User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: CUORE MATTO!!!!

  1. #11
    Ivan Donato
    Guest L'avatar di Ivan Donato

    Re:CUORE MATTO!!!!

    Pare che i discus in natura magino un gamberetto.Qualcuno sa di cosa si tratta?Lo vorrei sapere perchè pare che qualche allevatore li ritira direttamente dal Sud America.Se questo trva riscontri oggettivi mi viene da chiedre come mai non sono reperibili sul mercato del cibo vivo?

  2. #12
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:CUORE MATTO!!!!

    A trovarli!!!

    Mafgari allevandole useremmo le loro larve come cibo vivo e gli adulti nel pastone...magari!

    Io in passato e penso lo rifarò avendo tempo e spazio davo in pasto sia artemia viva che dafnia due volte alla settimana,lo facevo già con fgli scalari e giornalmente con i ramnirezi.

    Per un periodo ho anche allevato 6 femmine di BLACKMOLLY al fine di avere ogni tanto avannotti vivi come cibo per i miei pesci.

  3. #13
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:CUORE MATTO!!!!

    Ivan Donato ha scritto:
    Pare che i discus in natura magino un gamberetto.Qualcuno sa di cosa si tratta?Lo vorrei sapere perchè pare che qualche allevatore li ritira direttamente dal Sud America.Se questo trva riscontri oggettivi mi viene da chiedre come mai non sono reperibili sul mercato del cibo vivo?
    Alimentazione in natura... uhm... ma noi cosa sappiamo realmente di quello che mangiano i discus in natura?

    Frammenti di contenuti gastrici, fatti su X esemplari in periodi particolari. Ma cosa mangiano veramente i pesci? Il mio modesto parere è riassumibile in un: BOH!

    Un gamberetto? sicuramente, a questo aggiungo altro bentos, vegetali, detrito organico, pesce (perchè no? magari non lo preda attivamente, ma se lo trova agonizzante sul fondo...) e poi? poi un sacco di cose talmente piccole che noi nemmeno consideriamo! Alghe, batteri, protozoi... non li consideriamo perchè sono troppo piccoli per essere visti e quindi non li si considera utili per l\'apporto nutrizionale... eppure è così, basti pensare che i ruminanti vivono solo grazie ad essi!

    Cosa mangiano i pesci (leggasi discus) in cattività? quello che gli diamo. Ecco perchè è fondamentale fornire alimenti di qualità sia nutrizionale che fisiologica. è quello che dico da sempre e per questo mi trovo in accordo con tate cose che Alfredo ha giustamento riportato in questi post.
    Indispensabili sono la proteina nobile, che contenga tutti e 11 gli amminoacidi essenziali dei pesci, gli acidi grassi poliinsaturi (PUFA) e gli acidi grassi delle famigli n-3 ed n-6 (per la costituzione della parete cellulare fluida). il colesterolo (per i processi metabolici), i minerali e le vitamine (come catalizzatori e starter dei processi metabolico/fisiologici), ecc...


    Si, sono tornato!

  4. #14
    Nuovo Iscritto L'avatar di gianni 82
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    45
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:CUORE MATTO!!!!

    secondo me in natura una cosa è sicura che non mangiano costolette di agnello!! o interiora di animali a sangue caldo

  5. #15
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:CUORE MATTO!!!!

    Marco Mancini ha scritto:
    Ivan Donato ha scritto:
    Pare che i discus in natura magino un gamberetto.Qualcuno sa di cosa si tratta?Lo vorrei sapere perchè pare che qualche allevatore li ritira direttamente dal Sud America.Se questo trva riscontri oggettivi mi viene da chiedre come mai non sono reperibili sul mercato del cibo vivo?
    Alimentazione in natura... uhm... ma noi cosa sappiamo realmente di quello che mangiano i discus in natura?

    Frammenti di contenuti gastrici, fatti su X esemplari in periodi particolari. Ma cosa mangiano veramente i pesci? Il mio modesto parere è riassumibile in un: BOH!

    Un gamberetto? sicuramente, a questo aggiungo altro bentos, vegetali, detrito organico, pesce (perchè no? magari non lo preda attivamente, ma se lo trova agonizzante sul fondo...) e poi? poi un sacco di cose talmente piccole che noi nemmeno consideriamo! Alghe, batteri, protozoi... non li consideriamo perchè sono troppo piccoli per essere visti e quindi non li si considera utili per l\'apporto nutrizionale... eppure è così, basti pensare che i ruminanti vivono solo grazie ad essi!

    Cosa mangiano i pesci (leggasi discus) in cattività? quello che gli diamo. Ecco perchè è fondamentale fornire alimenti di qualità sia nutrizionale che fisiologica. è quello che dico da sempre e per questo mi trovo in accordo con tate cose che Alfredo ha giustamento riportato in questi post.
    Indispensabili sono la proteina nobile, che contenga tutti e 11 gli amminoacidi essenziali dei pesci, gli acidi grassi poliinsaturi (PUFA) e gli acidi grassi delle famigli n-3 ed n-6 (per la costituzione della parete cellulare fluida). il colesterolo (per i processi metabolici), i minerali e le vitamine (come catalizzatori e starter dei processi metabolico/fisiologici), ecc...


    Si, sono tornato!
    Beh Marco, nel periodo delle piogge fa anche una grossa scorpacciata di frutta e vegetali visto che grazie all\'innalzamento delle acque gli arrivano a portata di bocca. Alcune zone si alzano anche di dieci metri... pertanto i frutti che penzolano dal ramo in quel periodo sono sott\'acqua.
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  6. #16
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:CUORE MATTO!!!!

    Vero, infatti l\'ho detto che mangiano il vegetale, ne sono anzi certissimo!

    Il discus avrà un\'alimentazione varia, esattamente come tutti i pesci non prettamente predatori.

    Però la cosa fondamentale è attenersi a quanto detto, ossia garantire alimenti nutrizionalmente e fisiologicamente completi. Non dobbiamo basarci su cosa mangia in natura un animale messo in cattività, perchè sono 2 cose talmente differenti che non è possibile riscreare i motivi per cui un discus in amazzonia oggi mangia 10 gamberi e domani 2 gamberi, un pesciolino morto e 4 bacche. Come tutti gli esseri viventi i pesci mangiano a seconda di quello che trovano e del bisogno specifico del momento. Ad esempio? se il cane ha mal di pancia che fa? mangia l\'erba. Perchè il discus dovrebbe comportarsi diversamente? Se un discus sente di avere problemi intestinali, ad esempio una parassitosi che lo infastidisce, inizierà a nutrirsi di vegetale a fibra lunga per essere sicuro di contrastare quest problema. Oppure se sente di aver bisogno di integrare minerali e vitamine mangerà i frutti.
    Non è nessuno a dirgli che deve farlo, se non il suo istinto. Ma lo fa. Cosa che noi non possiamo ricreare in cattività, se non scimmiottando ciò che accade in natura.

    Ecco perchè in realtà l\'unica cosa che serve veramente ai nostri pesci in acquario è la completezza nutrizionale in ogni nutriente (proteina, lipidi, fibra, minerali e vitamine) degli alimenti che forniamo, che non passa di certo attraverso a... (non fatemelo dire, se no poi dicono che parlo male... ).

    Più poi altri alimenti con azione meccanica (e non nutrizionale, o per lo meno non solo) come ad esempio gli spinaci.

  7. #17
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:CUORE MATTO!!!!

    E chi te l'ha detto che noi in acquario non possiamo farlo? Quello che aveva i vermi mangiava le alghe nere e gli echinodorus!! Ieri sera l'ho trovato che apriva il frigo nel reparto dei latticini (ha istinto di maternità?)

    PS che magiava le alghe è vero
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  8. #18
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:CUORE MATTO!!!!

    gianni 82 ha scritto:
    secondo me in natura una cosa è sicura che non mangiano costolette di agnello!! o interiora di animali a sangue caldo
    Perchè no?

    secondo me se trovano un capibara annegato e mezzo spolpato 2 piluccatine gliele danno pure loro!

    Non è però una cosa continuativa, ossia non è la loro unica fonte di nutrimento. Perchè variano in natura? perchè ogni alimento fornisce questo e non quell'altro nutriente. Ecco perchè variano, non solo per la disponibilità momentanea di un alimento piuttosto che un altro, ma anche perchè con l'alternarsi delle stagioni (o singoli periodi) variano le necessità nutrizionali. In un periodo serviranno più acidi grassi e vitamine, in un altro più proteina, in un\'altro tutti e 3... ecc...

  9. #19
    Nuovo Iscritto L'avatar di mario martinelli
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    378
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:CUORE MATTO!!!!

    Ciao Marco ...

    quindi provare a comporre un alimento a base di frutta e caso mai verdure ....
    e un tentativo inutile ... o si puo\' fare ?

    dargli ogni tanto un frutto sbucciato sul fondo per un paio d\'ore .....?

    fargli una macedonia ????:woohoo:

  10. #20
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:CUORE MATTO!!!!

    Stefano Toncelli ha scritto:
    E chi te l\'ha detto che noi in acquario non possiamo farlo? Quello che aveva i vermi mangiava le alghe nere e gli echinodorus!! Ieri sera l\'ho trovato che apriva il frigo nel reparto dei latticini (ha istinto di maternità?)

    PS che magiava le alghe è vero
    Certo che possiamo tentare di ricrearlo, ma senza la possibilità e le potenzialità dell\'ambiente naturale.

    Noi possiamo solo \"leggere\" (nel limite delle nostre capacità) dei comportamenti, interpretarli secondo la nostra esperienza e tradurli in una azione. Questa potrebbe essere, come era stato nel tuo caso, quella di dare degli spinaci. Ma il fatto che li abbiano mangiati esula dal corretto tempismo. Magari, se li avesse avuti a disposizione 10 giorni prima (ed avesse avuto anche un istinto reale e non quello di un pesce nato e cresciuto in 5 vetri) avrebbe potuto contrastare più efficaciemente il problema. Invece li ha avuti solo dopo che tu hai letto l\'ultimo segnale, ossia quello di lei che si pappava alghe e piante in giro per la vasca. Quindi vedi che ho ragione? possiamo solo scimmiottare quello che accade in natura (e fortuna che riusciamo a farlo), senza però poterlo applicare con la reale tempistica, \"metodica\", disponibilità ed efficacia che c\'è in amazzonia.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •