole di pesci potrò scegliere la giusta gestione, anche se sono molto orientato su un ph basso portando la filtrazione per merito non più dei batteri ma dei fanghi. se il ph è sceso ora così e mantiene la stabilità anche quando inserirò altri pesci, vuol dire che ho trovato il giusto equilibrio per far funzionare il mio piccolo ecosistema. Sin da quando la vasca era in fase creativa e la decisione era ricaduta sui discus, il mio obbiettivo era quello di far vivere i pesci in un ambiente quanto più simile al loro, anche se sono pesci di allevamento nella loro genetica c'e scritta una cosa quindi è giusto che io la rispetti, questo è il mio punto di vista. comunque per ora ho scritto anche troppo ora vi lascio lo spazio per CRITICARE sia in Bene che in Male.

    Dimenticavo, Ora come tecnica mi manca una sonda ph da mantenere fissa in vasca, un regolatore per temperatura così da poter collegare i due jager, e il prefiltro per l'Eheim, poi forse in un futuro posso pensare ad una lampada UV e un denitratore ma prima devo capirne bene gli utilizzi e se mi serve o meno =)


    ecco come tutto ebbe inizio
    per poi arrivare a questo foto dalla posizione relax



    Un Grazie a tutti coloro del Forum che mi hanno aiutato <3
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20130515_003901.jpg‎ 
Visualizzazioni: 295 
Dimensione: 458.0 KB 
ID: 7212   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20130530_124732.jpg‎ 
Visualizzazioni: 295 
Dimensione: 368.5 KB 
ID: 7213   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150130_201513.jpg‎ 
Visualizzazioni: 296 
Dimensione: 511.4 KB 
ID: 7214   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150413_211412.jpg‎ 
Visualizzazioni: 297 
Dimensione: 357.2 KB 
ID: 7215   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150118_162222.jpg‎ 
Visualizzazioni: 294 
Dimensione: 302.0 KB 
ID: 7216  

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150126_135602.jpg‎ 
Visualizzazioni: 289 
Dimensione: 423.3 KB 
ID: 7217   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150413_140914.jpg‎ 
Visualizzazioni: 57 
Dimensione: 405.4 KB 
ID: 7218   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150413_140546.jpg‎ 
Visualizzazioni: 288 
Dimensione: 440.7 KB 
ID: 7219   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150413_140609.jpg‎ 
Visualizzazioni: 55 
Dimensione: 394.6 KB 
ID: 7220   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20150413_140618.jpg‎ 
Visualizzazioni: 290 
Dimensione: 528.3 KB 
ID: 7221  


  2. #2
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Che dirti....complimenti hai fatto un splendido lavoro, poi adoro le potamotrygon quindi hai tutta la mia invidia!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Citazione Originariamente Scritto da ilario81 Visualizza Messaggio
    Che dirti....complimenti hai fatto un splendido lavoro, poi adoro le potamotrygon quindi hai tutta la mia invidia!

    Grazie dei complimenti magari in un futuro se la vasca lo permette vorrei aggiungere un altra magari una Leopoldi: )
    Ho visto solo ora la dimensioni e delle foto... vi chiedo scusa

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Grande Gabriele... hai fatto un lavorone!!

    Se il ph è quello che hai scritto, resta su questi valori e fai solo aggiunte di osmosi.. ogni tanto metti un pò di litri di rubinetto e via.. certo è che come ti ho già detto ti servirebbe il controller di ph in vasca.. impareresti motle cose, oltre ad avere una fotografia esatta della situazione..

    Su queste basi e con questo ph la lampada UV non ha nessuna importanza.. puoi risparmiarti i soldi e investirli appunto sul controller di ph

    La motoro qua sì ci può stare..questa è una vasca idonea..

    Good!!

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Piro81
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    42
    Messaggi
    146
    Grazie
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Complimenti , mi piace molto l'allestimento , non vedo l'ora di vederla un po più popolata

  6. #6
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Grazie per i complimenti @maurizio bartalucci come ti avevo detto volevo arrivare a valori acidi ma facendo il giro largo ora la sonda pH diventa i dispensabile secondo me ��

  7. #7
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La mia Vaschetta

    Ciao Beppe, vedere la tua vasca è sempre un piacere, davevro spettacolare.
    Se il pH è corretto, il biotopo è assolutamente perfetto, così basso può essere per la durezza carbonatica bassissima, dipende da quanta acqua di rete metti, qual'è la KH?
    Se come sembra hai intenzione di passare (ammesso che non l'hai già) alla gestione molto acida, la lampada UV non ti serve, data la dimensione della vasca al limite può aiutare un denitratore che ti alleggerirebbe con i cambi di osmosi, basteranno solo piccoli cambi e rabbocchi dell'acqua evaporata.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    ZioBebbe (14-04-15)

  9. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Età
    55
    Messaggi
    304
    Grazie
    2
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Complimenti per tutto, mi permetto di farti notare di stare attento ad inserire nuovi ospiti se hai quel ph così basso, di solito nei negozi le vasche hanno acqua con ph neutro

  10. #9
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Ciao Beppe, vedere la tua vasca è sempre un piacere, davevro spettacolare.
    Se il pH è corretto, il biotopo è assolutamente perfetto, così basso può essere per la durezza carbonatica bassissima, dipende da quanta acqua di rete metti, qual'è la KH?
    Se come sembra hai intenzione di passare (ammesso che non l'hai già) alla gestione molto acida, la lampada UV non ti serve, data la dimensione della vasca al limite può aiutare un denitratore che ti alleggerirebbe con i cambi di osmosi, basteranno solo piccoli cambi e rabbocchi dell'acqua evaporata.
    Il kh non lo so fa parte dei test che non trovo �� per il denitratore ci sto pensando ne stavo parlando con @maurizio bartalucci in altra sede per capirne bene la funzione e utilizzo ��

    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Complimenti per tutto, mi permetto di farti notare di stare attento ad inserire nuovi ospiti se hai quel ph così basso, di solito nei negozi le vasche hanno acqua con ph neutro
    Grazie dei complimenti e per la dritta, ti anticipo ho disponibili 30/60/120/250 prima di entrare in vasca in base al numero vagano prima in queste vasche in modo da quarantenare e evitare cross batterici.

  11. #10
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La mia Vaschetta

    Cross batterici se il ph è quello praticamente sono inesistenti.. il discorso invece che fa Franco credo sia più per l'ambientamento.. ci può essere un dislivello anche di 2-3 punti di ph a seconda di dove e come vengono tenuti i discus.. quindi ci vuole un ambientamento mooolto graduale

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La mia vaschetta
    Di aurigabi nel forum Photogallery MondoDiscus
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-01-14, 00:50
  2. La nuova vaschetta
    Di Gianluca Bottoni nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 20-09-13, 16:22
  3. Riallestisco la mia vaschetta!!!
    Di Nakka78 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-03-13, 09:36
  4. La mia vaschetta!!
    Di Pepitoc nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 10:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •