User Tag List

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101

Discussione: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

  1. #21
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Se vedi bene dietro c'è una derivazione a T l'acqua una volta che la pompa si ferma scende fino a quel livello io utilizzo una cosa simile x aspirare dal fondo e non ho mai allagato. Devi avere margine di sicurezza in sump ... quando la pompa riparte il sistema riparte

    Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

  2. Questo utente ringrazia marinus per questo intervento utile

    Kx_250| (19-08-17)

  3. #22
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Se vedi bene dietro c'è una derivazione a T l'acqua una volta che la pompa si ferma scende fino a quel livello io utilizzo una cosa simile x aspirare dal fondo e non ho mai allagato. Devi avere margine di sicurezza in sump ... quando la pompa riparte il sistema riparte

    Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk
    Bene non vedo l'ora di mettermi a lavoro, ho pensato a questa configurazione filtro nel fondo e sump a metà e superficie ma anche solo a mezz'acqua sarei più che soddisfatto.
    Tornando al tuo schizzo della sump e parlando con Fabio non sono riuscito a capire come hai determinato la larghezza di 12 cm a scomparto per i cannosint. Ho calcolato la velocità e mi viene molto superiore a quella ideale nell'articolo di Fabio dei 3.7mm/s.

    Se questi 3.7mm/s fossero di norma per un buon filtraggio biologico io avrei pensato a questo modello di sump l'ho fatta in scala. Dimmi se secondo te c'è qualcosa di giusto, così almeno valuto se ci sto capendo qualcosa🙄

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  4. #23
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    No no, il numero 3,7 mm/sec è un esempio, se leggi alla fine nelle conclusioni la velocità consigliata è circa di 10 mm/sec.
    La velocità di transito dell'acqua quindi è 2,8×1250/360=9,8 mm/sec, ma questa con lo scomparto vuoto, i cannosint occupano circa il 50% del volume, quindi la velocità va raddoppiata e diventa circa 20 mm/sec che è eccessiva, Nicola si è dimenticato di raddoppiare.
    Basta quindi raddoppiare la larghezza dello scomparto dei cannonint a 24cm e portare la portata effettiva a 1300 l/h per ottenere giusti 10 mm/sec.
    Provate a rivedere i conti.

    Poi io non metterei lana perché si impacca molto rapidamente e saresti costretto a pulirla molto frequentemente.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #24
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    No no, il numero 3,7 mm/sec è un esempio, se leggi alla fine nelle conclusioni la velocità consigliata è circa di 10 mm/sec.
    La velocità di transito dell'acqua quindi è 2,8×1250/360=9,8 mm/sec, ma questa con lo scomparto vuoto, i cannosint occupano circa il 50% del volume, quindi la velocità va raddoppiata e diventa circa 20 mm/sec che è eccessiva, Nicola si è dimenticato di raddoppiare.
    Basta quindi raddoppiare la larghezza dello scomparto dei cannonint a 24cm e portare la portata effettiva a 1300 l/h per ottenere giusti 10 mm/sec.
    Provate a rivedere i conti.

    Poi io non metterei lana perché si impacca molto rapidamente e saresti costretto a pulirla molto frequentemente.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Mi ero perso la velocità consigliata, adesso i conti tornano ed ho capito come deve essere la mia sump. Ora vorrei domandarvi servono comunque 2 scomparti di cannosint ognuno da 24cm? Quanti Lt o kg me ne servono? Potrei rispondermi da solo a questa domanda ma è meglio domandare sempre prima anche le banalità cioe il volume dei scomparti è il volume in Lt dei cannosint vero? Messi dentro gli scomparti quindi non tutti perpendicolari alla base ma alcuni di traverso o poggiati in orizzontale non diminuisce la velocità di transito? Per quanto riguarda l'entrata in acqua quindi primo scomparto,al posto di arrivare direttamente sulla spugna non sarebbe meglio che arrivasse fino quasi sul fondo il tubo così l'acqua va a risalire verso la spugna in altezza come avevo disegnato io? Non si avrebbe meno rumore ed eventuale sporcizia che si deposita sul fondo oltre a una minor dispersione di co2?
    Altro punto su cui non mi sento ancora ben ferrato è ultimo scomparto con pompa di risalita e riscaldatore. Come faccio a sapere il livello di acqua contenuto li a sump in funzione?Per la teoria dei vasi comunicanti è la stessa che avrei negli altri scomparti o è di meno per via della pompa di risalita?
    Ultima cosa (non mi uccidete) come calcolo portata della pompa a livello entrata in vasca e portata di entrata in sump ammesso che adotti un sistema di pescaggio come @marinus

    Spero non vi siate scoraggiati con le mie domande ma vorrei partire bene 😉
    Ciao e buonagiornata

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  6. #25
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Facendoli da 24 cm te ne basta ed a anzi uno solo, calcolando 20 cm di altezza sono ben 14 litri, e se ci metti quel volume di cannosint bastano per due vasche come la tua.
    Poi ti darò un link di dove comprare tutti quei cannosint ad un prezzo abbordabile.
    Vanno messi alla rinfusa, come capita, capita, così grazie al moto turbolento (moto di Reynolds) che si crea il biofilm rimane sottile, e quindi in condizioni aerobiche, siccome so già che chiederai lumi su questo, ti anticipo 😃😃, cerca l'articolo "il cannosint e il biofilm", mi sembra si intitoli così, è spiegato per bene.
    Puoi fare da 24 cm sia lo scomparto dei cannonint che quello delle spugne, l'ultimo della torba o carbone da 12 cm altrimenti per riempirlo diventi matto.
    Per le domande non ci sono problemi, è un piacere, per il resto ci penserà Nicola @marinus
    PS: l'unico "fastidio", se così si può dire, è che parecchi imparano qua e poi vanno a insegnare da altre parti.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  7. #26
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Facendoli da 24 cm te ne basta ed a anzi uno solo, calcolando 20 cm di altezza sono ben 14 litri, e se ci metti quel volume di cannosint bastano per due vasche come la tua.
    Poi ti darò un link di dove comprare tutti quei cannosint ad un prezzo abbordabile.
    Vanno messi alla rinfusa, come capita, capita, così grazie al moto turbolento (moto di Reynolds) che si crea il biofilm rimane sottile, e quindi in condizioni aerobiche, siccome so già che chiederai lumi su questo, ti anticipo 😃😃, cerca l'articolo "il cannosint e il biofilm", mi sembra si intitoli così, è spiegato per bene.
    Puoi fare da 24 cm sia lo scomparto dei cannonint che quello delle spugne, l'ultimo della torba o carbone da 12 cm altrimenti per riempirlo diventi matto.
    Per le domande non ci sono problemi, è un piacere, per il resto ci penserà Nicola @marinus
    PS: l'unico "fastidio", se così si può dire, è che parecchi imparano qua e poi vanno a insegnare da altre parti.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La differenza tra un forum e un altro non è il nome ma le persone che lo compongono 😉 se Fabio è qui non è da un'altra parte 😀 come lui penso ci siano altre persone in gamba qui. Comunque ho dato uno sguardo veloce all'articolo già ieri mentre giravo un po il forum, ma penso di rileggerlo un po' meglio. Mi sono letto anche quello del fertilizzante sempre tuo e mi è piaciuto ma non ti domando niente in questo post se no vado troppo fuori discorso caso mai più avanti ne apro uno nuovo.
    Aspetto @marinus per le domande precedenti allora.
    Buona serata

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  8. Questo utente ringrazia Kx_250| per questo intervento utile

    fabio scarpa (22-08-17)

  9. #27
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Allora x avere 1,45 cm/sec devi calcolare il volume ideale dello scomparto ( 12*28*10/1000=3,36 ), moltiplicarlo per il valore ideale di acqua in 1 Lt di siporax ( 3,36*0,72=2,40 ) questo valore lo dividi x la velocità della pompa in l/sec ( 2,40/0,35=6,92 ) con quest'ultimo dividi l'altezza ideale dello scomparto la velocità di svuotamento del siporax ( 10/6,92=1,45 cm/sec ) io penserei a due scomparti.

    Per la pompa devi guardare il grafico della stessa che ad una certa altezza ti dice quant'acqua spingerebbe in vasca

    Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di marinus; 20-08-17 alle 22:31

  10. #28
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Hai messo l'altezza dello scomparto dei cannolicchi 100 quindi devo immaginare che i cannolicchi intendi metterli in alto al massimo e non nelle due paratie? Altrimenti dal tuo schizzo con un altezza di 40 avrei 40-10-5 per avere i cannolicchi a filo paratia in alto e a 5cm dal basso dove verrebbero poggiati sulla griglia. Facendo questo calcolo così come lo hai postato tu non mi torna più il conto fatto nel link di Fabio con 24cm di larghezza. Sono entrato in confusione

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  11. #29
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Gli scomparti importati sono quelli del siporax che per mantenere la velocità di flusso utile saranno circa 12 cm l'uno, la pompa l'ho pensata che spinga in vasca 1250 Lt/h. Sotto i sacchetti di siporax sistemati una grata da rimuovere per la pulizia dei fanghi. Lo scomparto della spugna puoi ridurlo se hai necessità. Lo stesso della torba che andrà inserita in una calza. L'ultimo della pompa termoriscaldatore ecc. Vediamo se a Fabio piace

    Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk
    Se la tua vasca per la sump è alta 40 cm - 5 cm -10 cm fa 25 cm di siporax, io ti ho messo 10 cm ideali.
    Lo scomparto indicato da me è 28x12 cm di base e l'altezza ti serve indicativamente, come ti ha scritto Fabio la velocità di attraversamento si calcola strato per strato

  12. #30
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

    Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Se la tua vasca per la sump è alta 40 cm - 5 cm -10 cm fa 25 cm di siporax, io ti ho messo 10 cm ideali.
    Lo scomparto indicato da me è 28x12 cm di base e l'altezza ti serve indicativamente, come ti ha scritto Fabio la velocità di attraversamento si calcola strato per strato
    Perfetto 25cm di siporax l'altezza min serve per vedere quanti litri di siporax prendere. La profondita è fissata a 30 data dalla sump e non posso fare 28, la larghezza se faccio 12 cm ho 2.8x1300l/h=3640 ; 12 x30 fa 360 3640/360 10mm/s
    Questi sarebbero ideali senza cannolicchi moltiplicando per 2 avremmo 20mm/s una velocita elevata per dar modo ai batteri di svolgere il loro compito. Quindi torno a sbattere la testa sempre ai 24cm per un solo scomparto così da dimezzare la velocità nuovamente.

    Grazie per la dritta sulla portata della pompa, per sapere invece la portata in sump con aspirazione a metà come hai fatto? C'è un metodo teorico o devo solo fare una prova io per vedere quanto ci mette 1 lt d'acqua a scendere?
    Per realizzare le condotte utilizzo per lo scarico tutta la linea di diametro 40 per la pompa invece il classico tubo da 22 che si usa per i filtri esterni va bene?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Aiuto per corretto dimensionamento comparti sump.
    Di luigi66 nel forum Fai da te
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-08-15, 00:25
  2. Plafoniera help!
    Di Zenzo93 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-12, 17:47
  3. SUMP autocostruita aiuto
    Di pecarpe nel forum Fai da te
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 22:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •