User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: gestione ibrida....

Junior Member L'avatar di mariocx7
    Grazie
    7
    Ringraziato 31 volte in 29 Posts
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

gestione ibrida....

salve a tutti come anticipato ad alcuni vorrei spiegarvi il mio tipo di gestione fuori dalle solite conosciute...
    vi inizio col dire che oramai sono cira 8/9 anni che mi cimento nell'allevamento di questo splendido ciclide e le ho provate tutte....ho fato tutti i percorsi...partendo dai piu' sbagliati(ovviamente suggeriti da negozianti impreparati) prima ad arrivare a determinate conclusioni( anche e sopratutto grazie ai consigli e segreti di un ottimo allevatore che stimo molto e che mi ha aperto gli occhi ma a cui piace restare per cosi' dire nell'ombra....)....le conclusioni sono che sul mondo dei discus si dicono molte cose sbagliate o sbagliate in parte.....dall'alimentazione alla gestione.
    ho iniziato mischiando provenienze razze senza tener conto delle vere esigenze del re con i risultati che immagginate..morti,pesci malati,in ritardi di crescita...opachi nasacosti..etc..per poi passare ad un acquario dedicato a loro(sabbia fine poche o zero piante e radici.)..con tipo gestione chiamata da me "gestione calvario"...ph 7/8 cambi settimanali del 30 40% alimentazione varia ...con migliori risultati...ma con cadenze regolari qualche discus si ammalava,chi batteri,chi flagellati etc quindi vasca x curare i soggetti sempre occupata......allora qualcosa non mi torna....non mi piace...la gestione non va....e quando guardavo l'acquario invece che godermelo pensavo a preparare l'acqua dei cambi...oppure al prossimo da curare.
    comincio a studiare e fra le mille letture ed opinioni inizio a capire che questi problemi derivavano dall'alimentazione e dalla gestione a ph sempre elevati.
    decido di cambiare gestione sotto consiglio del mio amico allevatore "curo" x tre mesi la vasca senza usare medicinali....semplicemente metto torba in rapporto 5 a 1 e x tre mesi alimento solo tre volte al di granulato e artemia a volte chiro e dafnie..non cambio mai l'acqua x i 3 mesi...faccio solo rabocchi con osmosi...i discus sembrano rinati...mai piu' uno malato tranne x gli esemplari che lo erano gia' ed ho dovuto curare con semplice termo..il ph era intorno ai 5 se scendeva a 4 remineralizzavo con un po di prefiltrata....ora si che mi godevo l'acquario tanto che continuai in otrac dopo i tre mesi di cura per piu' tempo..ma quell'acqua ambrata non svelava nella sua maestosita' la livrea dei miei ibridi...ed e' x questo che mi convinsi a provare questa ultima tipologia di gestione che mi permette di non usare acidi tannici..
    praticamente ora cambio solo una volta al mese circa l'acqua usando prefiltrata con valori di ph8 kh6 gh 12...ne cambio circa l'80% quando il ph va sotto i 5....
    dopo il cambio il valore del ph si aggira sui 7, 7.5 e vi assicuro che i pesci nemmeno se ne accorgono e dopo 5 minuti che ho cambiato tutto sono di nuovo li pronti a implorarmi di dargli da mangiare come se non fosse accaduto nulla......ora e' circa un anno che li tengo cosi' e non ho piu' pesci malati c'e' da dire che ho cambiato anche granuli (six fish) ma intendo passare al vivo (o congelato) ..e di granuli daro' solo spirulina....anche se stanno bene quando mangiano vivo diventano piu' belli si vede che stanno meglio....
    da queste mi esperienze ho tratto la conclusione che ci sono troppe dicerie su sti pesci.....intanto vi assicuro che :sopportano i nitrati altissimi senza problemi...non devono mangiare x forza mille volte al di ..sopportano senza problemi cambi di ph e meno secco gli si da' meglio e'.
    ne avrei altre da dire anche su ripro alternative e gestione degli avannotti che ben esulano dalle normali conoscenze ma non vorrei ne annoiarvi ne essere preso per un visionario..spero di non avere annoiato nessuno e che questo mio"pippone"possa essere di aiuto a qualcuno.tutto quello che ho postato si basa su esperienza personale..nulla c'e' di sentito dire...che di sentito dire ne ho piene le "scarpe"
    Ultima modifica di mariocx7; 14-11-17 alle 16:25

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 189 volte in 188 Posts
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: gestione ibrida....

Hai fatto benissimo ad aprire questo 3d e personalmente non mi sono annoiato a leggerlo.
    Questa tua gestione è alquanto bizzarra, in base a quello che si legge in giro, ma altrettanto, a quanto sembra, funzionale.
    Diciamo che la parte più importante, come hai sottolineato tu, è l'alimentazione!! Ma una cosa fondamentale l'hai tralasciata...
    Che filtrazione hai in vasca?
    Cmq complimenti x il coraggio che hai avuto a cambiare gestione e voler studiare il comportamento di questi adorabili pesci.

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Grazie
    7
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

il filtro e' una grossa sump da quasi 100 litri caricata con cannolicchi lapillo e spugne ed anche qui' c'HO un segreto...........subito dopo l'entrata dell'acqua in sump ho il perlon che prima ero costretto a sostituire ogni settimana altrimenti si intasava(ho 20 discus dentro) e per caso ho notato questo....una volta ho dato da mangiare degli ostracodi regalati da un amico..be qualcuno si insedio' nel filtro creando una colonia stabile...da li a poco non dovetti piu' sostituire il perlon se non dopo piu' di un mese(e lo feci x pura coscienza) visto che gli ostracodi presenti si nutrono di quello che lo intasa e togliendomi del lavoro....e' tutto un ecosistema il mio

Senior Member L'avatar di PRATIX
    Grazie
    6
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Complimenti per la gestione e gran forza di volontá nel fare i tentativi! Attendiamo le foto allora...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Molto interessante!!!
    Non mi annoio per niente!!!

Foto foto foto!!!!

Complimenti davvero!!!!!!

Senior Member L'avatar di Alessandro72
    Grazie
    137
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da mariocx7 Visualizza Messaggio
    il filtro e' una grossa sump da quasi 100 litri caricata con cannolicchi lapillo e spugne ed anche qui' c'HO un segreto...........subito dopo l'entrata dell'acqua in sump ho il perlon che prima ero costretto a sostituire ogni settimana altrimenti si intasava(ho 20 discus dentro) e per caso ho notato questo....una volta ho dato da mangiare degli ostracodi regalati da un amico..be qualcuno si insedio' nel filtro creando una colonia stabile...da li a poco non dovetti piu' sostituire il perlon se non dopo piu' di un mese(e lo feci x pura coscienza) visto che gli ostracodi presenti si nutrono di quello che lo intasa e togliendomi del lavoro....e' tutto un ecosistema il mio
    Interessante. Seguo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di lello84
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Noia no assolutamente anzi.. Queste esperienze sono frutto della tua grande passione. Però non ho capito una cosa,tu hai fatto una cura di 3 mesi a ph 5 ed ora stanno bene anche a ph 7.5? Non ho ben capito
    Ultima modifica di lello84; 14-11-17 alle 21:46

Grazie
    7
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

La "cura" era per ripristinare una coppia di knight che dopo avermi dato la loro progenia ad un certo punto è scoppiata ed il maschio ha picchiato quasi a morte la sua femmina appena gli tolsi i piccoli.. É siccome la avevo rimessa in comunità mi fu suggerita questa cura che avrebbe ben fatto anche agli altri... Per il pH no,non stanno a 7.5...partono da quel valore per poi scendere fino a 5 o 4.5

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Altro che noia.. bellissima testimonianza.. queste sono le cose che ci vorrebbero in un forum come questo.. altro che storie.. dove tra l'altro mi torna tutto quello che hai detto.. compreso il fatto del famoso ph che crea casini.. tutti con sta storia che il ph debba essere il più stabile possibile.. e le pericolose oscillazioni del ph (che nessuno ha mai visto oscillare ma lo dicono i libri.. eh eh.. e quindi deve essere vero per forza..)

Tu hai fatto un racconto che ha una logica e che si abbina a tutto ciò che qua è venuto fuori negli ultimi periodi.. alimentazione in primis.. tra l'altro anche il ph infatti scende pian piano (altra minchiata da sfatare i famosi crolli con apocalissi di pesci e vasca.. che arrivano invece puntualmente quando l'acquariofilo si accorge di essere a 5 e tutto di fretta rialza il ph di botto)

Ora a dire il vero questo lo fai anche tu quando fai il cambio.. e se devo dirtelo, è l'unica cosa che mi lascia perplesso.. ovvero il cambio che di botto riporta il ph da 5 a 7.. 2 punti non sono pochi

In quanto tempo fai il cambio acqua?

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

tutto molto interessante sia come esperienza e sia a sfatare il mito del Re delicato ... compimenti ... attendiamo nuove foto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)