Ottimo...per me invece c'è sempre qualcosa che non quadra...non riesco a vedere tutti i pesci come penso debbano essere...
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ottimo...per me invece c'è sempre qualcosa che non quadra...non riesco a vedere tutti i pesci come penso debbano essere...
Dopo due piccoli cambi di 10 l. con acqua di rete (kh 12 e conducibilità superiore a 600), la conducibilità in vasca è 210.
Non conosco quella di partenza. Questo è l'unico dato che possiedo.
I pesci stanno bene come sempre.
Se tutto procede bene a kh 4 mi fermerò per diversi mesi.
Ciò al fine di fare un'ulteriore prova che poi vi spiegherò.
in quanti litri sono? Per fare la proporzione dei cambi.
Prova decisamente interessante, avendola già fatta con successo mi permetto di dare dei suggerimenti, anche se sono convinto che hai già pianificato tutto nei dettagli (ci scommetto lo stipendio di Bartolomeo), io l'ho fatta però su degli ibridi che sono decisamente meno delicati degli Heckel.
Io ero partito da KH=0 e pH=5.0 con molti acidi organici da torba bionda di sfagno e torba bruna.
Hai cambiato meno del 10% dell'acqua (5% + 5% non fa 10%, so che te lo sai, è per spiegarlo a chi non lo sa), la KH sarà circa 0.6, inferiore a 1 comunque, la misura con i test acquariologici al momento è inutile perchè avremmo un falso negativo, essendo una titolazione acidimetrica, ed essendo il pH molto acido, il test è falsato appunto dall'acidità del sistema acquario che fa virare l'indicatore indipendentemente dai bicarbonati realmente presenti, quindi bisogna andare a naso (o secondo chimica se sembra più "professionale").
Mantieni un minimo di bicarbonati in maniera tale che il pH salga molto lentamente per evitare la solita esplosione batterica dei batteri nitrificanti che riprendono vigore grazie alla reimmissione dei bicarbonati ed alla conseguente risalita del pH, personalmente l'unico valore che al momento attuale manterrei sotto controllo è esclusivamente il pH.
Mi porterei lentamente a pH=5.5 per un mesetto, poi a pH=6.0 e manterrei stabile per un altro mese, poi sopra quel valore anche la KH comincia ad essere misurabile abbastanza correttamente, ma mi manterrei per un pezzo a KH=2 piuttosto che a 4, a meno che non hai delle prove già pianificate.
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Ma una volta raggiunto l'obbiettivo come ti comporti con i cambi? Solito sistema con reintegro dell'evaporata con acqua di RO?
@fabio scarpa ma usare il bicarbonato di sodio o di potassio per aumentare il kh non sarebbe più gestibile l'aumento dei carbonati?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri