User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Progetto nuovo impianto osmosi

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 60 volte in 58 Posts
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Progetto nuovo impianto osmosi

Citazione Originariamente Scritto da Lily_1980 Visualizza Messaggio
    O 1 o 2 o entrambi li devi aprire se vuoi che faccia qualcosa :-)
    !
    Ovvio, però mi chiedevo se per sbaglio li chiudo entrambi scoppia qualcosa ?

Grazie
    28
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Serve anche nella produzione contemporanea di RO e prefiltrata, in modo che la prefiltrata non vada mai dentro la membrana entrando dall'out della membrana stessa

Non succede in genere.. è solo una sicurezza in più, ma a seconda della pressione della prefiltrata potrebbe anche succedere
    Ohhh visto che piano piano ci arrivo anche io. Adesso ho capito !

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    in pratica è sempre la stessa acqua di ingresso che viene ripulita ancora una volta..
    Invece questa non l'ho capita benissimo.
    Faccio questo ragionamento ditemi se sbaglio.
    Se la rete ha tds 100 ppm immagino che quella in uscita dalla prima membrana sarà che ne so, 1 ppm mentre quella di scarto sarà ad esempio 150 o 200 ppm. Poi questo scarto passa nella seconda membrana e magari mi esce una RO a 3 che miscelandosi con quella di prima a 1 mi tirerebbe fuori nel complesso un tds 2.
    Se non ho capito male, quindi usare due membrane in serie a logica mi sembra che peggiori di poco la qualità dell'acqua finale.
    Però siccome lo scarto della prima l'avrei buttato e invece lo faccio passare nella seconda e recupero qualcosa ancora, allora complessivamente di scarto ne ho meno.
    Quindi a fronte di una modesta perdita di qualità guadagno molto sullo scarto. Fila come ragionamento o sbaglio qualcosa ?

Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    Invece questa non l'ho capita benissimo.
    Faccio questo ragionamento ditemi se sbaglio.
    Se la rete ha tds 100 ppm immagino che quella in uscita dalla prima membrana sarà che ne so, 1 ppm mentre quella di scarto sarà ad esempio 150 o 200 ppm. Poi questo scarto passa nella seconda membrana e magari mi esce una RO a 3 che miscelandosi con quella di prima a 1 mi tirerebbe fuori nel complesso un tds 2.
    Se non ho capito male, quindi usare due membrane in serie a logica mi sembra che peggiori di poco la qualità dell'acqua finale.
    Però siccome lo scarto della prima l'avrei buttato e invece lo faccio passare nella seconda e recupero qualcosa ancora, allora complessivamente di scarto ne ho meno.
    Quindi a fronte di una modesta perdita di qualità guadagno molto sullo scarto. Fila come ragionamento o sbaglio qualcosa ?
    Il ragionamento secondo me è perfetto!

Se ne parlava in un post qualche tempo fa, un utente ha linkato un video americano in cui hanno fatto le prove e il risultato era proprio come dici, minima diminuzione di qualità ma massima resa.

Ora vedo se lo ritrovo.

Grazie
    28
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il ragionamento secondo me è perfetto!

Se ne parlava in un post qualche tempo fa, un utente ha linkato un video americano in cui hanno fatto le prove e il risultato era proprio come dici, minima diminuzione di qualità ma massima resa.

Ora vedo se lo ritrovo.
    Ho provato a trasformare il concetto in numeri e sai cosa salta fuori ? ipotizzando che il rapporto tra RO e scarto sia sempre 1/4, fatta 100 la quantità iniziale di acqua al passaggio della prima membrana ottengo 20 RO e 80 scarto. Al secondo passaggio 16 RO (dallo scarto della prima) e 64 scarto. Alla fine ho 36 RO e 64 scarto cioè circa 1:2 il che torna molto bene con la tua resa.
    La concentrazione di sali disciolti nell'acqua di scarto, ipotizzando una RO sempre priva di sali, dovrebbe aumentare del 25% all'uscita della prima membrana e di circa il 56% all'uscita della seconda.
    Quindi una seconda membrana è utile davvero. Poi magari migliora anche la booster...

Grazie
    79
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    Ho provato a trasformare il concetto in numeri e sai cosa salta fuori ? ipotizzando che il rapporto tra RO e scarto sia sempre 1/4, fatta 100 la quantità iniziale di acqua al passaggio della prima membrana ottengo 20 RO e 80 scarto. Al secondo passaggio 16 RO (dallo scarto della prima) e 64 scarto. Alla fine ho 36 RO e 64 scarto cioè circa 1:2 il che torna molto bene con la tua resa.
    La concentrazione di sali disciolti nell'acqua di scarto, ipotizzando una RO sempre priva di sali, dovrebbe aumentare del 25% all'uscita della prima membrana e di circa il 56% all'uscita della seconda.
    Quindi una seconda membrana è utile davvero. Poi magari migliora anche la booster...
    Grande! Ora abbiamo anche i conti!

Per la booster credo che con 2 membrane per farle lavorare bene sia molto importante averla, ameno che l'acqua in ingresso non abbia una pressione già altissima.

A me dalla rete arriva a 3 bar, con la booster arrivo a 5,5. Oggi non ho tempo ma magari domani posso fare una prova senza booster se cambia la qualità o la quantità di produzione.

Senior Member L'avatar di Alessandro72
    Grazie
    137
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grande! Ora abbiamo anche i conti!

Per la booster credo che con 2 membrane per farle lavorare bene sia molto importante averla, ameno che l'acqua in ingresso non abbia una pressione già altissima.

A me dalla rete arriva a 3 bar, con la booster arrivo a 5,5. Oggi non ho tempo ma magari domani posso fare una prova senza booster se cambia la qualità o la quantità di produzione.
    Ma credo che con la booster oltre ad aumentare i bar L acqua arrivi più costante alle membrane rovinandole meno. Comunque un bellissimo impianto @Lilly_80

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Grazie
    137
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Progetto nuovo impianto osmosi

Questo è il progetto finale:

Allegato 10632

Il bypass per il post filtro con torba l'ho aggiunto successivamente, non avevo considerato che uso l'osmosi per il caffè e con la torba... bleh!
    Come ti funziona il nuovo impianto di osmosi con doppia membrana @Lily_1980 ? Alla fine il rapporto tra acqua prodotta è scarto qual’è?
    E la torna come L hai caricata??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Grazie
    79
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro72 Visualizza Messaggio
    Come ti funziona il nuovo impianto di osmosi con doppia membrana @Lily_1980 ? Alla fine il rapporto tra acqua prodotta è scarto qual’è?
    E la torna come L hai caricata??
    L'impianto va che è una favola!

Il rapporto produzione / scarto è 1 / 2 quindi ottimo e anche molto veloce come produzione.

La torba non l'ho ancora aggiunta nel post filtro, al momento la metto ancora nel bidone di stabulazione, devo trovare il tempo e la voglia di capire come montare e riempire il post filtro...

Grazie
    137
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Progetto nuovo impianto osmosi

L'impianto va che è una favola!

Il rapporto produzione / scarto è 1 / 2 quindi ottimo e anche molto veloce come produzione.

La torba non l'ho ancora aggiunta nel post filtro, al momento la metto ancora nel bidone di stabulazione, devo trovare il tempo e la voglia di capire come montare e riempire il post filtro...

Alla fine l’acqua che ti esce dalla seconda membrana (quanti Gpd ha la seconda sempre 75?) che caratteristiche ha?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Grazie
    79
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro72 Visualizza Messaggio
    Alla fine l’acqua che ti esce dalla seconda membrana (quanti Gpd ha la seconda sempre 75?) che caratteristiche ha?
    Non ricordo esattamente se la seconda membrana era da 75 ma mi pare di si, in uscita come totale delle due ho 3 ppm (in entrata sono circa 200).

11. Questo utente ringrazia Lily_1980 per questo intervento utile

Alessandro72 (14-03-18)

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)