Ciao a tutti! Sono un nuovo utente e, come anticipato nella sezione delle presentazioni, dal 2013 fino ad un anno fa io e la mia ragazza avevamo dato il via ad un cubo da 26 litri mettendo qualche cardinale, ma poi abbiamo scoperto le caridine Crystal e ci siamo avventurati con quelle! Partendo da 5 esemplari siamo riusciti a farle riprodurre portandole a diventare una quindicina, ma poi a causa di una calda estate e, a causa soprattutto della poca esperienza, ci sono morte tutte. Al momento il cubo è abbandonato a se stesso con una solitaria lumachina ma ci è venuta voglia di riprovare a riavviare il tutto, inserendo all'interno delle caridine Yellow, che correggetemi se sbaglio dovrebbero essere resistenti sicuramente più delle Crystal e forse allo stesso modo delle red cherry. Noi adoriamo, viste in foto, le blue ma ho paura che siano tanto delicate.
Ora vi chiedo questo: abbiamo idea di spostare la lumachina per riavviare il cubo al meglio. Come consigliate di procedere? Io pensavo di svuotare l'acquario completamente levando acqua, fondo sabbioso, tronco, piantine, spugne e canolicchi. Si possono riusare le stesse spugne e gli stessi canolicchi una volta ripuliti per bene? E i vari prodotti regolatori di PH, antibatterico e fertilizzante, ormai aperti da un bel po' è meglio buttarli immagino giusto? Per riavviarlo, non ricordo, va riempito di acqua e materiale per il fondale, spugne, canolicchi, il "motorino" che fa girare l'acqua e basta inizialmente vero? Poi dopo circa un mesetto si misurano i valori e se sono buoni si possono inserire gli animaletti? Però consigliatemi da zero che sono un po' arrugginito, preferisco!
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
Segnalibri