Come promesso quando mi sono presentato, inizio a chiedere qualche consiglio sulla gestione della mia vasca ora popolata dal re.
Intanto vi dico che la vasca è da 200 litri lordi (adesso tanti penseranno che per questi pesci è piccola, lo so, ma per ora per questioni di spazio più che per i costi mi posso permattere questa), avviata ormai da anni in quanto fino a poco più di un mesetto fa era popolata da scalari (riprodotti nelle mie vasche), barbus shuberti e cory, che in parte (barbus e 2 coppie scalari) sono finiti nel 120 litri, gli altri (3 scalari) in negozio, in cambio dei quali ho preso 5 Hemigrammus bleheri che con altri 2 che avevo nel 120 litri sono andati a finire con i discus nel 200l.
In definitiva nella vasca oltre a 6 piccoli discus ci sono 7 Hemigrammus bleheri e 5 cory.
Il fondo è di akadama (o meglio, lapillo vulcanico in basso, nel mezzo akadama grossa e akadama fine sopra), so che non è il più adatto per i discus, ma disfare completamente l'acquario in questo momento non mi è possibile. Il filtro è quello standard interno che anche se ruba dello spazio vitale svolge bene il suo compito, del resto ha una campienza di 20 litri o quasi, ho aggiunto anche un filtro ad aria con spugne della Sera (L300), che dovrebbe aiutare sia nel filtraggio meccanico che biologico una volta attivo al 100% (anche questo ruba un pò di spazio ma a prenderne uno esterno ho il timore che una banale perdita possa rovinarmi il parquet, e a quel punto non potrei più trattenere mia moglie).
All'interno della vasca ho due radici e una pietra vulcanica come arredi, un paio di anubias e qualche pianta galleggiante inserita di recente (che mi sta dando qualche problema).
Arrivando agli abitanti principali vi dico che sono sei piccoli discus, presi dalla stessa vasca di accrescimento dell' amico di un amico che alleva discus in un apposito locale con diverse vasce da riproduzione e di accrescimento.
Tre di circa 6 cm e tre di circa 4 cm, so che penserete che così piccoli sono abbastanza impegnativi per via dell'inquinamento causato dall' alimentazione frequente e dai frequenti cambi d'acqua, lo so anche io, ma questi me li hanno quasi regalati (l'amico mio glieli ha strappati a soli 35€, tutti ovviamente) non potevo certo mettermi a fare polemiche.
Prossimamente proverò a inserire qualche foto.
Segnalibri