salve a tutti come anticipato ad alcuni vorrei spiegarvi il mio tipo di gestione fuori dalle solite conosciute...
vi inizio col dire che oramai sono cira 8/9 anni che mi cimento nell'allevamento di questo splendido ciclide e le ho provate tutte....ho fato tutti i percorsi...partendo dai piu' sbagliati(ovviamente suggeriti da negozianti impreparati) prima ad arrivare a determinate conclusioni( anche e sopratutto grazie ai consigli e segreti di un ottimo allevatore che stimo molto e che mi ha aperto gli occhi ma a cui piace restare per cosi' dire nell'ombra....)....le conclusioni sono che sul mondo dei discus si dicono molte cose sbagliate o sbagliate in parte.....dall'alimentazione alla gestione.
ho iniziato mischiando provenienze razze senza tener conto delle vere esigenze del re con i risultati che immagginate..morti,pesci malati,in ritardi di crescita...opachi nasacosti..etc..per poi passare ad un acquario dedicato a loro(sabbia fine poche o zero piante e radici.)..con tipo gestione chiamata da me "gestione calvario"...ph 7/8 cambi settimanali del 30 40% alimentazione varia ...con migliori risultati...ma con cadenze regolari qualche discus si ammalava,chi batteri,chi flagellati etc quindi vasca x curare i soggetti sempre occupata......allora qualcosa non mi torna....non mi piace...la gestione non va....e quando guardavo l'acquario invece che godermelo pensavo a preparare l'acqua dei cambi...oppure al prossimo da curare.
comincio a studiare e fra le mille letture ed opinioni inizio a capire che questi problemi derivavano dall'alimentazione e dalla gestione a ph sempre elevati.
decido di cambiare gestione sotto consiglio del mio amico allevatore "curo" x tre mesi la vasca senza usare medicinali....semplicemente metto torba in rapporto 5 a 1 e x tre mesi alimento solo tre volte al di granulato e artemia a volte chiro e dafnie..non cambio mai l'acqua x i 3 mesi...faccio solo rabocchi con osmosi...i discus sembrano rinati...mai piu' uno malato tranne x gli esemplari che lo erano gia' ed ho dovuto curare con semplice termo..il ph era intorno ai 5 se scendeva a 4 remineralizzavo con un po di prefiltrata....ora si che mi godevo l'acquario tanto che continuai in otrac dopo i tre mesi di cura per piu' tempo..ma quell'acqua ambrata non svelava nella sua maestosita' la livrea dei miei ibridi...ed e' x questo che mi convinsi a provare questa ultima tipologia di gestione che mi permette di non usare acidi tannici..
praticamente ora cambio solo una volta al mese circa l'acqua usando prefiltrata con valori di ph8 kh6 gh 12...ne cambio circa l'80% quando il ph va sotto i 5....
dopo il cambio il valore del ph si aggira sui 7, 7.5 e vi assicuro che i pesci nemmeno se ne accorgono e dopo 5 minuti che ho cambiato tutto sono di nuovo li pronti a implorarmi di dargli da mangiare come se non fosse accaduto nulla......ora e' circa un anno che li tengo cosi' e non ho piu' pesci malati c'e' da dire che ho cambiato anche granuli (six fish) ma intendo passare al vivo (o congelato) ..e di granuli daro' solo spirulina....anche se stanno bene quando mangiano vivo diventano piu' belli si vede che stanno meglio....
da queste mi esperienze ho tratto la conclusione che ci sono troppe dicerie su sti pesci.....intanto vi assicuro che :sopportano i nitrati altissimi senza problemi...non devono mangiare x forza mille volte al di ..sopportano senza problemi cambi di ph e meno secco gli si da' meglio e'.
ne avrei altre da dire anche su ripro alternative e gestione degli avannotti che ben esulano dalle normali conoscenze ma non vorrei ne annoiarvi ne essere preso per un visionario..spero di non avere annoiato nessuno e che questo mio"pippone"possa essere di aiuto a qualcuno.tutto quello che ho postato si basa su esperienza personale..nulla c'e' di sentito dire...che di sentito dire ne ho piene le "scarpe"
Segnalibri