Originariamente Scritto da
robtioz
Ho una coppia di red spotted green che depone ogni settimana. Sono soli in una vasca sterile da 200 litri circa con filtro ben avviato e acqua matura.
Purtroppo malgrado le frequenti riproduzioni solo in una circostanza ho visto gli avannotti. Ma erano pochi, meno di una decina, che al secondo giorno di nuoto sono spariti e che i genitori non hanno mai accudito come avrebbe dovuto. Tutte le altre deposizioni hanno avuto il medesimo esito ossia uova che sbiancano dopo le venti ore e che, in linea di massima, diventano tutte bianche dopo la seconda notte.
I valori sono attualmente ph 5,6 kh 1 conducibilità 80 ms no2 0 no3 <10 temperatura 29.
L'unica volta che ho visto i piccoli il ph era 5,1 e gli altri valori uguali. Anche in quella circostanza il 95% delle uova è sbiancato.
Inoltre, se sono in casa spengo le pompe durante la deposizione e alla fine della ripro metto vicino alle uova alcune gocce di blu di metilene.
Quindi avendo visto i piccoli è certo che si tratti di una coppia fertile. Forse il maschio non feconda troppo bene ma, se così fosse, le uova dovrebbero sbiancare tutte assieme mentre invece diventano bianche dopo circa 20 ore e continuano inesorabilmente a sbiancare anche dopo 50 ore.
Questa è la situazione. Accetto consigli.
Che sia necessario andare col ph sotto il 5? Ma mi sembra strano, non sono selvatici.
Segnalibri