User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: piante per discus

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di krisnha77
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    piante per discus

    ciao a tutti a breve allestirò una vasca 185x42x61 in cui vorrei mettere 2 coppie di Discus e....tante tante piante....vorrei proprio fare un layout con muschi, anubias ecc....ma gli acquari di zona mi dicono che nessuna pianta può reggere a lungo le temperature dei Discus...Avete consigli???!!!

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di lucadegli
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    91
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    Ciao , è buona norma presentarsi prima di postare , c è una sezione apposta...
    Senza scomodare i \"mostri sacri\" ( ) del forum ti garantisco per esperienza personale che ci sono diverse piante in grado di reggere i 30° costanti...
    al secolo anubias , vallsneria , echinodorus , riccia e sicuramente altre ... queste le piu comuni e facilmente reperibili

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di ioio71
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Bolzano
    Età
    53
    Messaggi
    395
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    E complimenti agli acquaristi della tua zona, bella massa di ignoranti!!!!

    Per cominciare dai una letta a questo bellissimo articolo, dove trove decine di piante perfettamente compatibili con l\'habitat dei discus.

    http://www.mondodiscus.com/discus/ar...-i-discus.html

    Per il resto lascio a chi è MOLTO più esperto di me

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di lucadegli
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    91
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    una piccola e personale interpretazione

  5. #5
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    Ciao. Non è completamente esatto! ci sono piante come le echinodorus, anubias, le ninfee ed altre che reggono tranquillamente i 30°C, alcune addirittura 32°. Proveniendo dai plantacquari dove mi sono divertito per anni prima di giungere a fare esperienza con i Discus (dei quali sono in totale apprendimento grazie ai consigli di tutto MD) ti chiedo: sei veramente convinto di piantumare cosi tante tante piante? ricordati: luce,fosfati,fertilizanti,nitrati,ecc...se non hai una grande esperienza il tutto si tramuterà in tante tante alghe!!!! Io mi sono convertito:P Seguendo i consigli e i vari post di MD ho deciso di riallestire la vasca creando un biotopo che sia il meno invasivo possibile, lo stesso bello da vedere, semplice da condurre e sopratutto senza problemi. Con questo non voglio convincerti a non farlo ma se ti guardi intorno troverai soluzioni semplici ealtrettando belle.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    Anche da parte mia una piccola interpretazione che risale a qualche settimana: oggi ci sono 30°C fissi con 4 discus

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di samueldio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    137
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    Ciao Krishna77,ci sono un gran numero di piante compatibili con le temperature dei Discus, e tutte splendide.


    28° gradi fissi in attesa dei Re.

  8. #8
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    krisnha77 ha scritto:
    ciao a tutti a breve allestirò una vasca 185x42x61 in cui vorrei mettere 2 coppie di Discus e....tante tante piante....vorrei proprio fare un layout con muschi, anubias ecc....ma gli acquari di zona mi dicono che nessuna pianta può reggere a lungo le temperature dei Discus...Avete consigli???!!!
    ciao, Benvenuto su MD.
    Vedi che hai ricevuto già molti consiglli: Mi raccomando leggi l\'articolo e poi saremo lieti di aiutarti a realizzare questa vasca che ha delle dimensioni molto particolari.

    In particolare ti chiedo di fare attenzione a non riempire la vasca troppo in profondità, in modo di dare la possibilità ai pesci di nuotare bene, non solo in lunghezza.

    Per una vasca del genere vedrei molto bene tante \'vallisneria gigantea\' e saggittaria subulata che possono svilupparsi in tutta la lunghezza, senza occupare molto volume in profondità... qualche legno ben definito (torbiera ad esempio) per definire i territori... secondo me viene un bel lavoro...

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di SilvalenioC
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Brindisi
    Età
    50
    Messaggi
    382
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:piante per discus

    Naturalmente concordo con Livia....la vasca è molto lunga ma piuttosto strettina, quindi personalmente cercherei di amplificare l\' effetto lunghezza disponendo dei legni i modo da creare differenti zone e territori.
    Piante alte e filiformi (Vallisneria su tutte) in corrispondenza degli angoli posteriori (magari mettendoci davanti delle belle radici di torbiera, giusto per coprire la parte bassa del fusto) e poi echinodorus piccole (quadricostatus o magdalenensis) oppure cryptocoryne. Lascerei perdere le echinodorus più grandi, poichè occupano molto spazio in larghezza e finirebbero con lo \"schiacciare\" troppo l\' ambiente. I muschi ok ma solo messi su superfici verticali o al limite inclinate, dove a causa della forza di gravità lo sporco non può annidarsi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •