User Tag List

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

  1. #1
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Ciao a tutti, aime!! questa mattina le mie prime 14 codine che erano al 3° giorno di nuoto libero, sono sparite!! disastro!!!
    Ma sono ancor più preoccupato del fatto che proprio questa mattina ho notato che il maschio era particolarmente inscurito, con evidenti secrezioni sul corpo.
    Penso che questo sarebbe da considerarsi normale in presenza della prole, ma visto che essa non c'è più, cosa può succedere?
    Secondo voi la situazione si risolverà da sola, oppure potrebbe essere compromessa la prossima riproduzione?
    Sono molto preoccupato, ci tengo molto a quel maschio che mi è stato regalato e ho accresciuto dalla misura di 1cm di diametro.
    Ciao a tutti
    Carlo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Sei alla prima riproduzione?
    Se sì è del tutto normale che la coppia , facilmente la femmina nel tuo caso visto che era il maschio scurito, si sia mangiata i piccoli. Lo ha fatto per due motivi, il primo perché probabilmente é pronta per deporre altre uova, il secondo perché i piccoli schiusi erano troppo pochi e per pochi pesci una coppia non perde le sue energia per allevarli, punta a covate ben più numerose.
    Penso non ci sia nulla di patologico, non ti preoccupare , deporranno ancora presto.
    Quello che non é logico é il numero così esiguo di piccoli arrivati al nuoto libero.
    Vuol dire che c'é qualcosa che non va nell'acqua o nell'acquario. Immagino che la coppia sia sola. Se non lo fosse quello è il motivo sicuro.
    Posta più notizie , come mai si son perse le uova per strada e quando , e quali sono i valori dell'acqua.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Grazie del tuo interessamento, comunque sono alla 2° ripro in acquario dedicato, dopo 2 ulteriori ripro in vasca di comunità.
    Dopo questa ripro, mi sono subito accorto che la gran parte delle uova non erano fecondate, in quanto dopo poche ore sono diventate bianche, ma penso di aver capito che la causa era del movimento dell'acqua in uscita dalla pompa del filtro,che mi ha disperso il seme maschile e che oggi ho ridotto al minimo e ho direzionato il beccuccio contro la parete, in senso contrario alla presenza del cono. Il movimento dell'acqua è molto,molto inferiore.
    in ogni caso i valori dell'acqua sono: PH 6,1 Cond.148ms Temp.28,5°C NO3 5mg/l
    Oggi ho cambiato il 30% dell'acqua aggiungendo solo acqua osmotica
    Mi è rimasto un altro dubbio, dato che l'acquario non è un cubo nato per questo scopo, ma è un'acquarietto da 90 litri a cui ho coperto le siliconature nere con degli angoli bianchi ed ho isolato il filtro interno (nero) con una parete bianca, ma comunque qualche zona scura c'è ancora ed ho visto che le poche codine nate, venivano attirate da queste zone. Stò guardando in internet se riesco a trovare un cubo usato adatto alla ripro, perchè avevo anche pensato di costruirlo, ma sono terrorizzato sulla corretta tenuta del silicone, visto che non ho esperienza in questo campo!
    Ovviamente attendo impaziente i tuoi consigli!
    Ciao carlo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    Grazie del tuo interessamento, comunque sono alla 2° ripro in acquario dedicato, dopo 2 ulteriori ripro in vasca di comunità.
    Dopo questa ripro, mi sono subito accorto che la gran parte delle uova non erano fecondate, in quanto dopo poche ore sono diventate bianche, ma penso di aver capito che la causa era del movimento dell'acqua in uscita dalla pompa del filtro,che mi ha disperso il seme maschile e che oggi ho ridotto al minimo e ho direzionato il beccuccio contro la parete, in senso contrario alla presenza del cono. Il movimento dell'acqua è molto,molto inferiore.
    in ogni caso i valori dell'acqua sono: PH 6,1 Cond.148ms Temp.28,5°C NO3 5mg/l
    Oggi ho cambiato il 30% dell'acqua aggiungendo solo acqua osmotica
    Mi è rimasto un altro dubbio, dato che l'acquario non è un cubo nato per questo scopo, ma è un'acquarietto da 90 litri a cui ho coperto le siliconature nere con degli angoli bianchi ed ho isolato il filtro interno (nero) con una parete bianca, ma comunque qualche zona scura c'è ancora ed ho visto che le poche codine nate, venivano attirate da queste zone. Stò guardando in internet se riesco a trovare un cubo usato adatto alla ripro, perchè avevo anche pensato di costruirlo, ma sono terrorizzato sulla corretta tenuta del silicone, visto che non ho esperienza in questo campo!
    Ovviamente attendo impaziente i tuoi consigli!
    Ciao carlo

    guarda la roba scura u po distrae i piccoli, ma non più di tanto.. la cosa che potrebbe preoccupare è il filtro interno, cosa hai utilizzato per proteggere l'aspirazione?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Ho usato una paratia di plexiglas bianco che aderisce alle pareti ma rimane distante 3-4millimetri nel fondo per permettere la miscelazione dell'acqua.
    Sicuramente non è il massimo, anche perchè ogni tanto la devo spostare per sifonare sotto al filtro, ma per il momento non posso fare altrimenti, visto che stò aspettando la nuova ripro. Sono solo preoccupato per questo iscurimento con secrezione del maschio che sarebbe normale se ci fosse ancora la prole, ma comunque pensate possa risolversi da sola?
    ciao e grazie ancora a tutti
    Carlo

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    solo la paratia?? sappi che la mia prima covata andò a finire tutta nel filtro pur mettendo una zanzariera, solo perchè avevo lasciato un buchetto di 2mm in un angolo.. fossi in te controllerei nel filtro se sono li dentro i piccoli. ma comunque erano troppo pochi per essere portati avanti..

    per il maschio tienilo comunque d'occhio fai bene.. anche se probabilmente è solo normale muco

  7. #7
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Ciao ragazzi, mi sembra tutto rientrato e la femmina ha nuovamente deposto le uova!! Saranno state fecondate? ba!! speriamo!!!
    Ritentiamo l'avventura!!
    Ciao Carlo

  8. #8
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Per esperienza ti posso dire che quando una femmina depone mantenendo una distanza di poco tempo da una deposizione all'altra perché la deposizione va male, tende a mantenere lo stesso ritmo,quindi quando i piccoli schiudono e iniziano a nuotare , mangia i piccoli perché già pronta a rideporre . Però il ciclo si é allungato , quindi pian piano imparerà a rallentare le deposizioni. Questo é del tutto normale.
    Infatti alle prime deposizioni passati i 6/7 giorni fatidici in cui i piccoli non mangiano ancora i naupli, meglio al primo accenno di disturbo tra i genitori , allontanarli subito.
    La schiusa esigua può essere dovuta a quanto tu hai detto.
    Invece riguardo al filtro ha perfettamente ragione Mustang.Con la pompa i piccoli riescono quasi sempre a passare. Usa un filtro ad aria , é la soluzione migliore.
    Per me le coperture bianche o nere non dovrebbero avere grande significato.
    Per il maschio se é ancora scuro e con muco tienilo sotto controllo ,ma il fatto che la femmina abbia già rideposto potrebbe essere la spiegazione. Sta praticamente mantenendo lo stato di riproduzione.
    Naturalmente non prendere niente per oro colato perché un conto é vedere di persona , un conto leggere un post.

    Ciao

  9. #9
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Ciao a tutti, comincio ad essere preoccopato! sono passati 2 gg e domattina ci dovrebbe essere la schiusa .... dei superstiti!!
    Questa sera ho contato solo 18 uova ancora integre, le altre...tutte bianche! Eppure il maschio è fecondo, perchè alcune codine le ho viste anche nelle precedenti covate!!
    Allora come mai tutte bianche?
    Ho anche ridotto al minimo la portata della pompetta del filtro e ho diretto il tubo verso la parete in senso contrario al cono e in movimento dell'acqua è veramente minimo!
    I valori dell'acqua sono PH 6,1 Cond. 135ms Nitrati 5mg/l temp. 28°C l'acquario è posizionato in un garage non utilizzato per cui sono tranquillissimi!
    Potrebbe essere che il maschio non ha ancora imparato a fecondare in maniera corretta ed il seme viene in gran parte disperso?
    Cosa ne pensate?
    Ciao a tutti
    Carlo

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto! le mie prime codine sono sparite! con sospetto iscurimento del maschio

    Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che il maschio non ha ancora imparato a fecondare in maniera corretta ed il seme viene in gran parte disperso?
    Avrà bisogno di fare la convergenza all'attrezzo

    Monterei un filtro ad aria come già ti è stato detto, perchè fecondo è fecondo, ma è possibile che la corrente porti via il seme


    Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    I valori dell'acqua sono PH 6,1 Cond. 135ms Nitrati 5mg/l temp. 28°C
    I valori sono buoni ma non il massimo per una ripro.. il ph ancora alto potrebbe essere il motivo delle uova bianche.. ma il kh a quanto è?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Prime codine nelle nuove vasche
    Di Enrico71 nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 07-05-11, 17:18
  2. prime codine.....
    Di tommythefish nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-11, 13:52
  3. Aiuto per codine Alenquer
    Di tmarx nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 19-06-10, 23:04
  4. Sono arrivate le prime codine!!!!!!!!!
    Di crepatello nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 15:11

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •