User Tag List

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

  1. #11
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Valuta bene l'incollaggio x quello spazio stretto farai fatica

    Inviato dal mio M-PPCG500 utilizzando Tapatalk
    Per l'incollaggio dei setti interni utilizzerò degli spessori distanziatori come da misure interne alla sump al fine di ottenere la distanza tra i vari setti come da progetto.
    Quindi dove ho 80 utilizzero uno spessore da 80, dove ho 15 utilizzerò uno spessore da 15 e così via discorrendo.
    Inoltre penso al fine di fare il lavoro più pulito possibile di utilizzare del nastro nastro da interporre su entrambi i lati della sump ( parte interna ovviamente ) che riceveranno il silicone.
    Pensavo anche che al momento del taglio delle paratie interne dirò al mio vetraio di lasciarmi dal calcolo che ho effettuato un 4 mm totali due per lato praticamente in modo che nel momento dell'incollaggio tale interstizio sia completamente riempito di silicone.
    Mi spiego meglio poichè mi sembra di essere stato un pò contorto nell'esposizione le paratie interne misurano 288 L, queste in pratica le farò tagliare a 284 in modo tale da avere 2 mm di " gioco " per lato dove andrò ad interporre il silicone.
    Tu che ne dici?

  2. #12
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Si sei stato chiaro ... ma quando dovrai passare il dito o spatola x fare l'angolo sul nastro che riceve l'eccesso di silicone avrai problemi internamente a quel 10 mm tranquillo che di sump/vasche ne ho fatte un bel pó ...

  3. #13
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    1) Riporto l'altezza nel primo vano di ingresso dai preventivati 10 mm agli originali 35 mm.
    2) Mi allargo leggerissimamente al fine di favorire ancor più l'ingresso dell'acqua nei secondo comparto da 10 a 15 mm
    3) Riduco di un pelino la larghezza dei comparti filtranti da 100 mm a 85 passando quindi da 10 x 28.8 x 20 ( lit 5.76 ) a 8.5 x 28.8 x 20 ( lit. 4.89 ) regolando la pompa a 950 lit/h dovrei avere se il calcolo effettuato è esatto una velocità di transito pari a 1.28 cm/sec.
    4) Allargo il vano di risalita passando dagli attuali 84 mm a 120 mm
    5) Conservo ugualmente un piccolo vano di rabbocco

    Grazie
    Complimenti per il progetto.
    Solo una cosa, con la sezione dei comparti 8.5x28.8cm e pompa da 950l/h effettivi la velocità di transito a scomparto vuoto è 10.9mm/sec, quindi con i cannosint sarà circa 20mm/sec, sono un pò troppi, in base al volume della vasca ti consiglio o di ridurre la portata effettiva della pompa, o di allargare i comparti.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  4. #14
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Complimenti per il progetto.
    Solo una cosa, con la sezione dei comparti 8.5x28.8cm e pompa da 950l/h effettivi la velocità di transito a scomparto vuoto è 10.9mm/sec, quindi con i cannosint sarà circa 20mm/sec, sono un pò troppi, in base al volume della vasca ti consiglio o di ridurre la portata effettiva della pompa, o di allargare i comparti.

    Grazie Fabio per i complimenti si effettivamente con la pompa regolata a 950l/h ora effettivi diciamo che rischio di essere molto veloce nel passaggio tra i vari setti difatti pensavo di ridurla a ca 850l/h

  5. #15
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Con le paratie di 8.5x28.8cm e una portata effettiva di 850l/h, la velocità di transito è ancora elevata, siamo a 19.4mm/sec circa.
    Con gli scomparti di queste dimensioni la portata reale dovrebbe essere 650l/h, così otterresti 15mm/sec; se invece riporti gli scomparti a 10x28.8cm la portata ideale dovrebbe essere 770l/h.

    La vasca da quanti litri è?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #16
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Con le paratie di 8.5x28.8cm e una portata effettiva di 850l/h, la velocità di transito è ancora elevata, siamo a 19.4mm/sec circa.
    Con gli scomparti di queste dimensioni la portata reale dovrebbe essere 650l/h, così otterresti 15mm/sec; se invece riporti gli scomparti a 10x28.8cm la portata ideale dovrebbe essere 770l/h.

    La vasca da quanti litri è?
    La vasca è un 70x40x40 precedentemente adibita ad un marino già forata di suo quindi al fine di non tappare i fori mi son detto faccio prima a costruirci una sump.
    Ovviamente la sump che sto progettando risulta ovviamente molto sovradimensionata per la vasca in oggetto ma alla fine mi son detto dato che debbo incollare anche se la faccio più grandina posso sempre utilizzarla senza grossi stravolgimenti vari.
    Io però dal calcolo che ho fatto ho visto che con la pompa settata a 850 lit/h avrei una velocità di transito pari a 1.3 cm/sec, sbaglio forse io nel calcolo ?

    P.S. Non riesco a caricare il file del calcolo non capisco perchè...

  7. #17
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Probabilmente sbagli il conto, poi il tutto poi va raddoppiato perchè i cannosint occupano circa il 50% dello spazio.
    In ogni caso dato che la vasca sarà 110 litri, la portata di 650l/h è più che buona, pensavo che la vasca fosse più grande.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. #18
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Probabilmente sbagli il conto, poi il tutto poi va raddoppiato perchè i cannosint occupano circa il 50% dello spazio.
    In ogni caso dato che la vasca sarà 110 litri, la portata di 650l/h è più che buona, pensavo che la vasca fosse più grande.
    Mi spieghi come operi il calcolo ?
    Grazie

  9. #19
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Probabilmente sbagli il conto, poi il tutto poi va raddoppiato perchè i cannosint occupano circa il 50% dello spazio.
    In ogni caso dato che la vasca sarà 110 litri, la portata di 650l/h è più che buona, pensavo che la vasca fosse più grande.
    Allora Fabio io il calcolo lo effettuo cosi : 8.5*28.8*20/1000=4,89 volume in Lt del comparto cannolicchi * 0.715 = 3.49 litri di cannolicchi. 4,74/0,24 (velocita pompa in sec 850/3600) =19,75 sec x svuotare comparto cannolicchi. 20/19,75 (20 è l'altezza del comparto) hai la velocità di flusso sui cannolicchi 1,01 cm/sec.

    Mentre se non ho capito male te invece non tieni conto dell'altezza che da quanto capisco sembra essere un parametro ininfluente e procedi così correggimi se sbaglio....
    V=Q/A (velocità=portata in litri all’ora/sezione in cm²) quindi...

    V=2.8 x Q/A mm/sec

    da ciò sempre se ho capito il fondo del tuo ragionamento dovrei avere ..

    V=2,8 x 850/244,8 = 9,7mm/sec.

    Risultato che a sua volta per approssimazione dovrei raddoppiare in modo da simulare lo spazio occupato dai materiali filtranti...
    quindi ...

    9,7*2 = 19,4 mm/sec

    Quindi dovrei allora decisamente abbassare il valore della portata a ca . 650 l/h per avere una velocità di transito ottimale giusto?

    da ciò ne deduco che :
    V=2,8 x 650 /244,8 = 7.4 mm/sec.

    Risultato che a sua volta come abbiamo detto va raddoppiato in modo da simulare lo spazio occupato dai materiali filtranti...
    quindi ...

    7.4*2 = 14.6 mm/sec

    Però potrei anche regolarla a 600 in modo da avere una velocità di transito minore ma comunque sempre compresa tra 12 / 15 mm/ sec giusto ?

    Grazie.

  10. #20
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Dubbio su altezza dal fondo paratien sump

    Esatto, applico la formula che hai scritto, è una semplificazione, e non tengo conto dell'altezza perchè se lo scomparto è più o meno alto, la velocità di transito non cambia, cambia solo il volume dei supporti filtranti contenuti.
    La velocità deve essere 10÷15mm/sec nello scomparto compreso dei materiali filtranti, velocità fondamentale negli scomparti biologici, dato che la vasca non è grande la portata di 600l/h è ottimale.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. altezza minima di una vasca
    Di niko83 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 18:02
  2. altezza uscita filtro
    Di filippoc1983 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-05-10, 14:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •