User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: aumento PH

  1. #1
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    aumento PH

    buonasera, ieri sera da phmetro fisso avevo 6,84 , stamattina 7,60. da premettere che 3 giorni fa ho inserito nel filtro askoll 2 scatoli di cannolicchi askoll in uno spazio lasciato vuoto dalla torba, che ho spostato quando montai il prefiltro. ora la domanda è ma questo aumento è dovuto a quell'intervento al filtro? perché altre operazioni non ne ho fatte. grazie in anticipo per l'aiuto

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Alessandro72
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    51
    Messaggi
    785
    Grazie
    137
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    buonasera, ieri sera da phmetro fisso avevo 6,84 , stamattina 7,60. da premettere che 3 giorni fa ho inserito nel filtro askoll 2 scatoli di cannolicchi askoll in uno spazio lasciato vuoto dalla torba, che ho spostato quando montai il prefiltro. ora la domanda è ma questo aumento è dovuto a quell'intervento al filtro? perché altre operazioni non ne ho fatte. grazie in anticipo per l'aiuto
    Ma la torba l’hai tolta del tutto. Potrebbe essere quella che a fatto alcalinizzare il ph. Sentiamo i più esperti.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

  3. #3
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro72 Visualizza Messaggio
    Ma la torba l’hai tolta del tutto. Potrebbe essere quella che a fatto alcalinizzare il ph. Sentiamo i più esperti.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
    no la torba la tosi dal filtro e la misi nel prefiltro, ora che ho fatto l'ordine mi sono arrivati i cannolicchi e li ho inseriti nel filtro

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Mah.. bisognerebbe capire bene cosa hai fatto esattamente perchè a mio avviso non è chiaro al 100%... la torba non ho capito se ce l'hai ancora e nelle medesima quantità.. inoltre spostandola potrebbe aver diminuito per qualche motivo il suo effetto.. mi viene in mente per esempio che sia più compressa e quindi l'acqua l'attraversa meno o meno velocemente

    Altra ipotesi l'ossigeno in vasca che per qualche motivo ce ne sia di più o ci sia meno co2.. i motivi possono essere svariati ammesso che non si sia starato il phmetro

  5. #5
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Mah.. bisognerebbe capire bene cosa hai fatto esattamente perchè a mio avviso non è chiaro al 100%... la torba non ho capito se ce l'hai ancora e nelle medesima quantità.. inoltre spostandola potrebbe aver diminuito per qualche motivo il suo effetto.. mi viene in mente per esempio che sia più compressa e quindi l'acqua l'attraversa meno o meno velocemente

    Altra ipotesi l'ossigeno in vasca che per qualche motivo ce ne sia di più o ci sia meno co2.. i motivi possono essere svariati ammesso che non si sia starato il phmetro
    il phmetro fisso l'ho tarato. allora spiego meglio, fino ad un me fa non avevo il prefiltro e la torba era nell'ascolto 400. di torba ce n'è 400 grammi per 260 litri. ho messo il prefiltro e ho spostato la torba così com'era nel prefiltro lasciando vuoto lo spazio nel filtro. nell'ultimo ordine ho preso 600 grammi di cannolicchi e 3 giorni fa li ho inseriti. questo è quanto. per l'ossigeno ho il sistema venturi e da quando ho rilevato 6 ppm non l'ho più toccato e cioè da un mesetto. la co2 non ce l'ho. però potrei leggere il ph dal phmetro a penna che ho tarato quando ho tarato il fisso e vedere se mi da lo stesso valore. il realtà la torba non è pressata, l'ho semplicemente poggiata.
    Ultima modifica di lello84; 09-02-18 alle 02:56

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    la co2 non ce l'ho
    Non importa averla.. la co2 c'è sempre in vaca indipendentemente dal fatto che uno la eroghi a parte oppure no.. a seconda dell'areazione che hai in vasca questa può essercene di più o di meno e sul ph va ad agire parecchio a parità di kh

    Secondo me lo spostamento della torba potrebbe aver cambiato alcuni equilibri per via del passaggio interno alla stessa dell'acqua.. prova a metterne di nuova

    E al di là del venturi areatore in vasca ne hai?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Non importa averla.. la co2 c'è sempre in vaca indipendentemente dal fatto che uno la eroghi a parte oppure no.. a seconda dell'areazione che hai in vasca questa può essercene di più o di meno e sul ph va ad agire parecchio a parità di kh

    Secondo me lo spostamento della torba potrebbe aver cambiato alcuni equilibri per via del passaggio interno alla stessa dell'acqua.. prova a metterne di nuova

    E al di là del venturi areatore in vasca ne hai?
    ho misurato con phmetro a penna e dà 6.8 come prima quindi credo che si sia starato il fisso, avrei dovuto misurarlo prima di aprire il post, chiedo scusa a tutti e si può anche cestinare il 3d.. cmq com'è possibile che in una settimana tarato è starato? mah

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Ah può succedere tranquillamente che si stari... qua può entrare in ballo la qualità della sonda

    che phmetro hai tu?

  9. #9
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Ah può succedere tranquillamente che si stari... qua può entrare in ballo la qualità della sonda

    che phmetro hai tu?
    ho un ruwal come questo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screenshot_20180209-164840.jpg‎ 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 241.4 KB 
ID: 10691  

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Alessandro72
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    51
    Messaggi
    785
    Grazie
    137
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: aumento PH

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    ho misurato con phmetro a penna e dà 6.8 come prima quindi credo che si sia starato il fisso, avrei dovuto misurarlo prima di aprire il post, chiedo scusa a tutti e si può anche cestinare il 3d.. cmq com'è possibile che in una settimana tarato è starato? mah
    Eh vabbè ma può succedere che uno si sbagli. Almeno hai risolto L arcano. Ora devi ritardare quello fisso o verificare la sonda se nn è rovinata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Aumento Amuchina per ridurre i branchiali
    Di claudiopenna nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-12-17, 19:45
  2. Legni in vasca e aumento di No2 possibile ????help
    Di BIgfede nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-02-12, 01:35
  3. KH ,lento aumento di CO2 e PH
    Di cash974 nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-12-10, 20:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •