User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Eichornia crassipes

  1. #11
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Eichornia crassipes

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Tutto vero.. ma non sarei così convinto che le lumachine siano tante per via del fondo.. si ma anche no.. o comunque non solo..
    Ma finchè avevo il cerato le lumachine proliferavano alla grande e non toccavano manco una foglia ma allo stesso tempo nemmeno un alga vedevo...ora invece è piuttosto singolare notare come senza cerato stiano diminuendo le lumachine...vedo un sacco di gusci vuoti sul fondo

    In teoria dovrebbero proliferare con l'aumento degli inquinanti...invece diminuiscono e allo stesso tempo compaiono le prime alghe

    Comunque per ora è tutto gestibile....mal che vada farò un altro manto di cerato e le anubias in un mesetto tornano come nuove

    Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Eichornia crassipes

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    In acquario cresce solo in vasche aperte, e diventa davvero grande.
    Ma è la migliore per la fito depurazione, hanno bonificato il Vietnam dal napalm dopo la famigerata guerra.
    Inizio a capire perchè l'hanno definita "million dollars weed"...beh effettivamente l'effetto anti lemna minor si nota!
    Asportare le eichornia in eccesso è sicuramente meno fastidioso della rimozione della lemna...

    Ah per mustang...ho la vasca aperta con temperatura a 29...la crescita pare inarrestabile al momento

    Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Eichornia crassipes

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    In acquario cresce solo in vasche aperte, e diventa davvero grande.
    Ma è la migliore per la fito depurazione, hanno bonificato il Vietnam dal napalm dopo la famigerata guerra.
    Devo riprendere questo topic per comunicare che sono alquanto dubbioso sull'allelochimia esistente tra eichornia e lemna minor...credevo all'inizio di aver fermato la proliferazione della lemna...ma adesso mi ritrovo invaso da entrambe le piante!!!!

    La lemna è peggio anche della gramigna! Non si puo debellare in nessun modo! Entrambe formano un tappeto fittissimo...a stento passa un po' di luce


    Inoltre le radici della eichornia incamerano molto particellato...in breve ogni eichornia diventa una sorta di filtro d'amburgo intriso di fanghi che, anche se ospitasse processi di nitrificazione, non si possono spostare minimamente che subito rilasciano la sporcizia in vasca...va seguita attentamente sta cosa! Non so se porta benefici o no...

    Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Eichornia crassipes

    Della Lemna si, è un problema, eliminarla è quesi impossibile, io ne avevo nel caridinaio e ho lottato per anni, era assieme alla Pistia e provavo ad eliminarla con la retina, toglievo la Pistia e la sciacquavo prima di metterla in contenitori separati, poi passavo lentamente la retina in superficie per prendere la Lemna, sembrava di avercela fatta ma dopo qualche giorno tornava, mi sono messo d'impegno e sembrava veramente che avessi vinto io, ma dopo circa 6 mesi è tornata fuori, non capisco da dove.

    Per la Eichornia non la conosco dal punto di vista pratico, è troppo grande per le mie vasche, ma se le radici intrappolano tanto pulviscolo in sospensione, davvero bisogna stare attenti a non muoverle, potrebbero non portare i benefici sperati.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #15
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Eichornia crassipes

    Ti giuro che intrappolano un sacco di fanghi! Sembrano davvero tanti filtri di amburgo

    Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. cerco giacinto d\'acqua (eichornia crassipes)
    Di matteo super dionea nel forum Lounge Bar
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 00:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •