Ciao a tutti, dopo la presentazione per rispondere a Fabio e a chi fosse interessato, ecco la descrizione e qualche foto di un mio recente allestimento.
La vasca è un wave classic 150 (150x50x65)
Il filtraggio era affidato ad un Eheim 2078e che, a parte le spugne in dotazione, era caricato a siporax.
Temperatura 26
I miei valori di rete sono per fortuna sempre stati accettabili, ph 7.5 kh 7 gh10-12
Con il lavoro del filtro, dopo diversi mesi, avevo in vasca un kh5 e gh10, chiaramente ph sempre sul valore di rete.
In vasca erano presenti alcune Anubias Barteri, una grossa pianta madre, altre più piccole ed in superficie un pó di Lemna.
Gli ospiti erano, se ricordo bene il numero, 15 Phenacogrammus Interruptus, quasi tutti maschi (5 femmine), uno Ctenopoma Acutirostre, (il pesce che mi ha chiesto Fabio) una coppia di Steatocranus C. con prole ed una femmina di Ancistrus, che non ci azzecca nulla con il West Africa, la mia piccola vecchietta, morta pochi mesi fa dopo 9 anni (ne ha passati di allestimenti!).
La vasca sarebbe stata perfetta senza gli Steatocranus che, in difesa della prole, si sono rivelati troppo aggressivi per il timido Ctenopoma, che ne soffriva.
I Phenacogrammus sono molto belli, vivaci ed adattabili, instancabili nuotatori, nonostante le ridotte dimensioni, necessitano secondo me di vasche capienti ben oltre il metro.
Alimentavo con Hikari stick per il carnivoro Ctenopoma, ma piacevano sminuzzati anche ai caracidi africani, poi artemia surgelata, Hikari Algae Wafer.
Un pó di foto.
Ctenopoma giovanissimo
In crescita
Adulto 13cm, direi maschio
Phenacogrammus Interruptus
The survivor
Vasca in due layout
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri