User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Scoraggiare la riproduzione

  1. #1
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Scoraggiare la riproduzione

    Ciao a tutti
    avrei bisogno di una mano per scoraggiare la riproduzione di due giovanotti che per me sono troppo piccoli (dimensionalmente) e poi sono solo due mesi che sono in vasca.

    E' vero che se iniziano a deporre la crescita rallenta o addirittura si ferma, oppure è solo una favola metropolitana ?

    Mi piacerebbe vederli più grandi e poi lasciare tutto alla natura.

    All'interno della vasca si è creata una coppia che da 2...3 giorni vibra e fa la classica danza da riproduzione, sono diventati più aggressivi / territoriali con gli altri due
    e puliscono il tronco dove hanno deciso di riprodurre.

    Dato che per i miei gusti come dicevo prima sono ancora piccoli (li ho da due mesi) vorrei tentare di non farli riprodurre per permettergli di crescere a livello di dimensione.

    Ho già provato a rimescolare il layout della vasca spostando i tronchi sia appesi che quello a terra ma nulla da fare vanno a ricercare il loro tronco e difendono il territorio
    sia che lo sposto a destra sia a sinistra. Sto centellinando i cambi prolungando la pausa tra un cambio e l'altro ma nulla da fare, sono cocciuti e continuano a danzare e vibrare.

    Un cambio dei parametri repentino non mi sembra il caso danneggerebbe loro e gli altri due, l'unica cosa che mi viene in mente è non torbare più l'acqua dei cambi
    e fare cambi con acqua pulita (senza torba) ogni giorno per cercare di pulire la vasca da acidi umici, tannini, etc... in questo modo cambierei i parametri anche se di poco
    ma non so se funzionerebbe e soprattutto se faccio il loro bene.

    Cosa mi consigliate di fare ?

    Ultima info non ho altri acquari quindi non posso dividere la coppia, cosa più ovvia da fare

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Citazione Originariamente Scritto da datalife Visualizza Messaggio
    Dato che per i miei gusti come dicevo prima sono ancora piccoli (li ho da due mesi) vorrei tentare di non farli riprodurre per permettergli di crescere a livello di dimensione.
    Sono piccoli per te.. ma loro se riproducono vuol dire che sono maturi, quindi hanno un anno circa.. e cosa vuoi che crescano ancora..

    Non vorrei che spesso si confonda la crescita per l'ingrasso.. scusa se te lo chiedo, ma quante volte al giorno e con cosa alimenti?

    Quando iniziano a deporre se non puoi dividere la coppia la cosa migliore che puoi fare è.. arrenderti..

  3. #3
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Ero convinto che già a 8...9 mesi potevano iniziare a deporre, per questo volevo farli arrivare almeno a 12...14 mesi e poi lasciare tutto alla natura
    5...6 mesi di crescita non sono pochi significa altri 2...3 cm di dimensione, ma mi sa che mi dovrò arrendere e lasciarli fare.

    Per l'alimentazione li nutro 3/4 volte al giorno soprattutto e spesso con six fish, spirulina forte e spinaci, poi ogni tanto per variare d-50 plus, aglio e quando è festa artemia o chiro che scongelo sciacquo accuratamente e poi somministro a piccole dosi.

    I cambi ogni due tre giorni con acqua d'uscita post filtri impianto osmosi che passa in filtro anti nitrati e metto a stabulare e girare in una tanica con torba di sfango irlandese
    Il cambio lo effettuo estraendo acqua da prima del filtro da un raccordo con rubinetto e l'inserimento dell'acqua la faccio vicino ai tubi d'aspirazione e mandata del filtro in vasca
    con una portata minima infatti per svuotare la tanica da 30 litri ci metto un ora....un ora e mezza

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Se non li puoi separare al massimo puoi aspirare le uova appena deposte con il sifone. Peccato non ci sia l'opzione "bromuro"

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di p_salvo
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Teramo, per ora
    Età
    39
    Messaggi
    59
    Grazie
    21
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Infatti peccato che non ci sia il bromuro....2-3 giorni fa una coppia fra i miei ha iniziato a vibrare....e dovrebbero avere circa 10-11 mesi

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Soluzione bromuro

    Grande Paul

  7. #7
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Citazione Originariamente Scritto da Paul Sabucchi Visualizza Messaggio
    Se non li puoi separare al massimo puoi aspirare le uova appena deposte con il sifone. Peccato non ci sia l'opzione "bromuro"
    io gli ho aspirato gli avannotti e davano di matto con conseguente stress e conseguente malattia............ per non parlare di come si sbatteva contro il sifone.....

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    io gli ho aspirato gli avannotti e davano di matto con conseguente stress e conseguente malattia............ per non parlare di come si sbatteva contro il sifone.....

    Ma infatti questa di togiere gli avannotti è una pura pazzia a mio avviso.. non si risolve un bel niente.. anzi.. si rischia di provocare uno stress enorme.. e lo stress uccide.. ma veramente uccide

  9. #9
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Ma infatti questa di togiere gli avannotti è una pura pazzia a mio avviso.. non si risolve un bel niente.. anzi.. si rischia di provocare uno stress enorme.. e lo stress uccide.. ma veramente uccide
    credo che il mio maschiaccio che ho isolato si sia ammalato proprio per questo motivo, però non per non farli deporre ma io ho provato a farli crescere a parte.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Scoraggiare la riproduzione

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    credo che il mio maschiaccio che ho isolato si sia ammalato proprio per questo motivo, però non per non farli deporre ma io ho provato a farli crescere a parte.
    Ah ecco.. questa non la sapevo, anche perchè le cose sarebbe bene raccontarle tutte perchè le soluzioni stanno nelle cause al di là delle cure non cure da seguire

    Vedi Lello 84, il tuo racconto secondo me è molto utile.. ma molto utile.. ognuno di noi ha un'anima, e i pesci non ne sono da meno.. e quindi abbiamo tutti anche un libero arbitrio.. e già ai pesci gli viene tolto di default.. se poi oltre a questo andiamo a sommarci un'altra serie di fattori come la perdita o l'allontanamento di una compagna sicuramente questo può generare un conflitto interiore non indifferente e la malattia ne è una conseguenza collegata al malessere dell'anima..

    Qualcuno può prendermi pure per pazzo, ma so che sto dicendo semplicemente la verità.. magari tra 50-100 anni queste cose le faranno studiare nelle scuole (me lo auguro perchè avremmo una società nettamente migliore)

    Ora ad avallare ciò che dico sempre a parere mio basterebbe osserva per chi segue il forum (è già sufficiente questo forum.. poi chiaramente anche altro che c'è in giro.. ma osservare..), cosa succede nelle vasche in generale.. chi rispetta il biotopo, mette un numero di esemplari congruo e li alimenta a dovere, non ha problemi o se li ha di lieve entità.. chi non fa così gliene succede una dopo l'altra.. ovviamente tutto ciò ha un valore se si parla di allevare i piccolini in questo modo fin da piccoli appunto.. se si prendono già di 12 cm sotto questo punto di vista auguri..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Riproduzione
    Di ZioBebbe nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-06-15, 15:46
  2. riproduzione si riproduzione no mmm...
    Di ZioBebbe nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-09-14, 12:26
  3. 3° riproduzione
    Di prologue nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-03-12, 13:01
  4. Riproduzione
    Di damiano nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-04-11, 16:26

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •