User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Acquaponica all'expo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Acquaponica all'expo

    Ragazzi non so se qualcuno di voi è andato a milano, cmq nel padiglione del belgio c'è questa cosa davvero davvero carina... ringrazio gli amici di ap che me l'han fatta notare... devo ammettere che è davvero davvero figa


    Tra le maggiori innovazioni proposte in campo alimentare c’è l’acquaponica, un ecosistema che mescola la coltivazione di verdura abbinata all'allevamento di pesci: i rifiuti prodotti dai pesci servono da concime naturale per la verdura coltivata, mentre le stesse piante filtrano e depurano l'acqua, permettendo ai pesci di continuare a nuotare senza rischiare di intossicarsi.


    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: padiglione_belgio_expo3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 105 
Dimensione: 26.7 KB 
ID: 7527  

  2. #2
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquaponica all'expo

    ciao conosco il tipo di coltivazione e funziona! Il problema è che in Italia fai fatica ad imprimere un cambiamento. L'Europa è piena di Aquaponic.

    Guarda qua ... l'esperimento in corso con un amico, prossimo step un bel filtraggio per una vasca ornamentale, capisc' a mè!

    https://it-it.facebook.com/itamiaservice

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquaponica all'expo

    @marinus davvero interessante l'idea.. un po come le bio-piscine che usano le piante da laghetto e le alghe come sistema filtrante .. COme piante cosa si potrebbe gestire in questo modo? lessi tempo fa che le fragole in idroponica crescono che è una meraviglia

  4. #4
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquaponica all'expo

    Esatto! Tutto quello che vuoi con le dovute necessità

  5. #5
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Acquaponica all'expo

    Interessante, si potrebbe unire l'utile al dilettevole, un filtro a piante decisamente bello da vedere.
    Un mio amico mi ha raccontato che assieme ad altri due stanno sviluppando un brevetto di giardini verticali da appartamento, cioè un "quadro" da appendere al muro composto da essenze vegetali, mi ha raccontato che finora c'erano dei problemi e che dopo un certo tempo il sistema collassava, ma il suo gruppo ha risolto il problema e che adesso il sistema dura.
    Siccome anche lui era un acquariofilo può darsi che questi "quadri" si possano utilizzare anche come filtro, sullo stile di quelli belgi dell'Expo.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquaponica all'expo

    Fabio dipende da cosa vuoi coltivare e in quanto spazio :-) giusto per darti un'idea di Acquaponica d'arredo ... guarda in basso a sx

    noi stiamo sperimentando la cultura con un pò di tutto: Verdure a foglia, pomodori, peperoni, melanzane, fragole, cipolle, zucche, cetrioli ecc. ecc. per adesso, siamo alla seconda semina non è collassato! Bisogna capire il tuo amico cosa sta sperimentando. Poi il sistema Acquaponico può essere veriticale, orizontale con o senza supporto per le radici, è un modo che stiamo cercando di sviluppare anche in Italia
    ;-)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen-Shot-2014-11-18-at-1.43.50-PM-496x576.png‎ 
Visualizzazioni: 98 
Dimensione: 223.4 KB 
ID: 7528  

  7. #7
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquaponica all'expo

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Interessante, si potrebbe unire l'utile al dilettevole, un filtro a piante decisamente bello da vedere.
    Un mio amico mi ha raccontato che assieme ad altri due stanno sviluppando un brevetto di giardini verticali da appartamento, cioè un "quadro" da appendere al muro composto da essenze vegetali, mi ha raccontato che finora c'erano dei problemi e che dopo un certo tempo il sistema collassava, ma il suo gruppo ha risolto il problema e che adesso il sistema dura.
    Siccome anche lui era un acquariofilo può darsi che questi "quadri" si possano utilizzare anche come filtro, sullo stile di quelli belgi dell'Expo.
    Mi sembra che Iez BAyer abbia un sistema di filtrazione a piante: prelevano l'acqua da un fiume per poi farla filtrare in una vasca piena di piante.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquaponica all'expo

    bhe io al momento con le pothos e la mangrovia gia ho filtrazione, ma se mi trovate un modo per crescere piantine interessanti ben venga.. sai che figata le fragole al sapore di cacca di discus, però non saprei che substrato serva e come posizionarlo

  9. #9
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Acquaponica all'expo

    Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Fabio dipende da cosa vuoi coltivare e in quanto spazio :-) giusto per darti un'idea di Acquaponica d'arredo ... guarda in basso a sx

    noi stiamo sperimentando la cultura con un pò di tutto: Verdure a foglia, pomodori, peperoni, melanzane, fragole, cipolle, zucche, cetrioli ecc. ecc. per adesso, siamo alla seconda semina non è collassato! Bisogna capire il tuo amico cosa sta sperimentando. Poi il sistema Acquaponico può essere veriticale, orizontale con o senza supporto per le radici, è un modo che stiamo cercando di sviluppare anche in Italia
    ;-)
    Bello il sistema, sia dal punto di vista funzionale che estetico, bravi.
    Il mio amico mi ha detto che stanno studiando l'evoluzione dei giradini verticali tipo quelli che ricoprono le pareti dei palazzi, e lo stavano studiando anche per interni, appunto tipo "quadro", mi diceva che dovevano brevattare il nuovo sistema e che più di tanto non poteva dirmi perchè era quasi un segreto, ma vedo che il sistema probabilmente esiste già, forse ha inventato l'acqua calda......

    Illustrami il sistema che sono curioso, come circola l'acqua nelle coltivazioni, se c'è un filtro di supporto o se il sistema è autosufficiente, se il legno è tek, ecc
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquaponica all'expo

    Fabio questa è un'idea di una startup a Boston, era per farti vedere come in un mobile più o meno di arredo si può creare qualcosa d'effetto, non so se ne hanno venduti ;-) noi ne stiamo preparando uno valutarlo. Qui non c'è brevetto che tenga, la natura ci insegna :-) Quando saranno pronti i tuoi amici mi piacerebe vedere l'idea. Venaimo a noi il sistema utilizza una parte emersa ( growbed ) qui c'è il materiale che sostiene le piante ed è l'argilla espansa ed è il materiale in cui si insedieranno i batteri che nitrificano e tutti gli abitanti del terreno, lombrichi in prima battuta, che alimenteranno le piante. Per mezzo di una pompa e per opera di un sifone questa zona si allaga e si svuota. Poi c'è la fish tank motore di tutto il sistema :-)

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DIY-Aquaponics.jpg‎ 
Visualizzazioni: 82 
Dimensione: 184.7 KB 
ID: 7529  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •