User Tag List

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 130

Discussione: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

  1. #21
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Mandami in privato il link che vedo se è compatibile con MD.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  2. #22
    Nuovo Iscritto L'avatar di maverick.ale
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Età
    36
    Messaggi
    24
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Mandami in privato il link che vedo se è compatibile con MD.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Appena mi metto al pc vedo di mandarteli

  3. #23
    Senior Member L'avatar di valpredina
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    1,224
    Grazie
    28
    Ringraziato 60 volte in 58 Posts
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Citazione Originariamente Scritto da maverick.ale Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espresso male, e ripeto, volevo solo condividere le mie informazioni visto che è 1 mese che mi sto spulciando tutti i forum, poi ognuno è libero di metterci ciò che vuole, anche il marrone ��

    Il fatto del rosso puro è per una questione di spettro, anche io ero scettico, ma informandomi meglio ho avuto conferma che il singolo led rgb che sviluppa sia r sia g sia b emetta uno spettro di rosso diverso da quello puro è specificato in più siti;

    Il fatto delle gradazioni di bianco è sempre per una questione di spettro, per avere più picchi di rosso e blu (come saprai le varie gradazioni di bianco sono ottenute variando le loro concentrazioni) mentre del verde anche se presente ti interessa poco;

    Ripeto il discorso protezione: le strip con il silicone di protezione fino a ip67 tendono ad ingiallirsi. Magari a te va anche bene visto l'ambiente che vai a ricreare, ma sono sconsigliate per una plafoniera che deve mantenere una emissioni di spettro costante (vedi crescita di piante, cosa che immagino a te non interessi), quindi meglio prenderle ip20 (protezione zero) e proteggerle con un vetro sintetico siliconato alla struttura o avvitato ma che non faccia passare umidità.

    L'alba e tramonto incendiati di cui parli anche se ricreata con la plafo, non sarà vista tale se l'acqua che hai sarà piena di tannini, acidi umici e ambrata. Del resto sopra le acque dove abitano i discus l'alba e il tramonto saranno incendiati come in tutto il mondo, è poi l'acqua che ne filtra le gradazioni e lo spettro.
    Per quanto riguarda le fonti mi pare che il regolamento del forum viet la pubblicazione di link ad altri forum, in caso contrario li pubblico volentieri.
    Comunque e ripeto, volevo solo condividere il risultato di una ricerca incessante durata 1 mese. Io all'inizio ero partito con l'idea di mettere anche il blu x la notte! Poi leggendo varie esperienze e spiegazioni ho preferito evitare.
    No ma guarda che non c'era nessun tono polemico nel mio intervento. Anche io come tutti cerco di capire e c'e qualcosa che non mi torna in quanto dici. Ad esempio, per quanto ne so un led RGB non è un led speciale, ma è semplicemente l'associazione di tre led diversi per l'appunto uno rosso, uno verde ed uno blu (a pochi mm di distanza l'uno dall'altro). Per fare il rosso la circuiteria accende solo il led rosso (e spegne gli altri due), lo stesso per gli altri due colori primari. Se poi si vogliono fare i colori mixed si accendono due dei tre led, e per fare il bianco tutti e tre i led insieme, ovviamente alla stessa potenza. Per questo mi suona strano che il led di una striscia monocromatica rossa emetta uno spettro diverso da quello (pure lui monocromatico) montato su una strisca RGB a due mm di distanza dai led G e B. So che esistono led che fanno rossi leggermente diversi, ma si tratta di differenze minime che non credo siano determinanti per un problema di alba e tramonto. Magari per lampade di tipo grow light si ma è un altro discorso.
    Poi non sono affatto sicuro, non essendoci mai stato, che le albe ed i tramonti che percepiscono i discus nel loro ambiente naturale, richiedano per forza colori accesi. Ho visto albe e tramonti in parecchi acquari su youtube, talmente innaturali da convincermi che non li avrei replicati nelle mie vasche. Poi come dici tu "de gustibus non disputandum".
    Sono curioso anche in merito al led notturno blu, cosa hai letto in particolare, credo che possa interessare a molti.

  4. #24
    Nuovo Iscritto L'avatar di maverick.ale
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Età
    36
    Messaggi
    24
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    No ma guarda che non c'era nessun tono polemico nel mio intervento. Anche io come tutti cerco di capire e c'e qualcosa che non mi torna in quanto dici. Ad esempio, per quanto ne so un led RGB non è un led speciale, ma è semplicemente l'associazione di tre led diversi per l'appunto uno rosso, uno verde ed uno blu (a pochi mm di distanza l'uno dall'altro). Per fare il rosso la circuiteria accende solo il led rosso (e spegne gli altri due), lo stesso per gli altri due colori primari. Se poi si vogliono fare i colori mixed si accendono due dei tre led, e per fare il bianco tutti e tre i led insieme, ovviamente alla stessa potenza. Per questo mi suona strano che il led di una striscia monocromatica rossa emetta uno spettro diverso da quello (pure lui monocromatico) montato su una strisca RGB a due mm di distanza dai led G e B. So che esistono led che fanno rossi leggermente diversi, ma si tratta di differenze minime che non credo siano determinanti per un problema di alba e tramonto. Magari per lampade di tipo grow light si ma è un altro discorso.
    Poi non sono affatto sicuro, non essendoci mai stato, che le albe ed i tramonti che percepiscono i discus nel loro ambiente naturale, richiedano per forza colori accesi. Ho visto albe e tramonti in parecchi acquari su youtube, talmente innaturali da convincermi che non li avrei replicati nelle mie vasche. Poi come dici tu "de gustibus non disputandum".
    Sono curioso anche in merito al led notturno blu, cosa hai letto in particolare, credo che possa interessare a molti.
    Per quanto riguarda alba tramonto stiamo dicendo la stessa cosa... sopra l'acqua è uguale e incendiata per tutti, sott'acqua dipende da quanto sia ambrata... ovvio se non hai intenzione di amvrarla è meglio evitare di renderla troppo rossa...
    per quanto riguarda l'rgb leggendo questa cosa della resa cromatica e dello spettro e potendo scegliere, non necessitando del blu e del verde ne ho presa una monocromatica. anche perchè una volta arrivata avrei comunque connesso solo il comune e il cavo rosso lasciando sconnessi il verde e il blu, quindi a che mi serviva? costava anche di meno Comunque questa è la cosa che era più ambigua, nel senso che altri dicevano che era uguale. io non necessitando degli altri colori ho evitato.
    Per quanto riguarda il blu, ho letto piu di una discussione con problemi di alghe perchè il blu è già contenuto nei vari bianchi e quindi ci sarebbe un eccesso di blu che a quanto pare ne favorisce lo sviluppo. Poi se lo tieni acceso anche di notte... comunque pèarlo solo per informazioni raccolte su internet e non per esperienza personale. Ripensandoci avrei potuto prenderne un pezzetto blu per provarla e se avessi sviluppato le alghe avrei sempre fatto in tempo a staccarla e vedere se migliorava la situazione.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di valpredina
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    1,224
    Grazie
    28
    Ringraziato 60 volte in 58 Posts
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Citazione Originariamente Scritto da maverick.ale Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda alba tramonto stiamo dicendo la stessa cosa... sopra l'acqua è uguale e incendiata per tutti, sott'acqua dipende da quanto sia ambrata... ovvio se non hai intenzione di amvrarla è meglio evitare di renderla troppo rossa...
    per quanto riguarda l'rgb leggendo questa cosa della resa cromatica e dello spettro e potendo scegliere, non necessitando del blu e del verde ne ho presa una monocromatica. anche perchè una volta arrivata avrei comunque connesso solo il comune e il cavo rosso lasciando sconnessi il verde e il blu, quindi a che mi serviva? costava anche di meno Comunque questa è la cosa che era più ambigua, nel senso che altri dicevano che era uguale. io non necessitando degli altri colori ho evitato.
    Per quanto riguarda il blu, ho letto piu di una discussione con problemi di alghe perchè il blu è già contenuto nei vari bianchi e quindi ci sarebbe un eccesso di blu che a quanto pare ne favorisce lo sviluppo. Poi se lo tieni acceso anche di notte... comunque pèarlo solo per informazioni raccolte su internet e non per esperienza personale. Ripensandoci avrei potuto prenderne un pezzetto blu per provarla e se avessi sviluppato le alghe avrei sempre fatto in tempo a staccarla e vedere se migliorava la situazione.
    Beh non so che idea tu abbia dell'amazzonia, io mi immagino corsi d'acqua circondati dalla vegetazione, addirittura mi risulta che l'habitat di elezione dei discus siano proprio i piccoli corsi d'acqua che si snodano in mezzo alla fitta vegetazione amazzonica. Dubito che l'alba e il tramonto in simili ambienti siano molto colorati anche sopra l'acqua, mi aspetto luci diffuse, schermate dalla vegetazione. Magari in mezzo al lago Tefè o Namhunda, hai ragione, ma mi risulta che i discus prediligano le rive ombreggiate, piuttosto che gli spazi aperti dei corsi d'acqua.
    Anche io quando stavo valutando che strisce prendere, pensavo di attivare solo le componenti rosse e blu della striscia rgb o di inserire solo due spezzoni monocromatici (rossi e blu) tra l'altro così risparmi un canale sulla Tc420. Nell'euforia da spendarola che mi aveva preso, ho persino comprato una intera striscia blu da 5 metri per fare l'illuminazione notturna . Poi @Paul Sabucchi, che ci è già passato, mi ha definito inguardabili gli acquari illuminati con strisce led rosse e blu (i cosiddetti phyto led) e pensandoci credo che abbia ragione (sempre nell'ottica di fornire ai discus un ambiente simile a quello dove vivono).
    Per quanto riguarda i led blu, specialmente se usati da soli e a bassa potenza (5%) come illuminazione notturna, credo che siano del tutto ininfluenti ai fini di una eventuale proliferazione algale. Diverso è il discorso se si utilizzano anche durante il giorno e alla massima potenza, ma ancora ritorna fuori il discorso della naturalità di queste luci che mi sembrano più da discoteca che da acquario per discus.
    Inoltre parlando di alghe si dovrebbe valutare l'incidenza di tutti gli altri fattori che ne controllano la presenza, e quindi substrato, nitrati, fosfati, tipi di piante superiori concorrenti, fertilizzazione, oligoelementi ecc. ecc. Mi sembra riduttivo dire che i led blu (spingendo all'estremo il discorso) causino proliferazione algale.
    Il motivo per cui ho poi deciso di passare a due strisce led monocromatiche bianche + una RGB è che i discus hanno bisogno davvero di poca luce o di una luce fortemente schermata dalla vegetazione, al punto che i settaggi che mi ha passato Paul Sabucchi (c'è una discussione recente in proposito tra me e lui su MD) prevedono addirittura una potenza massima del 20%. Quindi ho ritenuto inutile mettere tante strisce bianche e poi di ridurre la potenza a pochi punti percentuali, mentre mi è sembrato più utile inserire una RGB (perdendo 3 canali dei 5 disponibili) per controllare in maniera molto più precisa le sfumature di colore della luce (privilegiando i toni più tenui) e in ogni caso potendo anche contare sul bianco della RGB. Con le RGB insomma il controllo sul cromatismo della luce è assai superiore a quello possibile con le sole strisce led rosse e blu soprattutto se usi una TC420 che consente di miscelare le componenti a proprio piacimento. Poi ripeto ognuno usa le luci che ritiene migliori.
    Ultima modifica di valpredina; 26-02-18 alle 14:38

  6. #26
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    MAverick, ciao,
    per quanto riguarda il grado di protezione in realtà ho proposto delle strip ip20 inserite in barre di alluminio impermeabili, quindi sono d'accordo con il NON adoperare delle strisce impermeabili , anche perchè il nemico di questi led ,specie se ad alta potenza, è il calore e più sono coperti peggio è.


    per quanto riguarda la crescita delle piante, con gli RGB posso testimoniare che , regolando la giusta tonalità, ossia un bianco rossastro che tra l'altro fa un effetto tramonto davvero bello, le piante non crescono ... ESPLODONO !!
    molto di più sia dei neon tradizionali che di plafo a led con due file di bianchi e una di rossi che uso in un'altra vasca .
    Praticamente ogni settimana butto via un secchiello di piante galleggianti e di rotala rotundifolia !
    eppure stiamo parlando di un tubo a led straeconomico che ho preso tanto per fare una prova e che tra l'altro non ho neppure pagato perchè il trasformatore era arrivato con una crepa . (MAURIZIO ,PRRRR !!)

    comunque il bello dei led è che puoi sempre aggiungere cose essendo i componenti molto modulari , per cui partirò così e poi nel caso aggiungerò altre strip.
    Ultima modifica di francesco965; 26-02-18 alle 16:28

  7. #27
    Senior Member L'avatar di valpredina
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    1,224
    Grazie
    28
    Ringraziato 60 volte in 58 Posts
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Citazione Originariamente Scritto da francesco965 Visualizza Messaggio
    MAverick, ciao,
    per quanto riguarda il grado di protezione in realtà ho proposto delle strip ip20 inserite in barre di alluminio impermeabili, quindi sono d'accordo con il NON adoperare delle strisce impermeabili , anche perchè il nemico di questi led ,specie se ad alta potenza, è il calore e più sono coperti peggio è.


    per quanto riguarda la crescita delle piante, con gli RGB posso testimoniare che , regolando la giusta tonalità, ossia un bianco rossastro che tra l'altro fa un effetto tramonto davvero bello, le piante non crescono ... ESPLODONO !!
    molto di più sia dei neon tradizionali che di plafo a led con due file di bianchi e una di rossi che uso in un'altra vasca .
    Praticamente ogni settimana butto via un secchiello di piante galleggianti e di rotala rotundifolia !
    eppure stiamo parlando di un tubo a led straeconomico che ho preso tanto per fare una prova e che tra l'altro non ho neppure pagato perchè il trasformatore era arrivato con una crepa . (MAURIZIO ,PRRRR !!)

    comunque il bello dei led è che puoi sempre aggiungere cose essendo i componenti molto modulari , per cui partirò così e poi nel caso aggiungerò altre strip.
    Ciao Francesco, potresti postare per favore il link alle barre di alluminio impermeabili che hai usato ? sono ancora a tempo a tagliare il rivestimento in silicone delle strisce led e fare una prova con le due soluzioni. Ah che peccato che butti le piante.......

  8. #28
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    58
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Citazione Originariamente Scritto da francesco965 Visualizza Messaggio
    eppure stiamo parlando di un tubo a led straeconomico che ho preso tanto per fare una prova e che tra l'altro non ho neppure pagato perchè il trasformatore era arrivato con una crepa . (MAURIZIO ,PRRRR !!)


  9. #29
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, potresti postare per favore il link alle barre di alluminio impermeabili che hai usato ? sono ancora a tempo a tagliare il rivestimento in silicone delle strisce led e fare una prova con le due soluzioni. Ah che peccato che butti le piante.......
    post numero 12 di questo 3D , ho messo tutto

  10. #30
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

    Finito Che lavoraccio ci Avrò messo 10 minuti buoni a montare il tutto
    In effetti la cosa che mi ha impegnato di più è stato lavare la vecchia plafoniera coi tubi a neon e il coperchio, ora tirato a lucido sembra nuovo.
    Alla fine le due plafoniere a led ho preferito incollarle direttamente sotto al coperchio,invece di fare i buchi,questo mi ha fatto risparmiare parecchio tempo e il risultato esteticamente è anche migliore.
    Effettivamente aveva ragione Maurizio una volta tanto perché con due barre a led e 6000 lumen reali la luce è veramente tantissima tant'è che ho diminuito l'emissione al 75% .
    Senza contare che l'impianto a neon l'ho lasciato com'era e quindi in ogni caso ho un'alternativa.
    Nel frattempo sto rivedendo pure il layout della vasca,sto aspettando che mi arrivino le piantine,poi farò qualche foto da postare sul sito.
    Comunque la cosa importante è che con €40 ho raggiunto il mio scopo di avere una luce più forte e meglio distribuita, risparmiando pure la metà della corrente elettrica necessaria.
    Infatti i due tubi a neon consumavano 60 watt mentre due barre led in totale consumano 20 watt.
    Ultima modifica di francesco965; 06-03-18 alle 18:29

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. info neon gradazione K
    Di filippoc1983 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 235
    Ultimo Messaggio: 26-05-16, 09:19
  2. Quale allevamento, quale discus di qualità?
    Di jexus80 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 25-02-14, 11:08
  3. gradazione Neon
    Di danieraffa nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-13, 11:09
  4. Che gradazione neon su rio 400?
    Di felixpug nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 08:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •