Ciao a turrie, da un po' di tempo mi sto ponendo alcune questioni circa la genetica dei discus, ereditarietà dei caratteri ed incroci vari...ma sul web non ho trovato tutte le informazioni che cercavo per cui, vi interrogo!
Prima questione: da che tipo di incroci provengono i cosiddetti Indiana Tiger e Altum carnation di NA discus? mi chiedevo se ci fosse del Pigeon nel prima e dello snake nel secondo..o qualcosa del rosso turchese?
Seconda questione: ereditarietà dei caratteri somatici. Al di là dei vari piselli di Mendel, mi sembra di aver letto in giro che esiste una sorta di "regola" tra i discus per cui il padre porta caratteri tipo forma e stazza mentre la madre colore e disegno: è vero?
Se no, esistono comunque caratteri dominanti e recessivi, sapete dirmi nei discus cosa è dominante e cosa recessivo? Es. Il colore rosso dominante sul turchese, il solid domina su snake o rt, oppure che varietà rt domina sul pigeon...che ne so, qualcosa di simile,regole di base per cui gli allevatori incrociano in maniera "mirata"?
Grazie a chi saprà rispondere un.super premio
Segnalibri