ciao,
avendo cambiato impianto di illuminazione nella mia vasca adesso posso finalmente cimentarmi nella mia passione primaria, dopo i discus, cioè la colivazione di tutte quelle piante che avrei tanto voluto ma non potevo.
la vasca è una wave 270 litri, con filtro esterno JBL 1501E, che anche appena pulito non dà mai un flusso travolgente che faccia evaporare la co2 , dotata di impianto askoll con bombola da 1 kg di Co2 e contabolle di quelli classici in vetro.
L'illuminazione è affidata a due strisce LED smd7020, i più luminosi sul mercato, che garantiscono 6000 lumen nominali a 4.500 kelvin , luce naturale quindi, più una barra a led RGB impostata fissa su una colorazione rossastra.
Di luce ce n'è quindi tanta a disposizione e spero anche con uno spettro utile per le piante, che ne pensate ?
In realtà affermando che c'è tanta luce vado un pò a occhio, perchè prima sapevo di avere 0,22 watt per litro , ma coi LED se dovessi fare un calcolo lo potrei fare solo sui lumen, c'è un qualche tipo di rapporto tra watt e lumen ?
E' importante saperlo perchè nei vari tutorial le esigenze delle piante vengono sempre espresse in watt per litro.
comunque queste sono le piante che la mia vasca dovrà sostenere, su un fondo non concimato di ghiano fine al quarzo ,che è in uso da anni :
rotala rotundifolia
cryptocoryne wendtii
echinodorus bleheri
queste hanno poche esigenze, infatti sono quelle che già c'erano.
NUOVE,CHE ARRIVERANNO TUTTE IN VASETTO CON GEL :
Rotala Macrandra
juncus repens
alternanthera reinecki mini
Ludwigia mini super red
Nymphoides Hydrophila Taiwan
inutile dire che soprattutto la Rotala Macrandra mi preoccupa non poco,ho quindi assolutamente bisogno di un protocollo di fertilizzazione adeguato, ferro, potassio, co2, quante bolle al minuto, tutto in base al mio litraggio.
i prodotti che ho già in casa sono :
Flourish Seachem
Pastiglie FERROTABS JBL
Potassio liquido concentrato FLORIN-K della Brightless Aquatics
Sarebbe davvero graditissimo un aiuto !
Segnalibri