User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Geni, genetica e geniacci ;)

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Geni, genetica e geniacci ;)

    Ciao a turrie, da un po' di tempo mi sto ponendo alcune questioni circa la genetica dei discus, ereditarietà dei caratteri ed incroci vari...ma sul web non ho trovato tutte le informazioni che cercavo per cui, vi interrogo!

    Prima questione: da che tipo di incroci provengono i cosiddetti Indiana Tiger e Altum carnation di NA discus? mi chiedevo se ci fosse del Pigeon nel prima e dello snake nel secondo..o qualcosa del rosso turchese?

    Seconda questione: ereditarietà dei caratteri somatici. Al di là dei vari piselli di Mendel, mi sembra di aver letto in giro che esiste una sorta di "regola" tra i discus per cui il padre porta caratteri tipo forma e stazza mentre la madre colore e disegno: è vero?
    Se no, esistono comunque caratteri dominanti e recessivi, sapete dirmi nei discus cosa è dominante e cosa recessivo? Es. Il colore rosso dominante sul turchese, il solid domina su snake o rt, oppure che varietà rt domina sul pigeon...che ne so, qualcosa di simile,regole di base per cui gli allevatori incrociano in maniera "mirata"?

    Grazie a chi saprà rispondere un.super premio

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    che io sappia la dominanza base è pidgeon su tutto... partiamo dall'A-B-C , noi appassionati , ma anche gli allevatori, non sappiamo precisamente quali geni comandano cosa, sappiamo con certezza che il gene Pidgeon è dominante sul Brown/Blu , ma per il resto ci basiamo solo sul Fenotipo = una cratteristica a noi visibile, esempio bande o puntini , occhio rosso o giallo, etc etc
    per il resto non ci sono formule precise e si basa tutto sulla selezione
    per farti un esempio gli indian tiger di NAdiscus dovrebbero essere una linea uguale/simile ai rosso turchesi vertical di SG, la differenza sostanziale è che gli rt di sg sono di origine europea ed hanno un colore di base più forte, mentre quelli asiatici hanno una base più chiara .. tutto cmq si basa su selezionare in una covata discus che hanno fenotipi particolari ( in questo caso linee verticali anzichè orizzontali ) e selezionare in ogni generazione un fenotipo sempre più marcato ( esempio prima covata isolo 2 discus con 1 linea verticale.. li incrocio e fra i loro figli isolo 2 discus con 3 linee verticali.. li incrocio e cerco nei loro figli discus con 4-5linee verticali.. ovviamente è un discorso mooooolto estremizzato, ma è per dare l'idea) , non mi stupirei se fra qualche anno trovassimo discus "zebrati" rosso e blu , dato che gia SG ha esemplari col corpo al 50% vertical

    gli altum carnation invece si dovrebbero avere sangue snake visto il disegno

    per farti un altro esempio, la mia prima coppia era costituita da un LSS (spottato) asiatico maschio x LSS di DMFarm femmina ( proveniente da un incrocio LSS x Rosso Turchese Piwo) .. in una covata crebbero 252piccoli , di questi il 60% erano Leopard , 35% LSS e il 5% erano LSS con corona azzurra tipica dei Piwo, quindi un carattere presente nel padre della femmina si era ripresentato in alcuni nipoti .. isolai questi ultimi per fare una linea nuova, ma dopo 4 mesi l'acquedotto me li steccò tutto inserendo non si sa quale composto chimico nelle tubature per pulirle , senza avvertire
    QUesti sono alcuni figli dei due miei spottati, come puoi vedere alcuni non ricordano minimamente i genitori
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC04615.JPG 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 138.1 KB 
ID: 9656
    mentre invece questo era uno dei figli che più si avvicinava al padre
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC06552.JPG 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 141.6 KB 
ID: 9657


    Un allevatore per fare nuove "varietà" ha due opzioni:
    1) con un po di fortuna ottiene un fenotipo particolare e inizia a lavorarci sopra..
    2) fa incroci improbabili in varie generazioni fino ad ottenere qualcosa di particolare, a quel punto inizia a selezionare per quel fenotipo fino a renderlo fisso , un esempio era il lavoro che avevano iniziato i ragazzi di AquariumAngri incrociando un Heckel Blu face wild con un Rosso Turchese Piwo .. sfortunatamente non hanno proseguito la selezione , ma gia dai primi piccoli il risultato era estremamente intrigante
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20150620-WA0005.jpg 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 102.0 KB 
ID: 9658


    Ovviamente ti ho dato una risposta in base alle mie esperienze e valutazioni nel corso degli anni... le foto come vedi sono tutte nella mia vasca, quindi non mi sono basato sul sentito dire, ma proprio su esperienza personale vissuta

  3. Questo utente ringrazia Mustang per questo intervento utile

    fabio scarpa (23-02-17)

  4. #3
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    No no.. rinuncio al super premio.. io su questo argomento proprio me ne sbatte alla grande.. mi viene il mal di testa dopo 3 secondi che leggo 😵😵😵

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    Grazie Mustang per la chiarissima riposta!! In effetti a me la genetica incuriosice molto!
    Ho in vasca un altum e in effetti avevo notato la somiglianza del disegno con una snake ma le barre mi sembrava averne poche, tipo rt piuttosto che snake..

    E la indian tiger invece non vedo proprio le stress bar per questo mi chiedevpo se fosse pigeon.

    Comunque molto interessante la descrizione che hai fatto. Spero mi si formino delle coppie in vasca cosi da poter sperimentare anche io..

  6. #5
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    Citazione Originariamente Scritto da ManuManu82 Visualizza Messaggio
    Grazie Mustang per la chiarissima riposta!! In effetti a me la genetica incuriosice molto!
    Ho in vasca un altum e in effetti avevo notato la somiglianza del disegno con una snake ma le barre mi sembrava averne poche, tipo rt piuttosto che snake..

    E la indian tiger invece non vedo proprio le stress bar per questo mi chiedevpo se fosse pigeon.

    Comunque molto interessante la descrizione che hai fatto. Spero mi si formino delle coppie in vasca cosi da poter sperimentare anche io..
    si cmq sono pidgeon gli india.. intendevo i pidgeon tiger di sg .. alla fine cmq il succo è sempre lo stesso ...

    per esempio nel tuo caso non so cosa esca da un incrocio indi x altum, in base ai dati dovrebbero uscire pidgeon.. ma in queste selezioni spinte è tutto possibile

  7. #6
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    si cmq sono pidgeon gli india.. intendevo i pidgeon tiger di sg .. alla fine cmq il succo è sempre lo stesso ...

    per esempio nel tuo caso non so cosa esca da un incrocio indi x altum, in base ai dati dovrebbero uscire pidgeon.. ma in queste selezioni spinte è tutto possibile
    Ma quindi tiger di NA DISCUS è incrociato con.pigeon e non come dicevi coi rt vertical? "esempio gli indian tiger di NAdiscus dovrebbero essere una linea uguale/simile ai rosso turchesi vertical di SG, la differenza sostanziale è che gli rt di sg sono di origine europea ed hanno un colore di base più forte, mentre quelli asiatici hanno una base più chiara"


    Cmq no, la.mia speranza era che l'Indiana tiger formasse coppia con.un.mio Rt (nato e cresciuto da me,per cui cpnosco i genitori) che ha una bella forma e un.disegno simile al reticolo dell'indian appunto..ma se indian è in.origine un.pigeon non vorrei che mi uscissero tutti pigeon.pieni di.melanofori così!!

  8. #7
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    Citazione Originariamente Scritto da ManuManu82 Visualizza Messaggio
    Ma quindi tiger di NA DISCUS è incrociato con.pigeon e non come dicevi coi rt vertical? "esempio gli indian tiger di NAdiscus dovrebbero essere una linea uguale/simile ai rosso turchesi vertical di SG, la differenza sostanziale è che gli rt di sg sono di origine europea ed hanno un colore di base più forte, mentre quelli asiatici hanno una base più chiara"


    Cmq no, la.mia speranza era che l'Indiana tiger formasse coppia con.un.mio Rt (nato e cresciuto da me,per cui cpnosco i genitori) che ha una bella forma e un.disegno simile al reticolo dell'indian appunto..ma se indian è in.origine un.pigeon non vorrei che mi uscissero tutti pigeon.pieni di.melanofori così!!
    si intendevo pidgeon vertical (alias tiger ) di sg , ma mi è entrato in crash il cervello e ho scritto rt .. purtroppo non so che dirti per un incrocio con rt, anche io temo si sporchino

  9. #8
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    si intendevo pidgeon vertical (alias tiger ) di sg , ma mi è entrato in crash il cervello e ho scritto rt .. purtroppo non so che dirti per un incrocio con rt, anche io temo si sporchino
    Mi chiedevo però... i pigeon di solito hanno la caretteristica di non avere stress bar e di non scurirsi/schiarirsi a seconda dell'umore/condizioni in vasca, o sbaglio?

    La mia Indian Tiger, invece, sebbena non presenti stress bar, cambia invece spesso il tono della sua coloraZione scurendosi tutta o scurenso solo dorsale e anale... quindi sarà pure una provenienza pigeon ma mischiata sicuramente con qualcos'altro simile a rosso turchese o altri che presentano queste caratteristiche.. no?

    E quindi in.quanto incrocio da pigeon/rt ovrebbero essere sporcati gli.indian tiger e invece non lo sono...qualcosa non mi quadra..

  10. #9
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    Citazione Originariamente Scritto da ManuManu82 Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo però... i pigeon di solito hanno la caretteristica di non avere stress bar e di non scurirsi/schiarirsi a seconda dell'umore/condizioni in vasca, o sbaglio?

    La mia Indian Tiger, invece, sebbena non presenti stress bar, cambia invece spesso il tono della sua coloraZione scurendosi tutta o scurenso solo dorsale e anale... quindi sarà pure una provenienza pigeon ma mischiata sicuramente con qualcos'altro simile a rosso turchese o altri che presentano queste caratteristiche.. no?

    E quindi in.quanto incrocio da pigeon/rt ovrebbero essere sporcati gli.indian tiger e invece non lo sono...qualcosa non mi quadra..
    ti perdi il passaggio che non basta un incrocio casuale per formare una nuova "linea" , ma almeno 2-3 generazioni da reincrociare e un grosso lavoro da parte dell'allevatore .. basta che vedi il lavoro di Gennaro Nuzzo DM Farm, fino a 5-6 anni fa aveva linee di rt che non avevano niente da invidiare ai Piwo .. poi 2-3 anni fa ha iniziato a lavorare su nuove selezioni incrociando suoi pesci ... è rimasto " nell'ombra " per tutto questo tempo, senza vendere ai privati ( e non sono pochi 2-3 anni di stop per un allevatore che DEVE vendere ) , ma se ora vai sul suo facebook vedi foto di pesci SPETTACOLARI , tutti a km 0 ( permettimi la terminologia ) e ovviamente gli rt sono sempre la sua punta di diamante, senza però tralasciare nuove selezioni particolari
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 16195378_1267807949979075_472177669238531177_n.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 90.2 KB 
ID: 9721Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 16939608_1301958366564033_187385311832971086_n.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 100.9 KB 
ID: 9722Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 16996490_1301953613231175_3693264116713125853_n.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 117.6 KB 
ID: 9723
    Ultima modifica di Mustang; 07-03-17 alle 10:41

  11. #10
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Geni, genetica e geniacci ;)

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    ti perdi il passaggio che non basta un incroincrociohcio casuale per formare una nuova "linea" , ma almeno 2-3 generazioni da reincrociare e un grosso lavoro da parte dell'allevatore .. basta che vedi il lavoro di Gennaro Nuzzo DM Farm, fino a 5-6 anni fa aveva linee di rt che non avevano niente da invidiare ai Piwo .. poi 2-3 anni fa ha iniziato a lavorare su nuove selezioni incrociando suoi pesci ... è rimasto " nell'ombra " per tutto questo tempo, senza vendere ai privati ( e non sono pochi 2-3 anni di stop per un allevatore che DEVE vendere ) , ma se ora vai sul suo facebook vedi foto di pesci SPETTACOLARI , tutti a km 0 ( permettimi la terminologia ) e ovviamente gli rt sono sempre la sua punta di diamante, senza però tralasciare nuove selezioni particolari
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 16195378_1267807949979075_472177669238531177_n.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 90.2 KB 
ID: 9721Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 16939608_1301958366564033_187385311832971086_n.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 100.9 KB 
ID: 9722Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 16996490_1301953613231175_3693264116713125853_n.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 117.6 KB 
ID: 9723
    Wowww...che spettacolo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Genetica o colpa mia?
    Di Runica nel forum I vostri Discus
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-03-15, 00:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •