User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: badis badis

  1. #1
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    badis badis

    Ciao a tutti, leggendo un post di Luca, ho visto che in una delle sue vasche ha i badis badis con gli wild.
    Ho visto sul web le immagini di questo pesce e devo dire che lo trovo meraviglioso!!
    Nella mia 500 litri assieme ai miei dischetti, pensate possa essere un'accopiata accettabile? E' un pesce di difficile gestione? e per ciò che conserne la reperibilità?
    Onestamente non lo conoscevo ma a prima vista....... è meraviglioso!!
    Ovviamente chiedevo anche la compatibilità conmi valori dell'acqua considerando che in questa fase della maturazione,nonostante l'inserimento di torba con una cond.di 650-680 ms ho un PH di 7,4-7,5
    ciao
    carlo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    Bellissimo pesce ma in una vasca amazzonica con discus non li metterei.. sono asiatici questi pesci e non c'incastrano nulla

    Ma in quale post di Luca li hai visti? Forse quando Luca era agli inizi..

  3. #3
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    guarda Maurizio, non ricordo esattamente il post, ricordo che parlava di una prova che stava facendo Luca con vasca a PH molto acido, dove era riuscito quasi a eliminare i cambi d'acqua, facendo solo dei rabbocchi, e in quel post diceva di avere i badis badis con gli wild.
    E' meraviglioso quel pesce!!! comunque anche se non è proprio delle zone sarei interessato a conosce le condizioni di corretta vivibilità dello stesso.
    Se invece al di la della diversa provenienza ci sono effettivi problemi........me ne farò una ragione.
    ciao
    carlo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    Necessitano di vasche molto piantumate, cosa inversa a quello che invece serve in una vasca con discus.. hanno esigenze diverse.. il post di Luca come supponevo era dei suoi inizi, dove poi ha gestito la vasca per anni (4 ase non erro) con sistema otrac, ph acido a 4,5 e senza fare cambi ma solo rabbocchi di osmosi.. non credo sinceramente che Luca oggi metterebbe nuovamente quei pesci in una vasca amazzonica

    In una vasca di discus se uno la vuol fare con un criterio logico, servono pesci che vivono nello stesso luogo perchè le esigenze sono le stesse in questo modo.. non per ultime le temperature, che se non erro i badis badis invece non tollerano le temperature alte.. e se non erro nemmeno il ph troppo acido Intendo non sotto il 6,5).. sempre se non erro

  5. #5
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    ti ringrazio Maurizio, peccato!! mi consolerò con altri coinquilini, tipo ramirezi e/o cacatoides che sono comunque bellissimi.
    Ci tenevo comunque a conoscere che tipo di coinquilini dei dischetti tieni tu nelle tue vasche.
    ciao
    carlo

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    Nella vasca amazzonica come coinquilini ho petitelle hypesson bricon bentosi cardinali e ram oltre Corydoras

    Di extra che mi porto dietro da alcuni anni e che avevo prima di fare la vasca amazzonica ho qualche tetra pentazona che non c'entra nulla ma è tranquillo e ha più o meno le stesse esigenze e dei pangio che sono utili per smuovere il fondo.. ma necessitano di nascondigli.. quindi dipende come viene progettata la vasca
    Detto questo una volta che si dovessero estinguere queste 2 specie non le reintegrarei..

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    Maurizio,i ramirezi sono eccezionali!!, ma mi sembra di aver letto che vogliono acqua molto tenera, quindi rischio ad inserirli nella mia vasca con cond. 500 ms?
    carlo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    Maurizio,i ramirezi sono eccezionali!!, ma mi sembra di aver letto che vogliono acqua molto tenera, quindi rischio ad inserirli nella mia vasca con cond. 500 ms?
    carlo
    carlo.. c'è qualcosa che non torna.. nel senso.. se vuoi gestire la vasca con un ph in zona acida come mi sembra di capire, vuol dire che in vasca la max ma proprio al max devi avere un kh 3.. ora in genere anche la conducibilità corrisponde a circa 100-130 us, questo ovviamente a inquinanti zero e niente fertilizzazione.. quindi non capisco quale sia il problema

    la tua vasca a livello di conducibilità dovrà stare intorno ai 200-300 (e spero vivamente che non fertilizzerai visto le piante che metti, altrimenti hai voglia ad alghe..).. oltre ciò vuol dire che c'è qualche inquinante di troppo

  9. #9
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: badis badis

    Tieni conto che i Badis sono piccoli, max 3cm e difficilmente accettano secco.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Età
    66
    Messaggi
    646
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: badis badis

    In realtà Maurizio stò riducendo la conducibilità con cambi parziali, (essendo partito,come tu sai da acqua prefiltrata a 1240ms per la maturazione) oggi sono a 700ms e KH 6
    pensavo di portare la vasca sui 550ms, che è la cond. in cui vivono i dischetti nella vecchia vasca da 230litri, ma a questo punto vedrò di abbassarla ulteriormente, pur mantenendo un KH=3 minimo, anche per poter potenziare l'effetto acidificante della torba e poter abbassare il PH che ad oggi non si schioda da 7,5-7,55.
    Come dicevo con Fabio, l'unica cosa che non capisco è che al solo aumento dei cambi parziali(e dico solo, perchè ti garantisco che non ho fatto nient'altro) vedo progressivamente diminuire il redox, che inizialmente era 230-235mV ed oggi si attesta a 110mV.
    Considera che nella sump è acceso H24 l'areatore della eheim a doppia via con 2 porose.
    Se avete ulteriori consigli sono sempre ben accetti
    ciao
    carlo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •