Buonasera gente, dopo tanto tanto tempo finalmente posso presentare la mia vasca quasi ultimata,mancano giusto un paio di cosette poi posso ritenermi soddisfatto del lavoro fatto, ma partiamo dal principio
Vasca: Auto costruita da me in legno e vetroresina... http://www.mondodiscus.com/forum/thr...-e-vetroresina qua ci sono le informazioni sulla costruzione
Misure: 220x60x70 colonna d'acqua effettiva, 924 litri
Arredi: legni che scendono dall'alto per creare riparo, giusto nel lato destro della vasca qualche tronco messo sul fondo.
Fondo: Sabbia bianca fine
Piante: Anubias di diverso tipo legate nei tronchi, hydrocotyle leucocephala, ho provato anche con la microsorum ma non è andata bene
Illuminazione: Coperchi con led 1w fatti da me per un totale di 3, led Bianchi freddo, Blue, Rossi, delle strisce di led smd 5630 bianco caldo
Filtraggio:1 Esterno JBL 1501 con prefiltro wave monarka, filtro caricato con soli cannolicchi, giusto la spugna di serie prima dell'out, prefiltro caricato con spugna grana grossa e perlon....2 Esterno Eheim 2076 per ora come di fabbrica e senza prefiltro che aggiungo in seguito
Riscaldamento: 2 Eheim Jager 300
Ospiti: 5 Discus SG di cui 1 Rosso turchese, 2 pigeon, 2 Golden pigeon.... 10 Scalari...1 Potamotrygon Motoro....3/4 Ancistrus....4 Botia...2 Crossocheilus Siamensis
Valori: ph 4.9 se la sonda non è starata, cosa che spero perchè ora non volevo questo tipo di ph con conseguente gestione, No2 0.... Gli altri valori non misurati perché non mi ritrovo i test, è una cosa brutta da dire ma è la pura verità, comunque i pesci sono vispi e sani per ora (tocchiamo ferro)
La mia gestione per ora non è quella definitiva perchè devo aumentare il numero di discus e devono entrare in vasca anche altri ospiti, comunque per ora... PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE SIEDITI BENE SULLA SEDIA... non faccio cambi d'acqua ma rabbocco solo con osmosi e almeno una volta al mese oltre al rabbocco aggiungo dell' acqua direttamente dalla rete....molte persone quando sentono che su 900 litri non cambio moli d'acqua esagerate sembra quasi che stia bestemmiando in chiesa...Ora la mia intenzione non era quella di scendere così tanto con il ph ma di questo non ho la certezza, dovrò verificare meglio con le soluzioni per tarare la sonda e anche il reaggente.
In futuro quando la vasca ha la giusta mole di pesci potrò scegliere la giusta gestione, anche se sono molto orientato su un ph basso portando la filtrazione per merito non più dei batteri ma dei fanghi. se il ph è sceso ora così e mantiene la stabilità anche quando inserirò altri pesci, vuol dire che ho trovato il giusto equilibrio per far funzionare il mio piccolo ecosistema. Sin da quando la vasca era in fase creativa e la decisione era ricaduta sui discus, il mio obbiettivo era quello di far vivere i pesci in un ambiente quanto più simile al loro, anche se sono pesci di allevamento nella loro genetica c'e scritta una cosa quindi è giusto che io la rispetti, questo è il mio punto di vista. comunque per ora ho scritto anche troppo ora vi lascio lo spazio per CRITICARE sia in Bene che in Male.
Dimenticavo, Ora come tecnica mi manca una sonda ph da mantenere fissa in vasca, un regolatore per temperatura così da poter collegare i due jager, e il prefiltro per l'Eheim, poi forse in un futuro posso pensare ad una lampada UV e un denitratore ma prima devo capirne bene gli utilizzi e se mi serve o meno =)
ecco come tutto ebbe inizio
per poi arrivare a questo foto dalla posizione relax
Un Grazie a tutti coloro del Forum che mi hanno aiutato <3
Segnalibri