User Tag List

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: Ramirezi post cura con rivamor

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Roma - Monaco di Baviera
    Età
    44
    Messaggi
    795
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Ti capisco, sei triste perchè li vedi soffrire, però in questo forum ci sono persone VERAMENTE brave e disponibili che ti possono aiutare!

    Se è una dragon è spigolosa e tagliente sul serio, toglila.

    Se un pesce ha una macchiolina NON è spacciato, possiamo cercare di risolvere migliorando la condizione generale!

    Ora magari dicci qualche cosa in più:
    da quanto gira la vasca?
    come è filtrata l'acqua?
    temperatura in vasca?
    l'acqua che hai usato per riempirla e per i cambi ti esce con gli stessi valori che hai postato?
    il fondo che tipo/marca è?
    Come la gestisci? (cambi acqua come-quanto-quando)

    Magari posta anche una foto di tutta la vasca per capire come sistemarla al meglio.

    Lo so che sono molte domande ma servono informazioni per capire e risolvere!
    Ultima modifica di Lily_1980; 27-10-17 alle 08:22

  2. #12
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    E come.prima esperienza con l'acquario i ram non sono assolutamente la specie più adatta.
    Speriamo si risolva la situazione al meglio, in caso sistemi la vasca e ricominci, basta poco.
    Il fondo è da sostituire con uno più fine sul mezzo millimetro altrimenti avrai problemi anche con qualsiasi pesce da fondo, togli l'anfora e ci metti pesci semplici adatti alla vasca come i Barbus di piccola taglia tipo i rombocellatus.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #13
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Il fondo è "prodibio", ho comprato tutto il kit ad inizio agosto insieme all'acquario.i valori che ho postato sono quelli che ho in acquario, anche se in questi 6 giorni ha girato senza filtro biologico x la cura di rivamor.oggi ho inserito di nuovo il filtro (che avevo tenuto da parte in acqua di acquario con areatore).sono andata al negozio ed ho preso 20 l di acqua osmotica x fare il cambio, ora è nella tanica con il riscaldatore.la temperatura dell'acquario è stata sempre 20-30 gradi (da un mesetto cielo cominciato ad avere problemi con i ram ), questa settimana è 27 gradi come indica il foglio illustrativo del rivamor.la vasca è attiva dal 6 agosto, faccio un cambio corposo d'acqua ogni 20 giorni, ho askol pure con filtro incorporato nel coperchio del tipo "a cascata", mi sembra di aver capito così.solo da qualche tempo ho anche capito che come sistema di filtraggio non è efficace.oggi il negoziante (non ho preso da lui l'acquario e la terra ad agosto) mi ha detto che il motivo dell'insuccesso è proprio questo sistema di filtraggio + il terriccio, quindi in sostanza dovrei buttare tutto

  4. #14
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Dice che se non cambio l'acquario qualsiasi pesce potrebbe ammalarsi. Se lo volessi recuperare dovrei disinfettarlo con l'acido muriatico e mettere un filtro esterno.certo tutte queste rivelazioni avrebbe potuto farmele prima.. ma non è colpa sua.oggi era intenzionato a vendermi un nuovo acquario ovviamente😑

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Anche se non ho mai avuto un Askoll Pure, in giro sui forum si legge di molta gente che li ha con successo, ok il filtro nel coperchio non è capientissimo ma se uno popola ragionevolmente (e 3 Ram sono un nonnulla) sicuramente è più che adeguato, soprattutto se uno utilizza il vano per la cartuccia a carbone e ci mette invece un altro po di mini-siporax. Se poi vuoi metterci pesci fitti come le sardine in scatola puoi sempre con ina piccola modifica aggiungerne anche uno esterno. Il fondo Prodibio (quale esattamente?) è in genere molto buono per una vasca ben piantumata. Sta a te decidere se seguire la strada indicata da Fabio, o lasciando il fondo scegliendo pesci "a mezz'acqua" oppure quella proposta da Maurizio e sostituire il fondo con della sabbia fine rendendo la vasca idonea a pesci che si nutrono sul fondo. Ciao

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Roma - Monaco di Baviera
    Età
    44
    Messaggi
    795
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Ciao,
    ti ho fatto una serie di domande importanti a cui non ho avuto tutte le risposte...

    Dici che la temperatura è sempre stata tra 20 e 30 gradi, questo non va per niente bene!
    10 gradi di differenza sono uno sfacelo!!!
    Se ora hai 27 gradi mantienili stabili, non cambiare!

    NON fare un cambio con sola osmosi, ti darebbe uno sballo dei valori troppo veloce!!!
    I pesci sono già messi male, se gli dai altre mazzate non li recuperi più.

    Come dice Paul anche se il filtro non è il massimo si può gestire, magari poi ci aggiungerai un altro filtro.

    Intanto rispondi alle domande che cerchiamo di sistemare un po' la situazione anche senza smontare tutto, poi ci rifletti con calma e decidi come fare, ma subito cerchiamo di salvare i salvabili!

  7. #17
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Quando si mette in peidi un acquario, bisognerebbe sapere esattamente quali pesci si vuole allevare.. perchè l'allestimento cambia completamente a seconda delle specie.. così come può cambiare il litraggio la filtrazione e la gestione (quindi cambi in quantità e frequenza)

    Lì la prima cosa da decidere è cosa vuoi fare.. in base a questo si fanno delle scelte e si tracciano delle strade da seguire, dove poi tu sceglierai quale seguire

    Per quanto riguarda il filtro attuale che non sarò un granchè, però se i valori sono quelli che hai postato sembra che filtri.. anche se manca un valore, ovvero quello dell'ammoniaca.. ora la domanda che ti faccio è oltre a chiederti il valore (del quale sono sicuro che ti manca il test altrimenti lo avresti messo) è: da quanto tempo è avviato questa vasca?

  8. #18
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    E in goni caso, qualsiasi sarà la tua decisione, non ci sono problemi, siamo qua anche per i Barbus (ora con altri nomi tipo Puntius o altri ancora), guppy, ecc
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  9. #19
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Ciao ragazzi, il meraviglioso maschio ram è morto stanotte 😢, ora sono rimaste le due femmine che si puntano muso a muso e si attaccano.voi siete MERAVIGLIOSI, veramente carini e disponibili.purtroppo non avevo letto prima i tuoi consigli Lilly, ed ho seguito quello che mi ha detto il negoziante (presso il quale avevo comprato i ram e l'acqua x il cambio) di cambiare tutti e 20 i litri con acqua osmotica. Non so se sia stato quello ma il pesce ormai anche prima del cambio stava male, era diventato scuro e stava sul fondo.dopo un primo apparente miglioramento del labbro con la cura di rivamor, dopo qualche giorno il labbro si è gonfiato di nuovo ed anche la bolla rossa sottostante è peggiorata.forse il cambio d'acqua è stato il colpo fatale.Lilly mi sembra di aver risposto a tutte le tue domande nel penultimo messaggio che ho scritto!Maurizio in effetti non ho il test dell'ammoniaca xché finora ho usato le strisce + un test con liquido x il ph. Sono andata ogni sabato al negozio x i test completi ma l'ammoniaca non c'era.giovedì ultimo test fatto al negozio, lui non mi ha scritto i valori dicendo che ha testato solo quelli principali ed i nitriti che erano un po più alti, forse xché la vasca ha lavorato 5 giorni senza filtro biologico x via della cura. A proposito, se decidessi di continuare l'avventura dell'acquario, che test mi consigliate di comprare?vorrei evitare di andare ogni sett al negozio x farli. La vasca è avviata dall'8 agosto.
    Lily ho sbagliato a scrivere.. intendevo dire la temperatura tra 27 e 30 gradi, non 20, non è mai scesa sotto i 27.
    Paul non so che tipo di fondo prodibio sia, era un set completo in un secchiello che comprendeva anche fiale x avviare tutto l'acquario.
    Adesso sono preoccupata x questo cambio d'acqua che ho fatto, spero di non aver condannato anche gli altri due ram.ho anche fatto dei test ad entrambe le acque (dell'acquario e della tanica-osmosi) e poi dell'acqua in acquario finale, però ora non ce li ho qui con me. Non sono variati di molto, il ph è rimasto sui 7,8, gli altri valori li ho misurati con le strisce ma non so quanto siano attendibili, il gh sempre < 3 come prima. X la macchiolina sulla fronte della femmina, mi hanno consigliato un'altra cura in vasca x micosi con "dessamor"(non ricordo bene il nome), ma sinceramente ho paura di fare un altro trattamento così ravvicinato. Ormai ho la certezza che moriranno anche le due femminucce, che tristezza

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Roma - Monaco di Baviera
    Età
    44
    Messaggi
    795
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Ciao, veramente ti capisco, anche io al mio primo acquario avevo un 50 litri e l'inizio è stato un disastro.
    È poca acqua ed è un attimo a sballare tutto se non sei almeno seguito bene da qualcuno.

    Le domande a cui non ho avuto risposte sono queste:

    l'acqua che hai usato per riempirla e per i cambi ha gli stessi valori che hai postato?


    Come la gestisci? Cioè i cambi dici ogni 20 giorni ma "corposi", che significa esattamente? Quanti litri e che acqua usi per farli (servono i valori gh kh ph)? Metti prodotti tipo biocondizionatori o qualsiasi altra cosa?


    Servirebbe anche una foto di tutta la vasca per capire come sistemarla al meglio.

    Poi sarebbe utile anche gli orari di accensione e spegnimento delle luci, che possono dare stress se non corretti.

    I test che dovresti avere per farli appena serve sono come minimo no2, nh3/4(ammoniaca e ammonio, è un solo test) , no3,
    kh, ph. Costano un po' ma servono sul serio, almeno all'inizio senza non puoi avere idea di cosa succede, e le striscette sono po' una bufala, non ti dicono niente di preciso e alla fine sono quasi soldi buttati.
    Se non vuoi spendere un capitale prendi almeno no2 e gli altri te li fai fare al negozio ma li dovresti scrivere per poi sapere cosa succede mano mano.

    Le due femmine di ram magari si picchiano, non le potrai tenere però non dovrebbero nemmeno essere spacciate, magari fagli anche delle foto e postale che vediamo.
    Hai fatto benissimo a non dare altre medicine, cerchiamo di rimetterli in una situazione decente e poi vediamo se è meglio cambiare tipo di pesci e prendere qualche pinnuto che ti perdona gli errori un po' di più.

    Noi siamo qui, per qualunque dubbio domanda o quello che vuoi!
    Facci sapere!!!
    Ultima modifica di Lily_1980; 28-10-17 alle 23:45

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Aiuto avvelenamento post ambientamento!
    Di ginnypinni nel forum I vostri Discus
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-12-16, 16:53
  2. Trattamento con d'essamor/rivamor
    Di claudiopenna nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 15-02-15, 13:00
  3. ambientamento post-viaggio!
    Di nikke89 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-06-13, 10:08
  4. Situazione post-vacanze
    Di manu82 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-08-11, 19:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •