Se nel post precedente iniziato a Dicembre avevo qualche dubbio, ora direi che ci siamo, KH non è misurabile e pH sotto il 5. Dischi (3RT adulti) e apistogramma Agazzisi (un maschio e due femmine) in forma e sempre affamati. Le poche piante meno, ma sono disposto anche a rinunciarci.
Ormai pulisco solo prefiltro ogni 10-15 giorni, rimuovo dal fondo sabbioso i rifiuti più ingombranti e rabbocco con circa 10l (90/10 osmosi/rubinetto).
Il tutto è avvenuto naturalmente incrementando la quota di osmosi nei vari cambi che ho progressivamente diradato. Effettivamente oltre alla mia fatica i cambi settimanali non erano molto graditi dagli abitanti che ora sono molto più rilassati.
Senza diventare schiavo dei kit e delle misure vorrei continuare questa esperienza che ritengo molto interessante garantendo ovviamente la salute dei nostri amici che è poi quello che conta.
Sono pronto per ricevere consigli e scambiare opinioni con i praticanti della gestione acida, vorrei inoltre inserire un paio di dischi adulti o subadulti per rompere le dinamiche rissose del trio (Come Maurizio insegna tre numero imperfetto per questi pesci) ma che io sappia i negozianti non praticano la gestione acida quindi vorrei capire come fare senza rischiare di fare danni ai ragazzi pinnuti.
Segnalibri