La prossima settimana comincio a dosare il fertilizzante MD, con che quantità mi consigliate di iniziare nella mia vasca da 500 litri netti, e poi anche nel proseguo?
La prossima settimana comincio a dosare il fertilizzante MD, con che quantità mi consigliate di iniziare nella mia vasca da 500 litri netti, e poi anche nel proseguo?
Se non sbaglio nella confezione sono indicate le dosi, che valgono per una vasca con una quantità di piante standard.
In genera una vasca per discus è con meno piante di una vasca "normale", quindi comincia con la dose indicata e poi metti 50/75% della dose settimanale, per fare le cose precise basta misurare il ferro che deve essere 0.10ppm, se non hai il test ti regoli a occhio.
Poi dipende anche da che piante ci sono, se per esempio ci sono solo piante a crescita lenta basta il 50%, se ci sono piante a crescita veloce come Limnophila e Pistia ne serve di più e si arriva alla dose intera.
Fai una foto della vasca che vediamo.
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Grazie ragazzi, Fabio per quanto riguarda le foto delle Pistia me le ha pubblicate Sargigi sul suo 3d intitolato "finalmente sono arrivati i discus", prova a dargli un'occhiata e vedi come ti sembrano
Le Pistia erano diventate belle grandi, soffrono il caldo ambientale e quello delle luci, d'estate col caldo i due fattori negativi si sommano, quale è òa temperatura dell'acqua e quanto sono distanti le luci dalla superficie dell'acqua?
Poi oltre alla fertilizzazione mi sa che devi integrare potassio.
Fabio la temperatura dell'acqua è 29° mentre le luci sono a circa 40 cm. Per quanto riguarda le luci, si tratta di una easyled da 66 watt 10000K°. Per la fertilizzazione non uso niente se non i cambi a giorni alterni del 20%, sto aspettando che la labochimica mi mandi il flacone da 1 litro di fertilizzante
P.S.la vasca misura 145x70x55h quindi come luci non mi sembra esagerato......a parte lo spettro
L'acqua è calda per le Pistia, poi le luci scaldano un altro pò, in estate purtroppo è normale che parecchie piante soffrano il caldo.
La luca non è troppa come intensità, ma non è mai troppa per le piante, bisognerebbe vedere lo spettro di emissione per capire se è ottimale per la crescita delle piante.
Fabio si tratta di una easyled
Non conosco a memoria tutti gli istogrammi di neon e led, riesci a girarlo?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Non l'ho trovato da nessuna parte. Le lampade in questione sono della aquatlantis Easy led
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri