Ciao, mi sembra di aver capito che il nuovo esportatore brasiliano che rifornisce di wild ora The Royal Discus sia Santarem Discus (Victor Hugo Quaresma). Ho provato a contattarlo per un paio di quesiti - mi ha detto che mi risponde appena ha tempo...vedremo. Comunque credo sia il migliore (o almeno uno dei 2 migliori), già lo seguivo da un po perché organizza le spedizioni a cui ha partecipato più volte anche Francis Hu, a proposito in quella di 3 mesi fa c'era anche un italiano ma non so chi sia. Comunque i discus pescati da Victor e Francis hanno sbancato nella sezione wild alla mostra parigina del mese scorso. Interessante che dica che di quelli che cattura o che gli portano ne scarta la maggior parte perché non sono di uno standard vendibile ed anche quelli passabili li tiene in quarantena 2-3 mesi con vari trattamenti antiparassitari e li "rimette in carne" (con i mangimi Tropical con cui è convenzionato?).
Dice in particolare che in genere dopo metà gennaio non ne raccoglie più perché anche se è più facile catturarli per via delle acque ai livelli minimi, sono ormai così malridotti dalla scarsità di risorse che non vale la pena di portarli al magazzino. Dice anche che la stagione secca a cavallo 2015/2016 è stata un disastro, troppe poche piogge a monte nella precedente stagione umida, i livelli delle acque sono saliti troppo poco per allagare gli ampi spazi della foresta amazonica dove i discus si riproducono e trovano più nutrimento. L'anno dopo e questo sembrano ok. Victor è un tipo un po sui generis, portoghese di origine vicino Lisbona, aveva li un negozio, iniziò per caso ad allevare discus ibridi, poi iniziò ad importare wild ma non era soddisfatto della qualità dei pesci e del modo in cui li spedivano. Andò allora dall'esportatore in Brasile (verso la foce del rio delle Amazzoni) il quale lo sfrutto' per migliorare il suo bacino di vendita in europa e poi lo mollo' senza mantenere le promesse fatte. Victor allora decise di andare direttamente alla fonte dei discus e si trasferì nel cuore dell'Amazzonia -passa almeno 5 mesi all'anno in giro per la giungla a raccogliere discus e guidare spedizioni. Da quello che capisco ha poca pazienza per gli "esperti da salotto"!
Segnalibri