Ciao a tutti ragazzi, da un pò di tempo a questa parte mi sto cimentando nella riproduzione dei corydoras aeneus. Dato che ho 2 coppie che ogni mese puntuali come un orologio svizzero mi depongono circa una cinquantina di uova a testa, ho deciso di spostarli in un acquario da 100 litri dove ci sono solo loro in totale sono 7. Adesso vi espongo il problema, premetto che ho già letto la guida che c'è qui su mondo discus sulla ripro dei cory, a ogni deposizone prelevo tutte le uova che depongono per la maggior parte sul vetro e le inserisco in una bacinella da circa un litro per la schiusa( nel tragitto non stanno nemmeno un secondo fuori dall'acqua) , con una goccia di blu di metilene per non farle ammuffire e un aereatore con relativo rubinetto per movimentare leggermente l'acqua. Attendo i soliti 3-4 giorni la schiusa (solitamente si schiudono quasi tutte) e mi ritrovo con una cinquantina di avannotti. Aspetto un giorno che si assorba il sacco vitellino e dopo comincio con somministrare spirulina alternata con naupli di artemia e cisti di artemia decapsulata, comincio anche con i cambi giornalieri dell'80% e ne approfitto per spostarli in una vaschetta più capiente( i cambi vengono effettuati con acqua alla stessa temperatura e quasi goccia a goccia). Dopo una settimana circa puntualmente su ogni covata ne vedo morire circa l'85-90% e me ne rimangono pochissimi. nell'ultima covata ne sono sopravvissuti solo 4. Faccio cambi con acqua di rubinetto prefiltrata dai filtri dell'osmosi (sedimenti+carbone attivo). I valori dell'acqua di rubinetto sono gh 15, kh 10,no2 0, no3 0. Ho provato con un paio di covate a tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi portandola a gh 8 e kh 5 ma nulla. Ho anche provato a fare cambi con acqua dello stesso acquario dove tengo i cory che premetto ha gh 15, kh 10, no3 10, no2 0 ma niente stessa sorte. La temperatura a cui li tengo è 25 gradi. Puntualmente me li ritrovo a pancia in su e con lo stomaco praticamente "aperto". Non capisco dove sbaglio, se magari qualcuno con un pò di pazienza mi può dare con qualche consiglio.
Segnalibri