User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: DISCUS E TARTARUGA .... mi spiego

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di lucepid8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    DISCUS E TARTARUGA .... mi spiego

    Salve a tutti
    apro un topic per una domanda sicuramente insolita e immagino già che molti di voi storceranno il naso ... ma non sono pazzo del tutto ... soltanto che mi è stata prospettata questa possibilità da una persona che l'ha fatto ... e siccome a me sembra molto strana volevo sapere cosa ne pensate voi esperti.
    E' possibile secondo voi, allevare nella stessa vasca (anzi vascone direi di quasi 1000 litri) un gruppo di discus e contemporaneamente una tartaruga CARETTOCHELYS INSCULPTA? Si avete capito bene!!! Infatti mi è stato detto che è stata un'esperienza provata e quasi che aveva un effetto rassicurante sui disucus senza che dia nessun problema. Che ne pensate?
    Grazie a tutti dei vostri pareri e scusatemi la domanda un pò bizzarra
    Ciao

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DISCUS E TARTARUGA .... mi spiego

    Come sfida è bella grossa!
    Non ho mai tenuto rettili ma all'università un mio collega in co-affitto teneva varie tartarughe XL inclusa la cugina a guscio molle americana.
    Con l'impegno si può fare quasi tutto, ma mi sa che di impegno in questo caso ce ne vorrà parecchio. In primis economico, la tartaruga da sola costerà svariate centinaia (anche prendendola giovane), poi dato che crescerà fino ad oltre 35 cm da adulta ci vorrà una vasca lunga minimo 200, quindi probabile che servano più di 1000 litri. Sia questa specie di tartaruga che i Discus richiedono acqua purissina quindi la filtrazione dovrà essere di prim'ordine, l'igiene scrupolosa. In teoria queste tartarughe stanno meglio in acqua dura ed alcalina (anche se leggo che qualcuno non ha avuto problemi tenendola in acqua leggermente acida) - mi sa che ti tocca pensare a Discus Stenker o simili. Come temperatura 27-28 gradi vanno bene a tutti. In ogni caso dovrai cambiare metri cubi d'acqua. Per arredo sono compatibili: fondo nudo o (se preferito o se la tartaruga non gradisce il fondo a specchio) un velo di sabbia -ma ostacola la pulizia
    Niente piante (la tartaruga le gradisce molto), giusto qualche legno un poco sotto la superficie (questa specie è totalmente acquatica quindi non necessita di zona emersa, giusto qualcosa in acqua su cui poggiarsi quando riposa. L'alimentazione sia della tartaruga che dei Discus deve essere molto curata (ma non sarebbe incompatibile -essenzialmente pesce e verdure).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DISCUS E TARTARUGA .... mi spiego

    Ma certo.. si può fare tutto.. e questo è un ottimissimo sistema per mettersi intorno un bel pò di problemi.. per la serie.. "rogne venite".. noi siamo qua..

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    31
    Messaggi
    1,899
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    102 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DISCUS E TARTARUGA .... mi spiego

    bel idea! Seguo.

  5. #5
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: DISCUS E TARTARUGA .... mi spiego

    Per essere strana, l'idea è starna, e parecchio.
    Ma più che altro mi sembra una forzatura, le due specie non le vedo compatibili, poi le tartarughe se gli capita a tiro un discus di notte in riposo, se lo pappano, sono prevalentemente vegetariane ma qualche pesce non lo disdegnano, e superano il mezzo metro.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    31
    Messaggi
    1,899
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    102 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DISCUS E TARTARUGA .... mi spiego

    Visto nella vasca di un mio amico: Finche la tartaruga era piccola tutto ok. Non appena e diventata subadulta, sono scomparsi i corydoras... Crescendo ulteriormente sono scomparsi dei biotodoma wild.. E crescendo ancora iniziava a toccare gli altum. Tant'e che li, la tolse.
    Valuta..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •