User Tag List

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 140

Discussione: Rivisitazione lay out acquario di comunità

  1. #21
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da livia giovannoli Visualizza Messaggio
    non si può parlare di layout in vasche di quelle dimensioni...non ci provo neanche....
    La dimensione della vasca in oggetto è utile solo per quarantena o cura. (quindi senza arredi)
    Come volevasi dimostrare..

    E come ti ha già detto anche Livia e Fabio anche in una vasca da 125 cm non puoi mettere nulla ne sul fondo ne sui lati.. la dimensione di larghezza è al limite.. così come per il litraggio, dove per questi pesci servono minimo 300 lt meglio 500.. e se non ci sono i parametri di larghezza non si può arredare più di tanto e i fondi fertilizzati lasciamoli gestire a chi ne ha la competenza e l'esperienza per trovare dei buon equilibri (ma comunque sempre in vasche da 600 lt minimo però..)

    Carlo.. insisti con il discorso sump.. ma prima della sump o altro tipo di filtrazione, bisogna capire anche la conformazione.. detto questo se hai la possibilità di metterne una, con la sump la filtrazione è sempre migliore e l'ossigenazione ne guadagna moltissimo.. di conseguenza anche la salute dei pesci

  2. #22
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Maurizio, ma guarda che se non ho sbagliato i calcoli una vasca 125x70x60 di altezza ha un litraggio di 525 litri teorici, è ovvio che se (come Tu dici) è indispensabile penso che metterò delle galleggianti e dei legni sospesi, anche se per il mio personalissimo gusto estetico non sono il massimo, ma ovviamente la cosa importante è il vero benessere dei nostri beniamini!!
    Ti volevo anche chiedere, dovendo posizionare la vasca in modo perpendicolare al muro, quindi con il lato corto a muro e i 2 lati da 125 visibili,l'idea di costruirla con 3 lati in extrachiaro è un percorso fattibile o in ogni caso devo oscurare con un fondo uno dei 2 lati lunghi?
    Ciao
    Carlo

  3. #23
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    Maurizio, ma guarda che se non ho sbagliato i calcoli una vasca 125x70x60 di altezza ha un litraggio di 525 litri teorici,
    Attenzione perchè non è come pensi.. devi togliere i cm del vetro e quindi bisogna intanto fare 121x66x56 il che fa 447 lt mooolto teorici, perchè col piffero che riempirai fino all'orlo la vasca.. quindi alla fine dentro quella vasca di litri ce ne andranno intorno ai 350 tra livello acqua, qualche arredo ecc ecc (se non erro 60 sarebbe l'altezza di questa vasca.. e va calcolato un livello di 45 cm.. che ti dico anche subito che per esempio per degli scalari sono pochi.. dovresti almeno arrivare a una altezza di 65 meglio 70)



    Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    Ti volevo anche chiedere, dovendo posizionare la vasca in modo perpendicolare al muro, quindi con il lato corto a muro e i 2 lati da 125 visibili,l'idea di costruirla con 3 lati in extrachiaro è un percorso fattibile o in ogni caso devo oscurare con un fondo uno dei 2 lati lunghi?
    No.. non devi oscurare proprio nulla.. anzi meglio così per l'estetica.. e anche l'enel ne sarà ben felice

  4. #24
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare..
    Vasca 210 l. lunghezza 120 prof 40

    1) 7 scalari wild del Perù (non elenco cory. lory, cardinali etc...)
    2) 8 discus wild più altri
    3) 8 heckel più altri.
    Cazzarola sono un genio e non lo sapevo. Poi i risultati li sapete.


    foto 1.jpg (38.6 KB)


    foto 2.JPG (250.1 KB)


    foto 3.JPG (280.3 KB)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 9218   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 250.1 KB 
ID: 9219   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 3.JPG‎ 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 280.3 KB 
ID: 9220  

  5. #25
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da lucaspaltro Visualizza Messaggio
    Vasca 210 l. lunghezza 120 prof 40

    1) 7 scalari wild del Perù (non elenco cory. lory, cardinali etc...)
    2) 8 discus wild più altri
    3) 8 heckel più altri.
    Cazzarola sono un genio e non lo sapevo. Poi i risultati li sapete.


    foto 1.jpg (38.6 KB)


    foto 2.JPG (250.1 KB)


    foto 3.JPG (280.3 KB)
    Infatti sei forse una mosca bianca e te l'ho semrpre detta sta cosa..

    Ora mi devi dire però nella tua vasca dove sono i legni in posizione laterale.. sono cieco o vedo il fondo non occupato da legni??

    Sono cieco, o a parte la prima foto dove la vasca contiene scalari e non discus, legni a terra non ce ne sono e anzi quelli che ci sono sono tutti dall'alto??

    Cioè Luca, scusa se te lo dico.. ma come mai vuoi cercare la polemica per forza, anzichè essere costruttivo.. no perchè a me sta cosa piacerebbe capirla

    Parli come se tutti ce l'avessero con te.. ma di cosa?? Ma di cosa??... ma quando poi come in questo caso posti foto della tua vasca che è una 120, con l'unico allestimento possibile.. ed è la stessa cosa che abbiamo detto praticamente tutti..

    Ora a questo punto devi spiegare come mai hai postato a carlo una bella vasca, ma che non va bene.. non è realizzabile con quelle dimensioni di larghezza.. e poi fai pure il sostenuto o il polemico?

    No... così per come la vedo io non va bene.. e te lo dice uno (e lo sai) che ti stima molto e che molto ha imparato da te.. e che è molto dispiaciuto per questo tuo atteggiamento

    personalmente mi aspetto delle spiegazioni plausibili da te

  6. #26
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Carlo, altezza e profondità vanno bene, è la lunghezza che è fattore limitante della vasca, ma con una buona profondità di può fare molto, come una zona centrale che crea uno spazio da girarci attorno per esempio.
    Poi senza entrare in polemica, non ne ho voglia e non serve a nessuno, per pesci territoriali le vasche lunghe danno la possibilità di sviscerare comportamenti "naturali", (virgolettato perchè per vedere davvero comportamenti naturali servirebbero vasconi lunghi metri, non acquari come li intendiamo noi), solo in vasche adeguate si può vedere l'esemplare alfa che guida il branco, che si avventura verso nuovi arredamenti come legni o altro.
    Da non sottovalutare il fatto che i pesci li mettiamo noi in 5 vetri, almeno diamogli la possibilità di nuotare come si deve, io uso vasche lunghe almeno 10 volte la lunghezza dei pesci che ci metto dentro, mai li costringerei in vasche anguste che ne limitano i movimenti, so anche io che vivono anche in vasche piccole (basta vedere i canarini nelle gabbiette dove passano tutta la loro vita senza mai sbattere le ali una sola volta.....), ma io faccio diversamente e sono sicuro di non sbagliare, di conseguenza consiglio chiunque di fare come me e sono sicuro di non sbagliare.
    Poi siamo d'accordo che la vasca grande non è tutto, ma una buona base di partenza sicuramente si.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Caro Fabio, dopo una superbattaglia verbale!! con mia moglie sono riuscito a strappare un 130x70x60 pari a 549 l. lordi e considerando di lasciare 5cm superficiali vuoti, rimangono comunque 500 litri, forse l'inserimento di qualche legno porterà alla perdita di qualche altro litro, ma mi sembra comunque un buon compromesso.
    Mi rimane adesso il decidere se sump o filtri esterni, gradirei la tua opinione.
    Ciao
    Carlo

  8. #28
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    con mia moglie sono riuscito a strappare un 130x70x60 pari a 549 l. lordi
    Scusa Carlo.. ma come li fai questi conti? i litri lordi sono 457 (considerando 5 cm di acqua sotto al livello massimo).. detto questo è un litraggio accettabile.. ma non è quello che dici tu.. a meno che non riesci a fare un acquario senza vetri..

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Scusa Carlo.. ma come li fai questi conti? i litri lordi sono 457 (considerando 5 cm di acqua sotto al livello massimo).. detto questo è un litraggio accettabile.. ma non è quello che dici tu.. a meno che non riesci a fare un acquario senza vetri..
    si siamo sui 460lt mettendo 6cm fra acqua e superficie.. siamo più che bene come misure ora...

    Per il filtro se puoi la sump è molto meglio secondo me..

  10. Questo utente ringrazia Mustang per questo intervento utile

    marinus (02-11-16)

  11. #30
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Rivisitazione lay out acquario di comunità

    Ma non riesci a fare una vasca alta 65 cm?

    Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Riproduzione in acquario di comunità
    Di claudiopenna nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-04-15, 00:59
  2. nati piccoli discus in acquario di comunità
    Di Sommo1981 nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-10-13, 23:32
  3. nuove codine in comunità
    Di Enrico De valiere nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-11, 22:53
  4. riproduzione in comunità
    Di peotappo nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 08:46
  5. ripro in comunità
    Di patrizio pavasini nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 10:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •