Si io cerco sempre di stare lontano dai casini. Sono vaccinato con due dosi di Moderna, da ormai 2 settimane, tuttavia non mi fido molto del vaccino, anzi mi comporto nè più nè meno come prima. Finora ha funzionato ! La variante delta ci causerà certamente parecchi problemi. Gli inglesi da quando se lo sono beccati anche loro (i primi siamo stati noi) hanno sempre anticipato la successiva evoluzione pandemica, quindi è lecito pensare che la delta diventerà dominante anche da noi. Noi almeno abbiamo vaccinato di più con Pfizer e Moderna che sembrano rispondere meglio alle varianti di Astrazeneca.
La comunicazione sui giornali è a dir poco contraddittoria. Qualcuno dice che i vaccini funzionano anche con le varianti, anche la delta, in particolare evitando l'insorgere di condizioni da ricovero ospedaliero.
Però la variante delta che si sta diffondendo in cina zona shenzen, Guanddong ecc. ecc. sembra abbia il doppio di possibilità di ricoveri, ed ha inoltre una sintomatologia molto diversa.
Qualche giorno fa sul giornale Guardian in UK circolava la notizia di 42 nuovi decessi (in una settimana) 23 non vaccinati, 7 vaccinati con una dose e 12 vaccinati con due dosi da più di 2 settimane.
Per quanto ho letto su Nature, Lancet, Virological, BioXriv ecc. ecc. temo che il virus diventerà endemico e si dovranno fare richiami ogni anno. Mi meraviglia che non siano già in circolazione i vaccini rimodulati sulle varianti.
Comunque giusto per non sembrare troppo off topic, le mie vasche di copepodi dafnie ecc. ecc. ultimamente stanno producendo milioni di zanzare, uno di questi giorni metto il tulle sopra le vasche e faccio una carneficina.
Ciao Fabio