User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Impianto di illuminazione a LED Cinese

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di mnddsc
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    6
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Impianto di illuminazione a LED Cinese

    Salve, ho letto il tuo articolo riguardante l'illuminazione sul vecchio sito ( http://www.discusclub.net/la-fonte-l...fotosintetico/ ) con grande interesse. Ho una decina di acquari di ogni genere per i quali ho capito che la mia passione principale sono soprattutto le piante e le macro-alghe.

    Il mio punto debole è l'illuminazione, che è stata fatta al risparmio con dei neon (economici) su tutte le vasche eccetto un nano reef che ha dei LED Cinesi (super economici) ed una vasca grande che ha delle vecchie e costosissime HQI della Acqua Medic (comprate usate) da 260W l'una.

    Dopo aver ricevuto l'ultima bolletta da 370 euro ho capito che non me le posso più permettere.
    Le plafoniere a LED di buona marca (per una vasca come la mia più lunga da 140 cm), costano generalmente a partire da 1.000 in su. Sono disperato cosa mi consiglieresti ?
    Vado sui prodotti cinesi da 100 euro come mi propone il mio negoziante ? Che differenza c'è tra una plafoniera Cinese da 100 euro e una della Acqua Medic da 1.000 euro in merito alla qualità della luce, potenza e resa della luce ?
    Forse quella economica mi fa morire le piante o gli invertebrati ?
    Cosa si nasconde dietro ad una differenza di prezzo così abissale ?
    Se si trattasse solo della "durata del prodotto" in se ma si mantiene il fatto che la qualità della luce sia la medesima, a me potrebbe andar bene lo stesso.

    Grazie

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    La differenza è notevole, ma la differenza di prezzo non è giustificata.
    Per il dolce è relativamente più semplice, a meno che non ti piacciono gli allestimenti aquascape, sinceramente non ho capito che tipo di vasche ti piacciono, dolci ma quali, dove l'attore principale è il pesce o la pianta? Poi le macro alghe non sono dolci di sicuro.
    Di marino non siamo esperti, almeno io, ma so che i miei amici salati spendono cifre importanti dato che l'illuminazione è fondamentale per le loro vasche, ma mettono i led per due motivi, la bolletta ed il calore, ma per i risultati rimpiangono i "vecchi" T5, alcuni di loro però si sono fatti in casa delle splendide plafoniere, la temperatura sviluppata, il cono luminoso e gli istogrammi di emissione sono però fondamentali per una buona riuscita, non tutti i led sono uguali.
    Per vasche dolci stile aquascape devi rivolgerti a plafo pronte, l'emissione luminosa deve essere calibrata perfettamente o ti riempi di alghe, se invece la vasca è studiata principalmente per i pesci la cosa è più semplice, ma in ogni caso devi studiarti gli istogrammi di emissione di ogni gruppo di led che vuoi mettere, di bianchi per esempio ce ne sono diversi tipi.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    angelino (21-07-15)

  4. #3
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    10 vasche secondo me potresti provare su 1-2 un illuminazione casalinga a led come quella che ho adottato io:
    neon led luce bianca ( calda o fredda o naturale ) con affiancato 2-3 lampadine per la coltivazione idroponica .. con questa illuminazione ( totale poco meno di 25watt x 20euro di spesa) non sto avendo problemi nella coltivazione sommersa di Anubias, ed emersa di Photos, Ficus Pumila e Mangrovia rossa

  5. Questo utente ringrazia Mustang per questo intervento utile

    angelino (21-07-15)

  6. #4
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    Se sei pratico di fai da te e hai un minimo di destrezza con la corrente a 12v puoi farti una plafoniera fai da te con led da 3wat presi da satisled...io per la mia vasca ho fatto così, ma devi saper usare un saldatore a stagno poi per sistemare i ked possiamo aiutarti noi @maurizio bartalucci e pratico in materia, lui mi aveva dato una mano anche se lo stavo facendo dannare

  7. Questo utente ringrazia ZioBebbe per questo intervento utile

    mnddsc (26-08-15)

  8. #5
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    ciao , se vuoi andare sui led senza spendere tanto e avendo già un prodotto pronto , solo da collegare alla spina della corrente , puoi andare su queste :
    http://store.aquashopping.it/catalog...o#.VbdO_fPtmko

    le fanno anche per il dolce , che poi è quella che ho messo io in una mia vasca .
    ti posso assicurare che le piante crescono bene, muschi , piante a crescita veloce, tutte sono davvero fiorenti .
    non l'ho testata però sui praticelli più esigenti .
    come qualità , dopo 5 anni ,funziona ancora bene.

    potresti prenderne una e vedere se fa per te .

  9. Questo utente ringrazia francesco965 per questo intervento utile

    mnddsc (26-08-15)

  10. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di mnddsc
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    6
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    La differenza è notevole, ma la differenza di prezzo non è giustificata.
    Per il dolce è relativamente più semplice, a meno che non ti piacciono gli allestimenti aquascape, sinceramente non ho capito che tipo di vasche ti piacciono, dolci ma quali, dove l'attore principale è il pesce o la pianta? Poi le macro alghe non sono dolci di sicuro.
    .
    Buongiorno Fabio, mi scuso per la risposta così in ritardo ma non frequento questo sito e non so orientarmi molto bene.
    Grazie per la tua risposta a cui adesso do un seguito:

    Gli attori principali sono LE PIANTE !
    Secondariamente mi interessanto i pesci o altri animali che comunque ho già in altri acquari; ne ho una decina, ahimé troppi !
    Vi sono delle macro alghe molto belle e decorative che vivono in acqua dolce ma sono veramente in pochissimi ad averle.
    es. la Chara, il Lamprothamnium, la Thorea, la Riella helicophylla, queste solo per citarne alcune. Io personalmente ho offerto 300 euro per chi mi potesse procurare la Riella ma la mia richiesta é rimasta tutt'ora senza risposta.

    Vorrei realizzare una plafoniera LED usando dei led di ottima marca come i SAMSUNG o i CREE chissà se qualcuno sa dove comperarli ad un prezzo decente.
    I tipi di led che vorrei riuscire a mettere sarebbero quelli della CREE presi dalle specifiche di questa lampada:

    http://acquariomania.net/aquatronica...cm-p-8871.html

  11. #7
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    I picchi ottimali di emisione luminosa per gli acquari dolci sono a 430nm e 663nm per la cloofilla A e 480nm e 650nm per la clorofilla B, quindi servono delle fonti luminose che abbiamo un picco nel blu da 430÷480nm e nel rosso da 650÷665nm, più un picco nel verde per fare risaltare il colore delle piante, il verde appunto.
    I led della plafoniera indicata vanno quindi bene, eccetto il lunare, chiaramente rispetto al modello indicato bisogna mettere molti meno led blu, indicativamente un 60% circa di bianchi, un 20% di verde, 10% di rosso e blu.
    Poi se sei bravo con l'elettronica la plafo la fai dimmerizzata.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  12. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di mnddsc
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    6
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    So che con le strisce a LED la cosa è relativamente facile e si trovano le istruzioni su Internet ma non so come si faccia con questi che sembrano singoli, ovvero che li devo acquistare dicendo quanti ne voglio ???
    E poi mi servirebbe una dritta su dove rivolgermi per non comprare delle robacce Cinesi che durano 5 mesi come la lapada LED che ho comperato.

  13. #9
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    @angelino ha fatto una bella plafo a led autocostruita, non so se altri utenti sono pratici del settore.
    Per i led cinesi, uno sulla cappa in cucina ha durato una settimana, altro che 20.000 ore.......
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  14. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di angelino
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    328
    Grazie
    19
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto di illuminazione a LED Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    @angelino ha fatto una bella plafo a led autocostruita, non so se altri utenti sono pratici del settore.
    Per i led cinesi, uno sulla cappa in cucina ha durato una settimana, altro che 20.000 ore.......
    Fabio la mia è da maggio che è in funzione 12 ore al giorno con centralina alba tramonto e fino ad adesso nn ho avuto problemi .poi io nn ho grosso pretese x le piante me vedo che quelle che c sono vanno bene a alghe nn se ne vedono quindi penso di aver trovato l'equilibrio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Impianto illuminazione a led
    Di ZioBebbe nel forum Fai da te
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-07-14, 14:23
  2. illuminazione
    Di lorenz92 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-05-13, 18:42
  3. Illuminazione
    Di Violet85 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-03-13, 09:19
  4. illuminazione
    Di lucaspaltro nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-11, 11:43
  5. illuminazione:
    Di mirco.paltrinieri0 nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-09-10, 15:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •