Incredibile ... Ma aspettiamo la tua discussione
Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk
Incredibile ... Ma aspettiamo la tua discussione
Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk
Esatto per il rapporto Redfield, che come sai è il rapporto C/N/P che è 106/16/1 come rapporto molare classico, e 41/7/1 come rapporto di massa, è riferito al plancton ma alla fine è importante anche per la sintesi batterica e quindi di conseguenza anche per la filtrazione nitrificante batterica, nella tua vasca con quel pH e senza bicarbonati la maggior parte della trasformazione dei composti azotati è effettuata dai funghi, sinceramente non so quanto sia importante il Redfield per i funghi, ma credo che sia comunque importante.
Si sa che il Redfield varia a seconda degli ambienti, dei ricercatori hanno riscontrato livelli molto più elevati di carbonio in aree calde equatoriali povere di nutrienti (195/28/1) rispetto a zone fredde ricche di nutrienti (78/13/1), per cui la tua ricerca nonché il voler mantenere stabile il carbonio ha il suo perché, e non lo dico e te che lo sai.
Il "problema", se così si può dire, è sapere quanto DOC c'è in vasca, per i composti azotati e facile, per i fosfati meno, dato che noi possiamo conoscere solo quelli vecchi e già mineralizzati, ma Pr il carbonio?
Tu dicevi che abbiamo la soluzione? Forse.
Nel senso che ci avevo pensato, avendo voglia si può provare ad adattare il metodo per l'analisi del DOC nelle acque agli acquari, bisogna verificare se le sostanze solubili presenti in vasca, e mancanti nelle acqua potabili, interferiscono con l'analisi, dato il metodo che si basa sull'analisi redox i nitrati probabilmente creano problemi, ma forse si può risolvere, se vuoi possiamo pensarci.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
si assolutamente, ma credo serva qualche misuratore particolare no?
Se funziona l'idea che ho in mente basta pochissima attrezzatura da laboratorio, con poche decine di euri si fa.
Sempre se funziona.
incominciamo con l'idea? sarebbe un ottima scoperta.. sicuramente esiste lo strumento per scindere il composto.
vediamo il da farsi.
pesci bellissimi, vasca fantastica, anche se un pò in ritardo mi unisco ai complimenti !!!
😃😃 ok, te la fai e te la dici👍😃😃
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri