User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Help help un aiutino grazie...

  1. #21
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Una sabbia tinta sabbia..... o una gradazione poco più scura secondo me è l'ideale, nessun pesce ama la sabbia bianca, e nemmeno le piante che ricevono i riflessi sulla lamina foliare inferiore, e quella nera da un aspetto tetro alla vasca davvero brutto, una sabbia ambrata secondo me è la migliore.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  2. #22
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Una sabbia tinta sabbia..... o una gradazione poco più scura secondo me è l'ideale, nessun pesce ama la sabbia bianca, e nemmeno le piante che ricevono i riflessi sulla lamina foliare inferiore, e quella nera da un aspetto tetro alla vasca davvero brutto, una sabbia ambrata secondo me è la migliore.
    Fabio questa cosa te ne pare?? in prima battuta avevo visionato quella proposta dalla jbl la sansibar ma alla fine facendomi due calcoli ho visto che si spende troppo ..e quindi mi son detto vedo qualcosa di similare ma che non abbia il marchio ...dopotutto i pinnuti non stanno certo li a guardare la marca no? cmq questa ha una granulometria di 0.1/0.2mm.

    https://www.amazon.de/Aquariensand-Aquarium-feiner-River-Sand-Fluss-Sand/dp/B01DKA7ASG/ref=sr_1_4?s=pet-supplies&ie=UTF8&qid=1476353941&sr=1-4&keywords=Sand%2C+K%C3%B6rnung+0%2C1-0%2C2

    Nome: 51gHnks7shL.jpg
Visite: 48
Dimensione: 36.6 KB

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Per la sabbia prova a contattare Carmar e vedi se c'è un rivenditore vicino casa tua.. hanno bella sabbia e a prezzi molto contenuti.. almeno la vedi dal vivo e non vai a scatola chiusa ( soprattutto non sai se quella è calcarea, silicea o altro)

  4. #24
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    Per la sabbia prova a contattare Carmar e vedi se c'è un rivenditore vicino casa tua.. hanno bella sabbia e a prezzi molto contenuti.. almeno la vedi dal vivo e non vai a scatola chiusa ( soprattutto non sai se quella è calcarea, silicea o altro)
    Grazie per il suggerimento Mustang...proverò a sentirli e vediamo cosa mi dicono...il fatto come avevo detto che avevo anche visionato quella della jbl ( quindi garantita diciamo ) ma alla fine per la quantità che mi occorre poi spendo uno sproposito...appunto per questo mi sono fatto un giro su amazon tedesca e ho visto cosa proponevano...quella che ho linkato ovviamemente come hai potuto vedere è sciolta e la vendono a peso quindi non saprei giustamente di che tipo di natura possa essere anche se alla fine vedo che viene utilizzata in ambiente acquariofilo e quindi desumo che sia compatibile per i nostri scopi poi ovviamente come si dice "di più nin zo.."

  5. #25
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Intanto posto una foto della vascona e un paio di cose sulle quali stavo appunto ragionando...
    La struttura in porsa è secondo la mia modesta opinione troppo alta ( è un metro ) forse prima aveva la sua ragion d'essere in quanto per lo skimmer e quant'altro sicuramente garantiva un accesso molto comodo ( anche se ci tengo a precisare che seppure avessi allestito un marino l'avrei cmq ridotta )...quindi stavo pensando di ridurla a ca 85/90 cm che sommati all'altezza della vasca 65 cm in modo da ottenere un altezza complessiva ( vasca + mobile ) di ca. 140/150 cm...resta sottinteso che rifarò tutto il mobile in quanto così proprio non mi piace....l'ho sempre visto molto affazzonato....
    Altra cosa sulla quale ragionavo è la sump....visto che dovrò compartimentarla per fare in modo che possa essere fruibile per il dolce stavo pensando se eliminare o meno il vano più a destra per il rabbocco e renderla tutta filtro passatemi il termine e fare un contenitore separato per il c.d rabbocco...( la sump è 80*50*50 e il vano di rabbocco allo stato attuale si mangia ca 20 cm )...consigli??

    Grazie..
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20160224-WA0000.jpg 
Visualizzazioni: 22 
Dimensione: 185.8 KB 
ID: 9138Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20160224-WA0001.jpg 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 169.8 KB 
ID: 9139

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Per la questione sabbia, pensa che io questa di carmar la pago dai 4 ai 5e ogni busta ( 5kg) , il prezzo dipende da come sta il mio negoziante

    per la vasca, a me il mobile alto piace un botto , hai una bella visione della vasca e tanto spazio sotto... la vaschetta rabbocco non saprei, di spazio ne hai, forse una tanica c'entra senza problemi.. maggiore spazio per il filtraggio significherebbe anche meno mani in vasca..

    approfittando della vasca vuota ti consiglio di fare qualche lavoretto per risparmiare energia elettrica, quindi:
    1) pannello di polistirolo fra vasca e mobile
    2) metti lo sfondo che hai scelto , e incollaci dietro un pannello di polistirolo..
    con i punti 1 e 2 avrai ridotto gia moltissimo il dispendio energetico.. i pannelli puoi trovarli da 1200x800x4mm pressati nei ferramenta ( meglio certamente di quei brutti lastroni di polistirolo )
    3) il più importante , coibenta la sump , la cosa migliore sarebbe metterla in un contenitore di polistirolo con coperchio .. quando devi fare manutenzione levi il coperchio e via.. eviti così oltre che una forte dispersione termica, anche una forte evaporazione..
    4) un coperchio per la vasca ( anche solo di plexiglass ) penso sia necessario, altrimenti di inverno oltre a spendere corrente avrai 5-6lt di evaporazione al giorno


    ps: per la questione scalari.. se vuoi qualcosa di particolare potresti provare a contattare Nicola Menegozzo, penso che sia il migliore a cui affidarsi per queste cose
    Ultima modifica di Mustang; 13-10-16 alle 17:55

  7. #27
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    Per la questione sabbia, pensa che io questa di carmar la pago dai 4 ai 5e ogni busta ( 5kg) , il prezzo dipende da come sta il mio negoziante

    per la vasca, a me il mobile alto piace un botto , hai una bella visione della vasca e tanto spazio sotto... la vaschetta rabbocco non saprei, di spazio ne hai, forse una tanica c'entra senza problemi.. maggiore spazio per il filtraggio significherebbe anche meno mani in vasca..

    approfittando della vasca vuota ti consiglio di fare qualche lavoretto per risparmiare energia elettrica, quindi:
    1) pannello di polistirolo fra vasca e mobile
    2) metti lo sfondo che hai scelto , e incollaci dietro un pannello di polistirolo..
    con i punti 1 e 2 avrai ridotto gia moltissimo il dispendio energetico.. i pannelli puoi trovarli da 1200x800x4mm pressati nei ferramenta ( meglio certamente di quei brutti lastroni di polistirolo )
    3) il più importante , coibenta la sump , la cosa migliore sarebbe metterla in un contenitore di polistirolo con coperchio .. quando devi fare manutenzione levi il coperchio e via.. eviti così oltre che una forte dispersione termica, ance una forte evaporazione..
    4) un coperchio per la vasca ( anche solo di plexiglass ) penso sia necessario, altrimenti di inverno oltre a spendere corrente avrai 5-6lt di evaporazione al giorno


    ps: per la questione scalari.. se vuoi qualcosa di particolare potresti provare a contattare Nicola Menegozzo, penso che sia il migliore a cui affidarsi per queste cose
    Circa la sabbia più o meno anche io ero orientato su quelle cifre che hai linkato infatti la sansibar della jbl anche se veramente molto bella l'ho scartata subito per 10 kg chiedono mediamente una 20 di € ...se calcoli che più o meno per la superficie in questione la vasca è 140x60 calcolando uno strato di 5 cm mi occorrerebbero una 80 di kg quindi con la jbl spenderei uno sproposito...
    Circa la sump come hai potuto notare ha in pratica il vano di rabbocco definiamolo integrato...la mia idea era armarmi di pazienza certosina scollarlo al fine di ottenere una vasca completamente sgombra in modo da potermi cucire una sump anche sovradimensionata in modo tale come giustamente hai notato anche te da ridurre le c.d manutenzioni al minimo...
    Circa l'altezza sinceramente non saprei ..pensa che quando l'ho vista la prima volta mi è preso un colpo sta vasca che di suo è bella alta 65 cm che era appaggiata su questa struttura porsa alta un metro...d'accordo che il vecchio proprietario era alto ma sinceramente la cosa a mio avviso mi è parsa un pò eccessiva...certo hai una visuale stando in piedi senza pari ma io vado a considerare anche un eventuale manutenzione ...ci vuole la scaletta per arrampicarmi fin lassù....cmq la prima cosa che faccio è portare la struttura a filo e cucire intorno ad essa la pannellatura ho fatto un piccolo schizzo che posto giusto per renderti l'idea ...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: struttura.JPG 
Visualizzazioni: 20 
Dimensione: 101.3 KB 
ID: 9140

    La sump credo che mi affiderò a dei comunissimi pannelli in polistirolo per coibentarla idem dicasi per il lato posteriore della vasca....circa il coperchio superiore calcola che cmq il mio delta è di soli 5C quindi non so se lo metterò o meno forse più che altro sarà opportuno per evitare che i pinnuti possano saltare fuori ma è una cosa sulla quale al momento sto ragionando con attenzione...
    Circa gli sfondi boh sinceramente sono belli eh però a me francamente non mi hanno mai appassionato mi hanno sempre dato l'impressione di sottrarre spazio utile alla vasca e quindi sono sempre andato di classica pellicola autoadesiva ( gfix) incollata esternamente alla vasca o nero o blue..

    Circa Nicola avevo letto qualcosa su di lui ma non si interessava di discus??? Ha anche scalari?? Io ero partito in quarta con gli altum ne parlavo appunto con Fabio anche se sono un pò tosti a reperire...e quindi stavo orientadomi su qualcosa di più facilmente accessibile come i manacapuru o in alternativa avevo visto anche i leopoldi ma credo che anche questi siano un pò tosti a reperire...

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Circa Nicola avevo letto qualcosa su di lui ma non si interessava di discus??? Ha anche scalari?? Io ero partito in quarta con gli altum ne parlavo appunto con Fabio anche se sono un pò tosti a reperire...e quindi stavo orientadomi su qualcosa di più facilmente accessibile come i manacapuru o in alternativa avevo visto anche i leopoldi ma credo che anche questi siano un pò tosti a reperire...
    Nicola fa arrivare quello che uno vuole , ultimamente si stava sbizzarrendo sui loricaridi o su degli alenquer f1 di 7-8cm

    sono anche arrivati a zoominimarket alcuni altum, potresti chiedere di mandarti qualche foto per capire di che si tratta ( li hanno anche i rio nanay )

  9. #29
    Junior Member L'avatar di luigi66
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    57
    Messaggi
    300
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Help help un aiutino grazie...

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    Nicola fa arrivare quello che uno vuole , ultimamente si stava sbizzarrendo sui loricaridi o su degli alenquer f1 di 7-8cm

    sono anche arrivati a zoominimarket alcuni altum, potresti chiedere di mandarti qualche foto per capire di che si tratta ( li hanno anche i rio nanay )
    Quando allora dovrò popolare proverò a contattarlo ho guardato anche sul sito che gentilmente mi hai linkato ma sinceramente acquistarli cosi credo che corro il rischio che me li spaccino per altum quando poi in realtà non lo sono....

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Grazie
    Di sergio9088 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-10, 02:00
  2. Naq, il mio Grazie.
    Di Carmelo Aricò nel forum Napoli Aquatica - International Aquarium Expo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-10, 12:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •