Originariamente Scritto da
Vix
Ciao ragazzi,
dopo alcuni anni eccomi di nuovo qui tra voi! E come allora un piacere enorme!!! Come dimenticare tutte le cose imparate da Fabio, Livia, Marco e tutti gli altri???
Memore di tutto questo, sono tornato qui perchè finalmente le mie pesti sono cresciute abbastanza e posso tornare ad allevare Discus!Il rispetto per questo animale a suo tempo mi fece desistere dal mantenerlo in acquario sia per il tempo che non avevo più da dedicargli sia perchè le condizioni ambientali della mia casa (con due bimbi piccolini mooooolto vivaci) non consentivano una vita tranquilla per l'acquario. Quindi con grande tristezza ho dovuto dire un grosso arrivederci al Re. Allora avevo un gruppo di 5 Turchesi nel quale si era formata una coppia che aveva deposto più volte in comunità, ma non sono mai riuscito a fare il passo successivo per una riproduzione di successo per i motivi di cui sopra.
Fatto questo piccolo preambolo, per ricordarvi un pochino chi sono, ho reiniziato da un mese e mezzo con il Re, con un gruppetto di 5 Pigeon Checkerboard: la vasca è questa che vedete nel video, anche se uno era più timido allora e si nascondeva dietro le piante, e il gruppetto di Ramirezi che mi sono nati in vasca li ho regalati tutti via.
https://www.youtube.com/watch?v=jn5th8qE2UE
I valori in vasca sono: PH 6.5 kh 3 gh 5 no2 assenti no3 < 10 mg/l
Onestamente con questo assetto pensavo di arrivare alla formazione di una coppia fra alcuni mesi, tipo 6/7, invece con mio stupore dopo un mese e mezzo già se ne è formata una: domenica scorsa ha effettuato la sua prima deposizione. Ovviamente un disastro!!! Hanno deposto un pò qui e un pò lì, il maschio mangiava tutte le uova appena la femmina le deponeva. Facevano quasi tenerezza perchè davvero non sapevano cosa fare!! Vibravano come pazzi ma hanno concluso poco. Però ho visto chiaramente che i soggetti sono un maschio e una femmina: gli organi genitali non lasciano dubbi.
Ora quello che vorrei chiedervi è come comportarmi, ovvero come fare quel passo successivo che allora non feci. Mi guidate con la vostra solita simpatia e competenza in questo viaggio meraviglioso che può essere la riproduzione del Discus?
Per ora il primo dubbio che ho è: devo spostare la coppia o lascio fare un pò di esperienza ancora in comunità per farla affiatare bene? Lo chiedo perchè di fatto la coppia ha stabilito un clima di terrore che costringe gli altri tre a rimanere costantemente nascosti e gli vieta quasi completamente l'accesso al cibo. Quindi sono un pò preoccupato anche per i poveri tre.
Che fare dunque?
Segnalibri