User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Convivenza italiani-esteri

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di tommythefish
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    363
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Convivenza italiani-esteri

    Ciao a tutti.
    Ho letto ingiro che è rischioso far convivere asiatici ad esempio, con dischi \"nostrani\" poiche i primi sarebbero portatori di patogeni per i nostri che nn avrebbero eventuali anticorpi e viceversa.
    è effettivamente cosi? quali sarebbero questi patogeni? anche se il pesce viene quarantenato allora potrebbe essere ugualmente portatore di rogne...

  2. #2
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Convivenza italiani-esteri

    purtroppo si il rischio di avere qualche problema c\'è , una buona quarantena diminuisce il rischio ma non lo azzera
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  3. #3
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:Convivenza italiani-esteri

    Mah guarda personalmente ho mischiato 6 volte asiatici e non asiatici inoltre sono a conoscenza diretta di altrettante esperienze positive e non ho mai avuto problemi. Tutto sta nel fare il corretto ambientamento e nello scegliere pesci in salure all\'origine.

    Non voglio trarre conclusioni ma davvero l\'associazione mentale del perchè lo si dice è velocissima!

    Ad ogni modo sul forum ci sono fior di importatori che potranno raccontare delle loro esperinze, sicuramente numericamente più importatni delle mie.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  4. #4
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Convivenza italiani-esteri

    Il rischio c\'è ma non è così frequente come si crede, sicuramente partire da soggetti sani e allevati con criterio è un buon inizio. Nella mia esperienza devo dire che li ho mischiati decine di volte, addirittura anche con pesci di cattura e molto, molto raramente ho avuto dei problemi... a memoria direi al massimo due o tre volte in quasi 20 anni e solo in un caso ho avuto dei decessi.... ma chi può dire che non sarebbe accaduto anche con pesci provenienti dallo stesso paese??? Indubbiamente continuare ogni momento introdurre soggetti provenienti da più allevatori aumenta i pericoli ma questo è scontato.
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  5. #5
    Junior Member L'avatar di lorenzovecchio
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    632
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Convivenza italiani-esteri

    Personalmente,allevo discus da 22 anni, ed importo da altrettanto tempo.
    Il problema principale stà ha chi importa e stabula i discus appena arrivati, attenzione non solo quelli asiatici ma tutti i discus che entrano in allevamento, da qualsiasi provenienza vanno QUARANTENATI .
    Spesso piccoli, o improvvisati importatori ,non danno il giusto tempo di
    verificare come stanno effettivamente i discus arrivati ,e cercano di venderli nel minor tempo possibile.
    La quarantena è un modo per inmpedire trasmissioni ,e contagi possibili tra individui.Spesso si crede che la trasmissione sia dovuta solo con l\'acqua, ma posso assicurare che tante malattie molto cruente ed invasive si trasmettono anche per via AEREA, le così dette AEROMONAS.
    Non c\'è un termine di tempo per una giusta quarantena , minimo dovrebbe durare dai 15 giorni ad un mese,in questo tempo bisogna portare i discus ad alimentarsi nel nostro modo,abituarli al nostro ambiente, ed alla nostra acqua.
    Il passo succesivo, è quello di inserire alcuni nostri esemplari insieme a quelli arrivati ed osservare per almeno una settimana dieci giorni cosa succede.
    In 22 anni ripeto ho avuto pochissimi casi di contagio pesante come aeromonas,e tutti dovuti ai WILD, non agli asiatici.
    GLI asiatici entro tre giorni dall\'arrivo possono avere dei probleni alle mucose, ma presto risolvibili con cure adeguate.
    Certamente in questo momento l\'allerta è altissima,non bisogna portare h2o in giro ,poco cibo, monitorare spesso i soggetti ammalati.
    Spessissimo i discus alla partenza , sono sanissimi ,è il viaggio che li porta quasi alla morte; pensate nei ritardi aerei, vincoli sanitari, caldo ,o freddo, tutte queste cause ed altri fattori ,imbustamento ,impacchettamento, ecc.portano i nostri amati ad abbassare tutte le difese immunitarie.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Ivan Donato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    59
    Messaggi
    2,367
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Convivenza italiani-esteri

    Io ho avuto un esperienza negativa.
    Ma posso dirti che se i pesci sono in salute e forti il rischio si riduce al lumicino.
    Oggi non solo questi pesci convivono con quelli nostrani nelle mie vasche, ma addirittura si sono riprodotti insieme dando alla luce una meravigliosa prole.
    In quell\'occasione a causarmi il disastro fu la totale ignoranza mia circa la necessità di effettuare comunque una quarantena a scopo preventivo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •