Ciao a tutti
gradirei aprire questo post per ottimizzare l’impianto osmosi punto per punto sperando che questo possa servire anche ad altri e non solo al sottoscritto.
In questo post metterò nero su bianco delle affermazioni e delle idee (giuste e sbagliate apposite) su cui mi piacerebbe che tutti ci confrontassimo,
per arrivare alla fine ad ottenere che ognuno di noi abbia le conoscenze di base per approntare un impianto ad osmosi.
Avrei pensato di suddividere il post in vari step
1° STEP - Prima di acquistare un impianto
2° STEP - Pre-filtri
3° STEP - Booster
4° STEP - Membrana
5° STEP - Riduttore di filtro e scarto
6° STEP - Resine aggiunte – Lampade UV
7° STEP - Esempio Impianto Minimo – Impianto Normale – Impianto Consigliato
Partiamo:
Premessa: Non dimentichiamo mai che il gestore acqua non vi darà mai valori costanti nell'arco dell’anno o addirittura del mese.
Teniamo sempre ben presente di dove abitiamo, villa, piccolo condominio, mega condominio o castello poiché la pressione dell’acqua dipende anche dal piano a cui abitate, da quante utenze (persone) stanno usando l’acqua nello stesso momento e da quanto tempo è stata costruita l’abitazione tubi nuovi o usati o quasi marci.
Se la casa è in città, in campagna, al mare o in montagna solo spostarsi di 1...5 Km comporta avere un’acqua completamente diversa.
1° STEP – Prima di acquistare un impianto:
- Decidere dove verrà installato l’impianto
- Analisi acqua che arriva dal gestore (prelevando l’acqua da dove verrà installato l’impianto)
- Verifica pressione dell’acqua (dove verrà installato l’impianto)
- … (suggerimenti ?)
Prelevare, analizzare e verificare pressione acqua dove verrà installato l’impianto per me è la procedura corretta perché per esperienza personale ho notato ad esempio che in cucina dove ho attacchi principali ho un’acqua più pulita e una pressione più alta, nei bagni dopo il tragitto nei vecchi tubi è più sporca e ho meno pressione, causa usura tubi e intasamento calcare-sporco e chi più ne ha ne metta.
Segnalibri