Salve !!
Dopo un breve scambio di messaggi , Fabio, mi ha suggerito di aprire una discussione sull'argomento.
Tutto è nato da un suo intervento al mio post di presentazione dove si vede una foto di una mia vecchia vasca dove nuota un gruppo di Phenacogrammus, pesci appunto con poco successo da un punto di vista acquariofilo.
Visti i risultati, a torto, perchè sono pesci abbastanza facili da allevare purchè in gruppo, con un costo d'acquisto abbastanza contenuto, almeno ai tempi in cui li allevavo !!!
Ecco, il succo della discussione sarebbe questo , perchè certi pesci pur molto belli non sono così apprezzati come dovrebbero, vedi anche le Melanotaenie e altri. Ricordo che durante gli incontri con altri appassionati nel negozio di fiducia si accendevano delle discussioni interessanti a volte anche accese sul perchè o il come. Sembrava d' essere al Bar....
Sopratutto quando capitava che un principiante ,o quasi, doveva acquistare i pesci "principali" per la vasca e non è mai successo che acquistasse uno di questi pesci anche se consigliato da tutti.....Ho assistito a degli acquisti allucinanti, vedi anche i nostri amati RE , presi da neofiti con vasche appena allestite !!!!!!!!!!!!!!!!!.....Spendere un sacco di soldi ,quasi sicuramente buttati via, quando con la metà potevi mettere su una Signora Vasca e senza contare che mettevi a soffrire esseri viventi ...
Insomma, questo è il senso della discussione....
Buona giornata a tutti...
Segnalibri