User Tag List

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 169

Discussione: Nuovo RIO 350 LED

Junior Member L'avatar di Rocco Sclafani
    Grazie
    4
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Nuovo RIO 350 LED

Ciao a tutti, mi sono da poco presentato nella apposita sezione e volevo condividere con voi l’allestimento del mio nuovo acquario dedicato ai Discus.
    Al momento siamo arrivati qui

Vi comunico subito che ho deciso di eliminare il filtro in dotazione perchè non mi piace dal punto di vista concettuale e perchè occupa spazio.
    AL momento c’è un pratico 200 e se i corrieri si decidono a consegnarlo verrà affiancato con un SERA UVC Xtreme, entrambi dotati di prefiltro.
    La zona delimitata dalle pietre sulla destra verrà riempita di un fondo che a me piace molto e che ho utilizzato con piacere in allestimenti di piante e Caridine che è il Dennerle Scaper Soil. Un substrato che ha un potere tampone acido e ha il pregio di non compattarsi con il tempo.
    Sono indeciso e quindi aperto a contributi di tutti se farne una più piccola all’angolo di sinistra. Il centro verrà coperto da una ghiaia inerte fine color ambra.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Rocco Sclafani; 06-03-18 alle 22:41

Grazie
    4
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Nuovo RIO 350 LED

L’illuminazione è quella in dotazione, due tubi led 54 W, con una luce freddina a mio parere ma ancora è presto per valutarla visto che è tutto bianco e sterile.
    Penso, e verrò a chiedervi lumi, di modificare il coperchio in modo da mettere un tubo autoprodotto con led RGB da comandare con una centralina per l’effetto alba tramonto e ridurre, ove necessario in tempo di accensione di entrambi i tubi, che non possono essere accesi singolarmente.
    In attesa dei vostri commenti.
    Rocco

Nuovo Iscritto L'avatar di sKy
    Grazie
    20
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Buongiorno Rocco,

se hai deciso di togliere il filtro interno della juwel ti consiglio di inserire uno skimmer di superficie in uno dei due filtri esterni ma sinceramente temo che esteticamente parlando sia ancora più brutto di quello della juwel che tra l'altro reputo un ottimo filtro ed io lo lascerei facendolo lavorare esclusivamente come meccanico/skimmer superficie.
    Lascerei perdere la scaper soil ed andrei a mettere esclusivamente la sabbia color ambra (semplicemente per il fatto che abbinandola ad una sabbia fine ed avendo i discus in vasca, corydoras ecc. in breve tempo rimarrà inevitabilmente coperta a meno che non intervieni a sistemarla continuamente ed io sono tra coloro che le mani in vasca preferisce metterle il meno possibile).
    Ottima la scelta del fondo nero (il mio preferito!) per quanto concerne le radici io sono più minimale! ne avrei messa solo una e più grande! ma questa è questione di gusti!.
    Non conosco il filtro della sera quindi non saprei cosa dirti (ma a quel prezzo avrei preso senza pensarci un istante un eheim), mentre invece conosco l'askoll che ho nella vasca piccola in ufficio e svolge bene il suo lavoro da un paio di anni.
    Pianifica di mettere un buon areatore anche se li trovo esteticamente orrendi (nel mio ho deciso, anche per altri ovvi motivi, di mettere la sump proprio per evitare l'areatore!).
    Domenica prossima mi consegneranno la vasca e quindi partiremo quasi insieme in questo bel viaggio :-), sperando di non averti annoiato, ti saluto!.

My two cents!

Alessandro

Grazie
    4
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao Alessandro
    Figurati se mi annoi. Alla fine il filtro rimane li dov’è visto che la Juwel ha deciso di incollarlo con una discreta quantità di silicone e non ho voglia di forzare.
    E’ arrivato il filtro sera che è ENORME, mi è piaciuto per la lampada UVC incorporata.
    Alla fine ho deciso di proseguire nel mio progetto anche se so che non sarà semplicissimo.
    Invio, se qualcuno ne fosse interessato l’aggiornamento appena concluso dei lavori

Grazie
    4
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie
    4
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Nuovo Iscritto L'avatar di sKy
    Grazie
    20
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Buonasera Rocco,

hai fatto bene a lasciarlo, a questo punto mi chiedo se ha senso tenere anche l’askoll, io terrei solo il sera e l’interno: quando lo riempirai? 😊

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Grazie
    4
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Era pieno fino ad oggi l’ho svuotato per allestirlo
    Dovrei riempirlo domani lavoro permettendo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Il filtro Sera va bene, molto capiente, io ne ho uno di riserva in garage che però consuma tanto, 35 watt, ma è un modello vecchio, forse hanno migliorato il lato consumi.
    Esteticamente il fondo bicolore è soggettivo (a me non piace), però non vorrei che quello nero avesse una granulometria troppo grossa, e io sono a favore del ghiaino sottile piuttosto che la sabbia, ma mi sembra troppo grosso, poi con il tempo i Cory e discus lo mischieranno.
    Per le radici sono troppo basse per i discus che ci devono poter nuotare in mezzo, è meglio un layout con radici alte e sottili stile mangrovia per capirci.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    4
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Il filtro Sera va bene, molto capiente, io ne ho uno di riserva in garage che però consuma tanto, 35 watt, ma è un modello vecchio, forse hanno migliorato il lato consumi.
    Esteticamente il fondo bicolore è soggettivo (a me non piace), però non vorrei che quello nero avesse una granulometria troppo grossa, e io sono a favore del ghiaino sottile piuttosto che la sabbia, ma mi sembra troppo grosso, poi con il tempo i Cory e discus lo mischieranno.
    Per le radici sono troppo basse per i discus che ci devono poter nuotare in mezzo, è meglio un layout con radici alte e sottili stile mangrovia per capirci.
    Rieccoci con l’acqua dentro. Su tuo consiglio ho sollevato la radice per realizzare un percorso dove i Discus possano nuotare.
    Sto cercando, ancora senza successo le radici di cui parli. Forse ho trovato qualcosa su internet.

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)