Ma no.. è ovvio che se gira da un mese avrà smesso di rilasciare ammoniaca.. poi sentiamo Fabio cosa dice..
Ma no.. è ovvio che se gira da un mese avrà smesso di rilasciare ammoniaca.. poi sentiamo Fabio cosa dice..
Intendo la torba bionda per giardinaggio?
Eh si, io per illusione che i prodotti "speciali" per acquariologia fossero davvero speciali, per decenni non l'avevo mai usata dato che avevo riscontrato che rilasciava ammoniaca, solo che in fiducia (sbagliando evidentemente) non avevo mai analizzato la torba acquariologica che costando 100 volte tanto, ero convinto che valesse di più.
E' stata una delusione feroce, oltre ai mangimi per pesci che valgono meno di quelli per gatti e costano 15 volte di più, mi convinco che siamo o ci trattano come dei polli da spennare.
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
E' proprio così Fabio.. come uno approfondisce un pò di cose, e, vale per ogni settore dove si mette l'occhio, zac.. non c'è una cosa che torna.. per non parlare poi della nostra di salute... minata (ma fino a un certo punto) da glutini e affini vari.. tutte cose funzionali a un certo tipo di business..
Credo che sia arrivata l'epoca di porsi delle domande molte profonde tutti noi...
Scusate l'OT ma non ho resistito...
I prodotti per l'acquariologia hanno sempre avuto ricarichi mostruosi. Una volta erano ancora più cari. Quando é possibile meglio sostituirli con prodotti similari.
In garage ho trovato una vecchia confezione di torba attiva granulare, quella che ci mette mesi per colorare l'acqua, quindi non l'avevo più usata.
Ho fatto lo stesso test, una manciata di prodotto in un sacchetto di perlon a bagno in aqua di rubinetto, il giorno dopo ecco il risultato del test dell'ammoniaca:
Stesso risultato, quindi è assodato che non vale la pena usare la torba speciale per acquariologia, rilascia ammoniaca proprio come quella per giardinaggio, che però costa enormemente di meno.
Il prossimo test che farò, o che farete voi e posterete i risultati, è quello di verificare l'ammoniaca dell'acqua stabulata e precondizionata con torba, a questo punto credo sia inevitabile che prefiltrando l'acqua dei cambi con torba per metterla in vasca nelle stesse condizioni, immettiamo un centinaio di litri di aqua con ammoniaca che crea un fastidio e stress notevole, ora che tutta l'acqua passa attraverso il filtro e che l'ammoniaca/ammonio venga ossidata a nitrato passa un pò di tempo, tempo che i nostri pesci rimangono a contatto con ammoniaca/ammonio.
Forse sto esagerando, ma volendo fare i precisi.......
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
angelino (06-08-15)
A breve faccio lo stesso test , certo che sarebbe ironico che dopo tutto lo sbattimento che faccio per cambiare " buona acqua " immettessi acqua con ammoniaca ...
Salve amici, se non ho capito male,la torba postata da Mustang va bene per torbare l'acqua dei cambi?,dico proprio quell'articolo?
http://www.ebay.it/itm/Torba-bionda-...item33970ed785
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri