Ohhh visto che piano piano ci arrivo anche io. Adesso ho capito !
Invece questa non l'ho capita benissimo.
Faccio questo ragionamento ditemi se sbaglio.
Se la rete ha tds 100 ppm immagino che quella in uscita dalla prima membrana sarà che ne so, 1 ppm mentre quella di scarto sarà ad esempio 150 o 200 ppm. Poi questo scarto passa nella seconda membrana e magari mi esce una RO a 3 che miscelandosi con quella di prima a 1 mi tirerebbe fuori nel complesso un tds 2.
Se non ho capito male, quindi usare due membrane in serie a logica mi sembra che peggiori di poco la qualità dell'acqua finale.
Però siccome lo scarto della prima l'avrei buttato e invece lo faccio passare nella seconda e recupero qualcosa ancora, allora complessivamente di scarto ne ho meno.
Quindi a fronte di una modesta perdita di qualità guadagno molto sullo scarto. Fila come ragionamento o sbaglio qualcosa ?
Ho provato a trasformare il concetto in numeri e sai cosa salta fuori ? ipotizzando che il rapporto tra RO e scarto sia sempre 1/4, fatta 100 la quantità iniziale di acqua al passaggio della prima membrana ottengo 20 RO e 80 scarto. Al secondo passaggio 16 RO (dallo scarto della prima) e 64 scarto. Alla fine ho 36 RO e 64 scarto cioè circa 1:2 il che torna molto bene con la tua resa.
La concentrazione di sali disciolti nell'acqua di scarto, ipotizzando una RO sempre priva di sali, dovrebbe aumentare del 25% all'uscita della prima membrana e di circa il 56% all'uscita della seconda.
Quindi una seconda membrana è utile davvero. Poi magari migliora anche la booster...
Grande! Ora abbiamo anche i conti!
Per la booster credo che con 2 membrane per farle lavorare bene sia molto importante averla, ameno che l'acqua in ingresso non abbia una pressione già altissima.
A me dalla rete arriva a 3 bar, con la booster arrivo a 5,5. Oggi non ho tempo ma magari domani posso fare una prova senza booster se cambia la qualità o la quantità di produzione.
Come ti funziona il nuovo impianto di osmosi con doppia membrana @Lily_1980 ? Alla fine il rapporto tra acqua prodotta è scarto qual’è?
E la torna come L hai caricata??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
L'impianto va che è una favola!
Il rapporto produzione / scarto è 1 / 2 quindi ottimo e anche molto veloce come produzione.
La torba non l'ho ancora aggiunta nel post filtro, al momento la metto ancora nel bidone di stabulazione, devo trovare il tempo e la voglia di capire come montare e riempire il post filtro...
Alessandro72 (14-03-18)
Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)
Segnalibri