User Tag List

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: Progetto nuovo impianto osmosi

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Progetto nuovo impianto osmosi

Citazione Originariamente Scritto da Lily_1980 Visualizza Messaggio
    Bella domanda, dopo averla letta sono andata a misurare.
    Risultato ho fatto 500 ml di osmosi con uno scarto di 980 ml, quindi circa 1/2.
    A me sembra ottimo, pareri?
    Si ottimo.. ma è infatti più o meno come il mio con doppia membrana

Citazione Originariamente Scritto da Lily_1980 Visualizza Messaggio

Il bypass per il post filtro con torba l'ho aggiunto successivamente, non avevo considerato che uso l'osmosi per il caffè e con la torba... bleh!
    Fantastico.. manca solo una valvola di non ritorno nei pressi del rubinetto 3 in modo che la prefiltrata non vada verso la membrana in quanto ha più pressione della RO

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 60 volte in 58 Posts
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ottimissimo direi Lic. Poet.

Grazie
    28
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Si ottimo.. ma è infatti più o meno come il mio con doppia membrana

Fantastico.. manca solo una valvola di non ritorno nei pressi del rubinetto 3 in modo che la prefiltrata non vada verso la membrana in quanto ha più pressione della RO
    Tu dici che è merito della doppia membrana la riduzione dello scarto ? o della booster? o un po' di tutte e due ?

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    Tu dici che è merito della doppia membrana la riduzione dello scarto ? o della booster? o un po' di tutte e due ?
    entrambe

Grazie
    28
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma non avendo ancora l'impianto faccio un po' fatica a capire. Comunque anche io mi sarei orientato verso una cosa simile, il terzo bicchiere per la torba è utile, anche la prefiltrata ecc. ecc. per cui lascio perdere quello che avevo adocchiato con solo due bicchieri tanto anche questo ha un ottimo 1/2 come rapporto.
    Allora vediamo se ho capito.
    Il rubinetto 1 serve per escludere la depurazione in osmosi e dirottare tutto verso la prefiltrata, va da se che se chiudo il rubinetto 1 devo aprire il rubinetto 2 per avere la prefiltrata, altrimenti se rimangono chiusi tutti e due (possono ?) non produco ne RO ne prefiltrata.
    L'acqua in ingresso nella prima membrana è migliore di quella che entra nella seconda perchè in questa vi entra quella di scarto della prima, questo non fa lavorare peggio la seconda membrana ? sarebbe utile mettere le membrane in parallelo invece che in serie per farle lavorare tutte allo stesso modo ?
    Lo spillo regola la portata della prefiltrata e quindi di fatto anche la velocità di flusso nella torba
    Non ho capito per niente lo scopo del marchingegno poco prima della fuoriuscita dell'acqua di scarto. A cosa servono la la valvola di ritegno, il rubinetto 5 e i due T ?
    Il rubinetto 3 può essere sostituito da una valvola di non ritorno o bisogna aggiungere la valvola al rubinetto e in questo caso sopra o sotto ?
    Il rubinetto 5 fa da bypass per la torba e il 4 potrebbe anche essere un rubinetto a galleggiante che chiude l'afflusso al bidone e che magari si può integrare con una valvola autoshut off per interrompere l'alimentazione alla rete una volta che il bidone è pieno.
    Potrei avere detto un mucchio di fesserie. In tal caso scusatemi.
    Ultima modifica di valpredina; 18-01-18 alle 17:44

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

L'acqua in ingresso nella prima membrana è migliore di quella che entra nella seconda perchè in questa vi entra quella di scarto della prima, questo non fa lavorare peggio la seconda membrana ?
    No.. è un modo per produrre di più e buttare meno acqua

sarebbe utile mettere le membrane in parallelo invece che in serie per farle lavorare tutte allo stesso modo ?
    Dipende cosa vuoi dall'impianto.. se uoi solo una produzione maggiore si, se invece vuoi una produzione migliore in qualità e meno scarto no

A cosa servono la la valvola di ritegno, il rubinetto 5 e i due T ?
    La valvola di ritegno serve ad avere un minor scarto e a produrre più osmosi in minor tempo.. le T servono per miscelare o canalizzare le acque

Il rubinetto 3 può essere sostituito da una valvola di non ritorno o bisogna aggiungere la valvola al rubinetto e in questo caso sopra o sotto ?
    va aggiunta.. ed è indifferente dove la metti se prima o dopo

Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Sulle membrane ti ha già detto Mauri, per il resto cerco di risponderti io.

Il rubinetto 1 serve per escludere la depurazione in osmosi e dirottare tutto verso la prefiltrata, va da se che se chiudo il rubinetto 1 devo aprire il rubinetto 2 per avere la prefiltrata, altrimenti se rimangono chiusi tutti e due (possono ?) non produco ne RO ne prefiltrata.

Lo spillo regola la portata della prefiltrata e quindi di fatto anche la velocità di flusso nella torba
    Tutto giusto e se non apri nulla non produci nulla.

Non ho capito per niente lo scopo del marchingegno poco prima della fuoriuscita dell'acqua di scarto. A cosa servono la la valvola di ritegno, il rubinetto 5 e i due T ?
    Il marchingegno è il ritegno come dice Mauri insieme con le 2 T e il rubinetto 5 sono il sistema di start up e lavaggio membrana sono già compresi con l'impianto se prendi lo stesso che ho io.

Io il rubinetto 3 lo chiudo se mi serve solo prefiltrata per evitare ritorni verso le membrane ma anche nel caso non usassi l'impianto per un po' di tempo per evitare il rischio che restino a secco(nel caso chiudo anche il rubinetto 1).
    Una valvola non ritorno al rubinetto 3 dovrebbe evitare una contro pressione durante la produzione di premiscelata? Ne ho una in più, posso fare una prova e vedere se cambia qualche cosa.

Il rubinetto 5 fa da bypass per la torba e il 4 potrebbe anche essere un rubinetto a galleggiante che chiude l'afflusso al bidone e che magari si può integrare con una valvola autoshut off per interrompere l'alimentazione alla rete una volta che il bidone è pieno.
    Il rubinetto 6 fa da bypass per la torba.
    Il 4 lo uso per chiudere e non sgocciolare in giro ma si può fare come dici tu, però ti serve di aggiungere un "interruttore galleggiante" che spegne anche la booster a bidone pieno, così puoi lasciare sempre acceso e non allagare mai, l'ho avuto in passato come sistema ed era una svolta.

Grazie
    28
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

@Lily_1980 @maurizio bartalucci
    Si comincio a capire.....
    Ok si la torba era il rubinetto 6 (lapsus)
    Il rubinetto 1 e 2 ho capito possono stare chiusi entrambi però devo spegnere anche la booster vero ?
    Rimando la comprensione del marchingegno a quando avrò l'impianto
    La valvola di non ritorno nei pressi del rubinetto 3 dovrebbe servire durante la produzione di prefiltrata nel caso mi dimenticassi di chiudere il rubinetto 3 (è una sicurezza in più mi pare di capire...)
    Il miglioramento della qualità dell'acqua in uscita con la doppia membrana in serie ha qualche spiegazione tecnica ? o è l'esperienza che insegna ? è vero come avevo scritto che l'acqua in entrata nella seconda membrana è qualitativamente peggiore di quella che entra nella prima ?
    Si certo se metto la booster, e metto un rubinetto galleggiante al posto del rubinetto 4, devo prevedere un interruttore che tolga l'alimentazione alla booster a bidone pieno, ho già preso un dispositivo (per sbaglio, ma adesso ritorna utile) che dovrebbe servire allo scopo.
    Scusate se ci sono inesattezze o errori ma per me questa è una materia nuova.

Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

@Lily_1980 @maurizio bartalucci
    Il rubinetto 1 e 2 ho capito possono stare chiusi entrambi però devo spegnere anche la booster vero ?
    Il rubinetto 1 chiude l'entrata dell'acqua nella booster e quindi nelle membrane, se lo chiudi è perché fai solo la prefiltrata.
    Il rubinetto 2 chiude la prefiltrata, se lo chiudi fai solo osmosi pura.

O 1 o 2 o entrambi li devi aprire se vuoi che faccia qualcosa :-)

Rimando la comprensione del marchingegno a quando avrò l'impianto
    La valvola di non ritorno nei pressi del rubinetto 3 dovrebbe servire durante la produzione di prefiltrata nel caso mi dimenticassi di chiudere il rubinetto 3 (è una sicurezza in più mi pare di capire...)
    Credo anche io, ci dirà meglio Maurizio cosa intende.

Il miglioramento della qualità dell'acqua in uscita con la doppia membrana in serie ha qualche spiegazione tecnica ? o è l'esperienza che insegna ?
    Questo non lo so, non ho provato la differenza.

è vero come avevo scritto che l'acqua in entrata nella seconda membrana è qualitativamente peggiore di quella che entra nella prima ?
    Si si, essendo lo scarto è più concentrato. Però la seconda membrana tira comunque fuori ottima acqua, a me esce TDS a 3 ppm, in ingresso ho circa 200 ppm.

Si certo se metto la booster, e metto un rubinetto galleggiante al posto del rubinetto 4, devo prevedere un interruttore che tolga l'alimentazione alla booster a bidone pieno, ho già preso un dispositivo (per sbaglio, ma adesso ritorna utile) che dovrebbe servire allo scopo.
    Scusate se ci sono inesattezze o errori ma per me questa è una materia nuova.
    Ok per l'interruttore.
    Non mi pare ci siano errori e se fosse si scrive sul forum proprio per capire e migliorare!

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Serve anche nella produzione contemporanea di RO e prefiltrata, in modo che la prefiltrata non vada mai dentro la membrana entrando dall'out della membrana stessa

Non succede in genere.. è solo una sicurezza in più, ma a seconda della pressione della prefiltrata potrebbe anche succedere

Il miglioramento della qualità dell'acqua in uscita con la doppia membrana in serie ha qualche spiegazione tecnica ?
    Beh, ripulisci l'acqua un'altra volta in pratica.. infatti come dice Lilly nella seconda entra a 200 ed esce a 3.. in pratica è sempre la stessa acqua di ingresso che viene ripulita ancora una volta.. in pratica il buono hai una doppia possibilità di tirarlo fuori riducendo lo scarto di parecchio ed essendo quindi veramente scarto

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)