User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: filtro esterno+ filtro interno che mi genera problemi di fosfati

Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

filtro esterno+ filtro interno che mi genera problemi di fosfati

Su consiglio di Marinus, ho aperto questo post, per cercare di comprendere meglio il comportamento dei filtri del mio acquario di comunità da 300 l. lordi.
    come anticipavo nel precedente post, l'acquario è dotato di un filtro esterno eheim professional 4 400 avviato da circa 8mesi e che ho gia pulito una volta, + un filtro interno
    che il mio amico da cui l'hò acquistato usato, l'aveva fissato alla parete con molto silicone.
    Esso era già attivo al momento dell'acquisto da parte mia di circa un'anno e mezzo fà, e in effetti ho sempre pulito le spugne e cambiato la lana di perlon, ma non l'ho mai vuotato, inoltre i canolicchi sono sfusi e quindi è difficile prelevarli insieme e trasferirli in altra acqua, per non compromettere il biofilm.

Io oggi ho 2 problemi:
    1) Nonostante le accurate sifonature ad ogni cambio di acqua,ho sempre i fosfati oltre i 2- 2,2 che mi hanno generato alghe nere a pennello sia sui legni che sulle foglie di 2 echinodorus, che nonostanze la loro resistenza sono state distrutte dalle alghe. E' vero che purtroppo parto con un'acqua di rete con 0,55- 0,6 di P04 che l'impianto di osmosi mi riduce a 0,45,ed ho anche inserito le resine flowater che pero ho fulminato al primo utilizzo, commettendo l'errore di montare il bicchiere dopo la valvola a spillo della premiscelazione ( che caz......) e non dopo l'uscita osmosi, quindi stò aspettando le nuove resine.

2) All'interno dell'acquario ho la tendenza all'acidificazione (KH 2 circa) ed avendo il Phametro in continuo, vedo che dopo il cambio mantengo un equilibrio di PH 6,4- 6,5. ma già dopo un gg, il ph scende a 5,7- 5,8 e nel giro di 3 gg si abbassa al di sotto di PH 5,5, se non intervengo con un nuovo cambio.( o aggiunta di sali)
    Quanto sopra pur avendo un'acqua limpidissima e penso che in un anno e mezzo, non ho mai pulito i vetri che anche oggi sono pulitissimi.

Durante una attenta discussione di Fabio, Lui mi spiegava che la presenza dei fosfati può essere criticizzata dai fanghi presenti in filtri vecchi non puliti, ed ecco che
    sorge il problema di come pulire un filtro interno fisso con canolicchi sfusi.

Nel mio acquario i pesci mi sembra che stiano benissimo, mangiano vigorosamente di tutto e sono molto vispi, ma putroppo in questo anno e mezzo di vita della mia vasca, ho avuto 2 casi di una patologia che io avevo classificato come "batteriosi" ma forse in effetti non era così, in ogni caso il pesce iniziava a non mangiare poi si notavano bolle o foruncoli biancastri e pinne corrose che poi hanno portato alla morte degli stessi.

Ho fatto questa lunga prefazione, per cercare di comprendere eventuali errori che incosciamente commetto e non vorrei rivivere il 3° caso di morte di uno dei miei amati beniamini.
    Spero di non averVi annoiato ed aspetto il V/s parere!!
    Ciao
    Carlo

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: filtro esterno+ filtro interno che mi genera problemi fi fosfati

Intanto devio trovare il sistema di pulire questo benedetto filtro, per poi una volta svuotato, mettere i cannolicchi in una rete.. nel frattempo cercherai di alimentare poco immettendo batteri, in modo che il filtro riprenda le sue funzioni probabilmente in parte danneggiate dalla manutenzione effettuata

Per quanto riguarda la gestione vasca invece, ti propongo di postare foto e video in questa discussione, in modo da rendersi conto di un pò di tutto, visto che hai toccato anche l'argomento di come accorgersi prima di un malessere dei pesci e similiari

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Come ti ha detto Maurizio bisogna cercare di pulire questo filtro, posta una foto. Hai parlato delle piante inserite, ma non ci dici che fondo hai. Foto anche qui. Ospiti? Un passo alla volta
    Ultima modifica di marinus; 10-10-16 alle 08:44

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ecco Vi posto le foto del filtro.
    in effetti era importante capire se oltre ai fosfati, questa tendenza alla rapida acidificazione, dipende comunque da questi benedetti fanghi, infatti io sono mesi che nei cambi inserisco acqua premiscelata a KH non inferiore al 4 e 380ms, ma una volta inserita in vasca i sali spariscono e il KH precipita.
    Vi chiedevo anche, cosa intendete per stabiltà di PH? quanto può essere la variazione normale o comunque accettabile di PH tra un cambio e l'altro per non creare stress ai nostri beniamini?
    Ciao
    Carlo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto filtro interno 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 138 
Dimensione: 217.7 KB 
ID: 9122   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto filtro interno 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 132 
Dimensione: 109.0 KB 
ID: 9123  

Grazie
    11
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Mio modesto parere vedo troppe schifezze in giro x la vasca. I tappi allettati del filtro sono sporchi, il fondo di cos'è fatto, sabbia colorata? Quel prefiltro immagino del filtro esterno mi sembra sporco e per ultimo la lana di perlon nel filtro interno mi sembra sporca. Detto questo da quando non fai pulizie?

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Mio modesto parere vedo troppe schifezze in giro x la vasca. I tappi allettati del filtro sono sporchi, il fondo di cos'è fatto, sabbia colorata? Quel prefiltro immagino del filtro esterno mi sembra sporco e per ultimo la lana di perlon nel filtro interno mi sembra sporca. Detto questo da quando non fai pulizie?
    Aggiungo che mi sembra ci sia una luce troppo forte.. e un paio di pesci belli barrati.. da vedere adesso quelle barre se e quando se ne vanno.. altrimenti vuol dire che non stanno per qualche motivo in quadro..

I prefiltri eheim sono comunque da evitare.. filtrano poco e bisogna mettere sempre le mani in vasca.. molto meglio quelli esterni..

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ragazzi, ho lasciato il filtro e il fondo dell'acquario cosi come si trova dopo 2 giorni dalla pulizia,in realtà quello che vedete sono tutte alghe a pennello che si riformano continuamente dappertutto già solo dopo 2 giorni. Pensate che prima della pulizia del filtro i fosfati erano a 2,6.
    Per fortuna dopo 3 ore di lavoro,sono riscito a togliere i fanghi dal filtro( nella parte bassa del filtro ho trovato di tutto, bioboll di diversa misura, pochissima canolicchi in coccio ed addirittura dei pezzi, spero di torba, neri come il carbone, mescolati ai pochi canolicchi, di cui allego foto)
    Ho tolto le bio boll, ho aggiunto ai canolicchi esistenti circa 300 gr di siporax della sera(tutti quelli che avevo in casa), e ho aggiunto altre spugne di grana grossa al posto delle bio boll ed infine ho messo la lana di perlon nuova.
    E' evidente che pur avendo spento la pompa del filtro e fatto la max attenzione, un pò l'acqua si è intorpidita ma una volta decantato lo sporco sfuggito sul fondo l'ho riaspirato
    di nuovo, adesso lascio girare tutta la notte ed eventualmente domani all'accensione delle luci, termino la pulizia.
    Ora vado a nanna sono sfatto!!!
    comunque allego foto sia delle bioboll che di quei ciotoli neri come il carbone che penso e spero fossero torba!!.
    ciao
    CarloClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_3517[1].jpg 
Visualizzazioni: 134 
Dimensione: 987.4 KB 
ID: 9124Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_3518[1].jpg 
Visualizzazioni: 129 
Dimensione: 771.1 KB 
ID: 9125

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Dubito che quei ciottoli sia torba..

Potresti descrivere l'attuale disposizione dei materiali filtranti, partendo da cosa incontra in primis l'acqua entrando nel filtro?

Grazie
    11
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Scusa ma non ho capito. Tu hai avviato una vasca senza sapere che materiale filtrante aveva il filtro?

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

a vasca l'ho acquistata usata, con n.5 piccoli discus da 1cm, che ora sono 15cm .
    Il filtro era già avviato,ed è stato svuotato lasciando 10 cm di acqua all'interno e consegnato nel giro di 2 ore( con i pesci trasferiti in un vaso a parte)
    Quindi come dicevo nel precedente post, io lavavo le spugne superiori, e cambiavo la lana di perlon ma non toccavo la parte dei canolicchi.
    Come mi chiedeva Maurizio il filtro è oggi così composto:
    Sotto si trovano i canolicchi(i vecchi sono in coccio e io ho aggiunto circa 300gr di siporax della Sera) che ho messo in una retina,poi ho inserito le spugne a grana grossa, uno strato di torba ed infine la lana di perlon.
    Ragazzi penso proprio che Fabio aveva centrato il problema, ho ricontrollato il PH dopo circa 12 ore dalla pulizia e non sè mosso di un millimetro.I fosfati sono ancora alti P04 1,6 .
    Ciao
    Carlo

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)