User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Riproduzione Corydoras

  1. #1
    Junior Member L'avatar di hellboy
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    225
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Riproduzione Corydoras

    Ciao a tutti ragazzi, da un pò di tempo a questa parte mi sto cimentando nella riproduzione dei corydoras aeneus. Dato che ho 2 coppie che ogni mese puntuali come un orologio svizzero mi depongono circa una cinquantina di uova a testa, ho deciso di spostarli in un acquario da 100 litri dove ci sono solo loro in totale sono 7. Adesso vi espongo il problema, premetto che ho già letto la guida che c'è qui su mondo discus sulla ripro dei cory, a ogni deposizone prelevo tutte le uova che depongono per la maggior parte sul vetro e le inserisco in una bacinella da circa un litro per la schiusa( nel tragitto non stanno nemmeno un secondo fuori dall'acqua) , con una goccia di blu di metilene per non farle ammuffire e un aereatore con relativo rubinetto per movimentare leggermente l'acqua. Attendo i soliti 3-4 giorni la schiusa (solitamente si schiudono quasi tutte) e mi ritrovo con una cinquantina di avannotti. Aspetto un giorno che si assorba il sacco vitellino e dopo comincio con somministrare spirulina alternata con naupli di artemia e cisti di artemia decapsulata, comincio anche con i cambi giornalieri dell'80% e ne approfitto per spostarli in una vaschetta più capiente( i cambi vengono effettuati con acqua alla stessa temperatura e quasi goccia a goccia). Dopo una settimana circa puntualmente su ogni covata ne vedo morire circa l'85-90% e me ne rimangono pochissimi. nell'ultima covata ne sono sopravvissuti solo 4. Faccio cambi con acqua di rubinetto prefiltrata dai filtri dell'osmosi (sedimenti+carbone attivo). I valori dell'acqua di rubinetto sono gh 15, kh 10,no2 0, no3 0. Ho provato con un paio di covate a tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi portandola a gh 8 e kh 5 ma nulla. Ho anche provato a fare cambi con acqua dello stesso acquario dove tengo i cory che premetto ha gh 15, kh 10, no3 10, no2 0 ma niente stessa sorte. La temperatura a cui li tengo è 25 gradi. Puntualmente me li ritrovo a pancia in su e con lo stomaco praticamente "aperto". Non capisco dove sbaglio, se magari qualcuno con un pò di pazienza mi può dare con qualche consiglio.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    31
    Messaggi
    1,899
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    102 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    Prova a non trattare l'acqua con prodotti seppur blandi, chimici. Fai decomporre qualche foglia di catappa, in modo da ricreare un pó di detrito, loro si sentiranno a loro agio li dentro oltre a questo, si alimentano di micro fauna.
    In questi casi, bisogna tentare e ritentare con pazienza, finché non si trova la giusta condizione. Niente cambi finché sono molto piccoli.

  3. #3
    Junior Member L'avatar di hellboy
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    225
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    @Nader Ali l'acqua non la tratto dopo la schiusa, il blu di metilene lo metto solo per evitare ammuffimento delle stesse, non uso nemmeno il biocondizionatore, forse dovrei? Comunque con la prossima covata provo a non effettuare cambi per le prime due settimane magari, li metto subito in un contenitore di almeno 10 litri con filtro ad aria anche se secondo me somministrando giornalmente una volta al giorno gli inquinanti derivanti dalla decomposizione aumenteranno pericolosamente. Le sto provando tutte, ma alla fine di ogni covata me ne sopravvivono a stento 4-5 su 60-70. Non vorrei fossero i metalli pesanti presenti nell'acqua, premetto che è sempre prefiltrata ciò non toglie la presenza di metalli che potrebbero essere la causa dato che così piccoli magari ne risentono più degli adulti.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di hellboy; 16-07-18 alle 23:57

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    31
    Messaggi
    1,899
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    102 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    L' acqua deve essere tenera il giusto. (Metalli pesanti non devono esserci) l' acqua deve essere matura. Io esempio ho avuto la "fortuna" di osservare come crescono dei piccoli. Non ho effettuato cure particolari, l' acqua fresca, movimentata, molto ossigenata, con riduzioni del livello. la metá del normale, su 80 cm portata a 40.. Cosí iniziarono le mie fasi riproduttive. Esemplari in questione brochis splendens (wild) la catappa aiuta molto.
    Facci sapere come va alla prossima covata

  5. #5
    Junior Member L'avatar di hellboy
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    225
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    Si @Nader Ali lo so che metalli pesanti non devono essercene 😆 però valli a misurare nell'acqua che esce dal rubinetto,anche se prefiltrata 😅. Provo il tuo metodo e vediamo come va. Contenitore più grande + foglia di catappa e cambi quasi nulli fino alla formazione dei primi barbigli. Per acqua matura intendi utilizzare l'acqua del 100 litri in cui ho le coppie di cory? Oppure sempre acqua normale prefiltrata?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    31
    Messaggi
    1,899
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    102 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    Si puoi provare cosí e vedere come procede lascia che si sfaldi la foglia.. L'acqua piu e matura meglio e.
    L acqua dove hai le coppie puó andar bene.

  7. #7
    Junior Member L'avatar di hellboy
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    225
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    Perfetto ti ringrazio @Nader Ali appena depongono faccio qualche foto così da rendervi partecipi e vedere come procede.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    31
    Messaggi
    1,899
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    102 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    Va bene, a volte... Piu uno si intestardisce meno accade ció che vogliamo.. Mentre a volte, quando meno ce l'aspettiamo accade l'evento. Io esempio non lo cercavo.. Ma é accaduto. Poi leggendo un pó ho rinfrescato l'ambiente, l'acqua era decisamente matura, Ed ho assistito alla nascita dei piccoli. Che si cibavano appunto di microfauna. Regalati tutti (10) al negozio qui in zona da me. Va bene attendiamo foto e news allora.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    Io mi sto trovando molto bene con la sala parto esterna della ista ( versione L )... l'ho montata in modo che riceva l'acqua direttamente dal filtro (aggiungendoci un aeratore dato che la concentrazione di ossigeno è molto bassa ) e poi versa in vasca ...

    In base a dove posiziono la porosa dell'aeratore ottengo un fondo sempre pulito senza bisogno di sifonare, inoltre prelevando dal filtro ( ho un amburgo ) non faccio nemmeno cambi d'acqua... Nella vaschetta (essendo abbastanza grande) ci si possono mettere piantine, legni o altro così da far stare molto più tranquilli i piccoli...
    nel mio caso sto tirando su la prima covata di L134

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Riproduzione Corydoras

    ah dimenticavo, invece dell'aeratore per far entrare l'acqua nella sala parto, ho montato una pompa sera da 1w ...

    mentre per lo scarico in vasca ho sostituito la griglia in dotazione con un pezzo di spugna, per evitare che i piccoli venissero risucchiati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. corydoras
    Di dany70 nel forum I Callictidi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-13, 16:43
  2. Riproduzione corydoras punctatus
    Di Pasquale70 nel forum I Callictidi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-05-11, 04:02
  3. Riproduzione Corydoras
    Di BiG nel forum I Callictidi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-11, 14:51
  4. Riproduzione Corydoras Julii
    Di Disculaccio nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16-04-11, 15:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •