User Tag List

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Ramirezi post cura con rivamor

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Ramirezi post cura con rivamor

    Ciao a tutti, ho askol 68 (50-53litri netti) con due ram femmine e un maschio, più 3 corydoras e un pulitore (non ricordo il nome). Ho avuto un problema con uno dei ram, al quale è comparso un rigonfiamento del labbro inferiore che è diventato anche più chiaro. Premetto che prima avevo un altro maschio che ha presentato lo stesso problema (ma più evidente), presentando i primi sintomi con un'apertura della branchia e gonfiore; lo avevo preso da poco, l'ho riportato al negozio che lo ha ripreso ma poi mi ha detto che è morto. ho fatto una cura con rivamor seguendo tutta la procedura, oggi dovrei dare il cibo ai pesci dopo 4 giorni di digiuno ma il pesce ancora mostra questo rigonfiamento , un po attenuato ma c'è. È migliorato anche nel colore e nel comportamento ma ha ancora un puntino rosso sotto al labbro inferiore al centro. Mi chiedevo se devo continuare il trattamento, sospenderlo x qualche giorno e riprenderlo, oppure cambiare cura.oggi in teoria dovrei dare cibo e mettere carbone iperattivo, domani cambiare 50% dell'acqua.cosa mi consigliate? Grazie

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Questo è il ram con il labbro gonfio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20171026_153019.jpg‎ 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 516.6 KB 
ID: 10305   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20171026_153017.jpg‎ 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 518.1 KB 
ID: 10306  

  3. #3
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Ciao Silvia
    quel labbro non è un problema, sembra un danneggiamento meccanico che copn un sistema acquario funzionante ottimamente rientra in pochi giorni.
    Piuttosto vedo qualche cosa che non va nelle foto, il fondo è troppo grossolano e quel pezzo di anfora non va per diversi motivi, è brutto (d'accordo, è soggettivo), ha tutti i bordi appuntiti e ruvidi che possono danneggiare i pesci (possibili danni meccanici), dentro ristagna sporco.
    I ram prediligono acqua molto pulita, ancora più dei discus, e meglio se tenera e leggermente acida, quali sono i parametri chimici dell'acqua?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Roma - Monaco di Baviera
    Età
    44
    Messaggi
    795
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Ciao Silvia,
    Fabio ti ha già detto cose importanti sulla vasca che non è perfetta ma si può migliorare, l'anfora se ti piace la puoi tenere, basta che smussi quei bordi taglienti, magari con della carta vetrata, ovviamente fuori dalla vasca :-)
    Poi secondo me il problema dei tuoi ram è territoriale, in 50 litri puoi tenere bene una sola coppia, due coppie si contenderebbero il poco spazio fino ad ammalarsi e anche morire, stesso problema con il "terzo incomodo" che ti è rimasto adesso, non ha possibilità perchè gli altri due probabilmente lo picchiano forte, io ti consiglierei di riportarlo e tenere una sola coppia, almeno si potrebbe salvare e la coppietta ti può dare soddisfazione!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Anche secondo me gli stanno venendo i calli sulle labbra per scavare tra quei macigni...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Roma - Monaco di Baviera
    Età
    44
    Messaggi
    795
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Riguardando le foto ho notato la pietra bianca in secondo piano, non mi sembra adatta, è spigolosa e quindi tagliente e mi sembra calcarea che non va per niente bene con i ram, la toglierei subito.

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Grazie x le risposte!si lo so..l'anfora è brutta..l'ho presa solo x fornire un riparo ai ram xché non mi piaceva la noce di cocco ..però non ci sono mai entrati..la tolgo subito..le pietre sono dragon Stone, non vanno bene? il fondo da quello che ho capito non è adatto xché la granulometria è troppo grossa,mi avevano detto che era il migliore x le piante.in realtà solo ora ho capito che forse è proprio il fondo la fonte della proliferazione di batteri, ma cambiarlo tutto adesso mi spaventa un po.è proprio necessario?? Secondo voi quel rigonfiamento con quel foruncolo rosso non è preoccupante?ma l'altro maschio è morto con sintomi simili..in più aveva solo una branchia aperta e gonfia. non è meglio ripetere la cura o provare con qualcos'altro???

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Valori acqua acquario KH 3, pH 7,8 GH 3, NO2- 0, NO3- 25. Lo so che il ph è altissimo,volevo appunto chiedervi come abbassarlo. Il negoziante dice che basta il cambio con acqua d'osmosi, io ho comprato la torba ma lui me l'ha sconsigliata senza spiegarmi il motivo.domani devo cambiare il 30% dell'acqua dopo la cura di rivamor e ancora non so quale acqua usare.un aiuto?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Silvia.. qua se vuoi tenere i ram devi creargli un ambiente diverso in primis il fondo.. altrimenti girerai sempre intorno a cure su cure..

    La cosa clamorosa è che il negoziante ti abbia detto che la torba non vada bene perchè sarebbe solo un toccasana

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di silviacppll
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ramirezi post cura con rivamor

    Ragazzi credo che non avrò ancora x molto i miei ram..il maschio stamattina è molto peggiorato,è statico sul fondo e respira velocemente, molto scuro nei colori. Le due femmine x ora sembrano ok ma se non sbaglio sulla compagna del maschio mi sembra di vedere una macchiolina più chiara sopra all'occhio. In questi giorni ho letto molto articoli e forum sulle malattie e credo che ormai non ci sia molto da fare anche x lei.questa mia prima esperienza con l'acquario e sopratutto con i ram è andata malissimo sono veramente afflitta, non avrei dovuto cominciare con questa specie probabilmente ma nei negozi spesso pur di vendere non ti guidano in maniera corretta. Non sapevo nulla sulle loro esigenze e di certo non sono stata informata dal rivenditore. Non so x quale motivo mi abbia sconsigliato la torba, io l'ho comprata in un altro negozio insieme al rivamor (dopo essermi documentata online)ma evidentemente è tardi. Lui dice che le cure non vanno bene e bisogna puntare sull'innalzamento delle difese immunitarie dei pesci con sali minerali e vitamine, che mi ha venduto solo ieri però..dopo che imiei pesci già sono decimati e malati. Sono veramente triste 😢 ..se muoiono tutti non so se avrò la forza di ricominciare da capo, anche xché dovrei sterilizzare/buttare tutto, senza la certezza che una specie sia più facile da gestire di un'altra quando non si hanno le conoscenze nel campo dell'acquariofilia e quando non puoi fidarti delle indicazioni dei rivenditori. Non mi piace affatto vedere i pesci star male

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Aiuto avvelenamento post ambientamento!
    Di ginnypinni nel forum I vostri Discus
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-12-16, 16:53
  2. Trattamento con d'essamor/rivamor
    Di claudiopenna nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 15-02-15, 13:00
  3. ambientamento post-viaggio!
    Di nikke89 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-06-13, 10:08
  4. Situazione post-vacanze
    Di manu82 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-08-11, 19:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •