Ciao a tutti ragazzi/e è da un pò che dovevo parlarvene, adesso ho due spicchi di tempo, quindi vi do la notizia e spero a breve di postarvi tante foto. (decenti per quel che riesco)
vi spiego un pò: come alcuni di voi sapranno adesso è pubblico, iniziai la mia esperienza con il discus. (prima esperienza) partendo con una delle varietà più belle, ovvero l'heckel blue face, del lago nhamunda. importati direttamente dal brasile. stabulati 30 gg in germania. e poi arrivati nella mia vasca.
fù un esperienza davvero emozionante. (quasi due anni) li presi già adulti, belle padelle, diciamo che in poco più di un anno hanno messo dai 17 ad 19/20 cm.
dal vivo erano davvero belle padelle ed in vasca sembravano piccoli.
non appena mi venne proposto l'acquisto dei miei esemplari, a più del prezzo d'acquisto ci ho pensato su qualche giorno, dopo di chè ho dato conferma per lo spostamento ed ho pensato: perchè non inizio con una varietà che mi e sempre piaciuta? diciamo che se si parla di discus wild tutte le varietà sono stupende, e mi piacerebbe in generale provare ad allevarle tutte con il tempo. per vedere i loro comportamenti, differenze etc. allora ho venduto gli esemplari ed ho colto l'occasione per prendere dei Rio Uatumã piccoli, 9/10 cm per essere precisi. misurati uno ad uno, ed di accrescerli e vederne gli sviluppi studiandoli in ciò che mi è consentito.
detto questo, il succo è la nuova avventura! discus giovani, che non si vedono in vasca purtroppo, ma cresceranno questo non è un problema. ( da 9/10 in 3 mesi sono 12/14, quindi promettono bene.
di solito prendo sempre tutti gli esemplari insieme, questa è la pratica giusta da fare. però siccome siamo partiti da 15 e in realtà ne sono arrivati vivi 9, vorrei aumentare prendendone altri 3/4. in modo da avere un gruppo più numeroso. devo dire che nove esemplari, fanno la loro figura, sono un gruppo compatto però qualche d'uno in più non guasta. per chi non lo sapesse li tengo a ph acidi. (per me fondamentale data la capienza della vasca) i miei cambi sono fini al abbassamento della conducibilità. per il resto non ho problemi.
vi mostro qualche foto scattata adesso per farvi dare un occhiata veloce. poi cerchero di smanettare con la nikon per tirare fuori qualcosa di decente.
notizia positiva, che tutti mangiano. prima che iniziassero a mangiare mi hanno fatto dannare leggermente. questo è solito dei wild. da dire che: dopo le 2 settimane di vuoto che io personalmente faccio fare. il granulo viene snobbato (qualsiasi esso sia, credo perchè debbano abituarsi) mentre le larve di zanzara, oppure chiocciole e vermi, vengono immediatamente riconosciuti come cibo.
vi documenterò con foto ed aggiornamenti, spero sia di vostro gradimento... e per chi possiede discus wild, mettiamo pure un bel pò di immagini che ci rifacciamo gli occhi...
Segnalibri