User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Refrigeratore fai da te

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Refrigeratore fai da te

    È presto per parlare di temperature estive in media sopra ai 30 gradi ma parlando ieri con mio cognato (per chi mi conosce lui ha il Malawi 300lt) siamo arrivati al discorso temperatura, lui in casa è sopra i 32gradi o più mentre io avendo cambiato casa non so a quanti gradi potrei trovami.

    Dopo la lunga premessa vi vorrei parlare di una mia idea.

    Avendo io sia sump che filtro esterno nel 600lt e lui 2 filtri esterni nel 300 avevo pensato di usare un radiatore con ventola ad esempio quelli da scooter messo in serie sulla mandata o aspirazione del filtro
    Con l'stc1000 che mi attiva o disattiva la ventola in caso di supero di temperatura.

    Premesso che userò solo un radiatore nuovo per questo uso, lavato comunque per bene con aceto e amuchina per eliminare possibili batteri sfridi metallici e chi più ne ha più ne metta.
    Potrebbe essere una buona idea?
    Ho detto solo qualche fesseria?
    Vorrei sapere le vostre esperienze

    Conosco il classico raffreddamento per ventole sulla vasca, ma la mia è chiusa quasi per intero e quasi 2 metri di vasca non credo che riuscirei a risolvere seguendo questa strada.

    Buon fine settimana

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Refrigeratore fai da te

    Io ho montato 2 ventole da pC da 120mm su entrambe le vasche mbuna (controllate da inkbird) - non perché soffrono il caldo ma perché diventano più incazzosi , una miniventola sulla nano_sudamericana e anche se in 12 anni non ho avuto morie estive prima di questa estate le montero' anche sulla sudamericana da 250 litri. Tengono la temperatura a 27°max (riescono a raffreddare 3-4°) ma per i discus non penso servano, se la T in vasca sale sopra a 30 al massimo metto un'altra porosa

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Refrigeratore fai da te

    Con 2 ventole e aprendo la vasca il problema si risolve tranquillamente... a meno che in casa non ci siano 40 gradi.. per i discus non ci sarebbero comunque problemi.. magari gli altri pesci, alcuni in particolar modo si..

    Non capisco come mai tu non possa aprire i coperchi..

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Refrigeratore fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Con 2 ventole e aprendo la vasca il problema si risolve tranquillamente... a meno che in casa non ci siano 40 gradi.. per i discus non ci sarebbero comunque problemi.. magari gli altri pesci, alcuni in particolar modo si..

    Non capisco come mai tu non possa aprire i coperchi..
    Siccome nella vasca di comunità un 90lt aveso sempre temperature abbastanza alte nella casa dove ero prima e con una ventola risolvevo poco, mi sono posto il dubbio in questa casa l'estate a quanti gradi sarò e con le ventole 600lt non so di quanto riuscirei ad abbassare se servisse.
    Posso tranquillamente alzare il coperchio ma poi avrei l'illuminazione per tutta l'estate in salotto più tosto che in vasca 😂😂😂.
    Speriamo bene dai

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •